Iniziamo a pensare agli aperitivi di Natale o al buffet della notte di San Silvestro? Una ricetta veloce da realizzare, molto sfiziosa e fragrante, dal gusto decisamente saporito. Ottima da servire con un buon calice di prosecco per "riscaldare" il clima e la convivialità dei giorni di festa.
I semi di lino arricchiscono la preparazione e il gusto di questi croissant conferendogli un piacevole sentore croccante di nocciola tostata. Ma i semi di lino non sono solo buoni, sono anche un’ottima fonte di Omega3, Magnesio e Fibre. A questo proposito cito il Mahatma Gandhi che una volta disse "Ovunque i semi di lino divengano un cibo comune tra la gente, lì ci sarà una salute migliore".
Mini Croissant di Sfoglia al Bacon
Sale & Pepe, Novembre 2013
1 confezione di pasta sfoglia tonda
250 gr bacon a fettine
1 tuorlo
50 gr parmigiano grattugiato
2 cucchiaini da caffè di semi di lino
Preparazione
Accendete il forno a 200°. Stendete la sfoglia su un piano di lavoro, cospargetela di parmigiano e 1 cucchiaio di semi di lino. Tagliatela in triangoli, coprite ciascun triangolo con una fettina di bacon e poi arrotolateli su sé stessi dalla base verso la punta. Distribuite i croissant in una teglia foderata di carta forno, spennellateli con il tuorlo sbattuto con 1 cucchiaino d’acqua e spolverizzateli con i semi di lino rimasti. Cuocete i croissant in forno sino a doratura (circa 20 minuti).
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Questi potrei farne un milione e mangiarli tutti :D
RispondiEliminaBuona idea e molto sfiziosa! arrotolare tutto insieme riescono meglio e decisamente più carini!
RispondiEliminaun bacione
solo per Natale io li manerei sempre, bravissima, grazie per l'idea
RispondiEliminaTroppo sfiziosi questi mini croissant, brava Laura, perfetti per tutti gli aperitivi che ci aspettano nelle prossime feste!!!
RispondiEliminaBacioni...
Troppo brava Laura!!! Sono una tua nuova fan ;)
RispondiEliminatroppo brava.. ! ♥
sono piccoli ? Bene, se ne possono mangiare di più! Cosa non si farebbe per giustificare una scorpacciata di rustici? io li adoro...Buon weekend Laura !
RispondiEliminae chi dice di aspettare per forza le feste per prepararli?
RispondiEliminaChe delizia mamma mia *.* stuzzicante, ideale come aperitivo o merenda salata :)
RispondiElimina