Oggi non so ancora cosa farò per il pranzo della domenica ma, vi faccio vedere cosa è apparso in tavola ieri... il pranzo più buono del mondo: pane e sugo. Pane fatto con la farina di riso, ebbene sì ho scoperto l’utilizzo di questa farina in cucina e ne sono entusiasta! L’ho già provata anche nella pasta frolla ma di questo vi parlerò in altro post. Dalla cena della scorsa sera era avanzato del sugo (delle polpette) e del pane al riso. Un sugo semplice fatto con passata di pomodoro, olio “bòno”, un goccio di Vin Santo (mia fissa nel sugo), basilico, sale, una puntina di zucchero e un pizzico di pepe nero. Il pane, un semplicissimo pane impastato e cotto nella macchina del pane, soffice come una nuvola, ottimo per essere intinto nel sugo denso e profumato. Che chiedere di meglio per un pranzo veloce ma sfizioso? La ricetta del pane al riso l’ho presa dal “Ricettario per la macchina del pane di Tszunami”, un pdf che andava tanto di moda parecchi anni fa.
Pane al Riso
dal ricettario per la macchina del pane di Tszunami
12 g lievito birra sciolto in qualche cucchiaiata di latte tiepido
200 g latte intero
1 cucchiaino di zucchero
200 g farina 0
125 g farina di semola
150 g farina di riso
14 g sale
Programma Basic: 3 ore
Crosta: chiara
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
è stupendo questo pane, complimenti... devo provarlo!!
RispondiEliminami piace moltissimo questo pane, la farina di riso l'ho già provata quindi ti direi che me lo mangio tutto sto pane da quanto è buono!^_^ buona domenica!
RispondiEliminaAdoro ogni tipo di pane!!!
RispondiEliminaCiao Laura, adoro la farina di riso nei dolci e nei salati, questo pane è favoloso e con quel sughetto è invitantissimo!!! Bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni, a presto :)
il pane al riso è fantastico cosi leggero !
RispondiEliminaBuonissimo il pane al latte, chissà che morbidone!
RispondiEliminaeheheh mi hai fatto venir voglia di pane e pomodori, a me il sugo non piace, ma il pomodoro fresco con l'olio giusto! mmmmm!
Buonissimo e leggero questo panetto! poi ottimo per la scarpetta con il sugo!
RispondiEliminabacioni e buon lunedì
Quanto mi piace questo pane, una vera delizia, ottimo Laura!!!!
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato il pane di riso, sembra davvero morbidissimo!
RispondiEliminapane e sugo...davvero pura poesia!
RispondiElimina