.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

lunedì 10 febbraio 2014

Ricette Cioccolatose


Oggi non una ricetta bensì 200! 200 ricette con il cioccolato!!! San Valentino è alle porte e se rimarrete a casa in una romantica cena solo per due a lume di candela, un dessert a base di cioccolato è d’obbligo nel menù della serata più romantica dell’anno.
In questa raccolta troverete ricette dove il cioccolato è protagonista indiscusso, altre dove è presente come sfumatura a completare un piatto, altre ancora dove appare solo come sentore per rendere più croccante un dolce o per rendere più armonico il gusto finale. Torte, ciambelloni, crostate, creme ma anche biscotti, cialde, liquori, grissini, pani, tartufi, cioccolatini… insomma non avrete che l’imbarazzo della scelta e non solo, certamente, per la serata di San Valentino.

Curiosità: il nome della pianta da cui si estrae la polvere di cacao è "Theobroma cacao" che tradotto significa cibo degli dei. Il termine cioccolato invece arriva dalla parola azteca xocolati che significa acqua di cacao o acqua amara.
Il cacao contiene teobromina, caffeina e teofillina, queste sostanze sono in grado di stimolare il sistema nervoso, di favorire l’attenzione e di ridurre il senso di affaticamento. Ma troviamo anche sostanze quali la feniletilamina e l’anandamide che hanno proprietà antidepressive ed euforizzanti, stimolano la memoria, calmano la fame e riducono la fatica. La leggenda poi vuole che il cioccolato, soprattutto il fondente, abbia grandi proprietà afrodisiache, ma non esistono prove scientifiche certe in merito anche se Casanova era un gran sostenitore di questa teoria e ad oggi è comunque bello credere a ciò… D’altronde la voluttuosità del cioccolato, il suo profumo inebriante, il grande potere di sedurre i sensi e portarli verso una dolcissima estasi lo rendono perfetto per chiudere una cena romantica solo per due a lume di candela.

Per accedere alla raccolta delle ricette cioccolatose cliccate QUI
Ricette con il cioccolato


Il Cioccolato e il Vino: l’abbinamento vino e cioccolato non è tra i più semplici. Se è vero che per la maggior parte dei dessert, dove il cacao è protagonista, un buon vino passito, liquoroso o aromatizzato è la scelta più appropriata è anche vero che ci sono alcuni tipi di cioccolato, come il fondente, di spiccata tendenza amarognola e di persistenza gusto olfattiva molto intense, che possono creare notevoli problemi di abbinamento.

Nell'abbinamento è fondamentale distinguere le varie tipologie di cioccolato, la percentuale e la varietà del cacao presenti. Caratteristiche queste che vanno ad incidere sulla struttura, sulla tendenza amarognola, sull’aromaticità, sulla grassezza e sulla persistenza gusto olfattiva delle varie tipologie di cioccolato.

Il cioccolato bianco è un cioccolato “più gentile” dove spicca la dolcezza, la grassezza ma non presenta una grande aromaticità. Si abbina a passiti delicati, di media alcolicità, di discreta dolcezza ben sorretti da un’adeguata spalla acida come l’Erbaluce di Caluso, il Moscato di Trani, l’Alto Adige Moscato Giallo.

Nel cioccolato al latte ecco che inizia a comparire l’aromaticità caratteristica del cioccolato unito alle note di grassezza, succulenza e discreta persistenza gusto-olfattiva. Pertanto ci spostiamo verso vini più strutturati come una Malvasia delle Lipari, l’Aleatico di Gradoli e la Malvasia di Bosa dolce Naturale.
Se poi al cioccolato al latte si uniscono spezie, caffè, frutta secca o candita che ne aumentano l’aromaticità e la speziatura possiamo abbinare un Marsala Superiore Rubino o un Montefalco Sagrantino Passito.

Con il cioccolato fondente l’abbinamento si fa decisamente più difficile. Per ammorbidire il gusto e scontroso di questi cioccolati, dove spicca la tendenza amarognola e un’intensa persistenza gusto olfattiva, talvolta occorre per forza ripiegare verso distillati di buona morbidezza.
Se ci troviamo di fronte ad un cioccolato mediamente fondente (che non supera il 50-60%) possiamo abbinarlo con un Barolo Chinato, un Calvados o un Grand Marnier delicati e di buona morbidezza
Se la percentuale di cacao aumenta andando ad aumentare la tendenza amarognola e le note più dure del cioccolato possiamo abbinarlo ad un morbido e vellutato Sherry Pedro Ximènez, ad un Porto Tawny molto invecchiato e morbido o ad un Madeira Malmsey.
Se la percentuale del cioccolato si aggira tra l’80% e il 90% non ci resta che ripiegare su un Rum molto invecchiato e morbido, o una Torba Nera Castagner, una grappa unica nel suo genere poichè le vinacce ( pinot nero, cabernet, merlot prosecco) subiscono un processo di tostatura prima della distillazione e dell'affinamento in barrique di ciliegio e rovere. Questo procedimento conferisce al prodotto finale una maggiore morbidezza e degli aromi molto raffinati.
Se poi vi trovate davanti ad un fondente al 100% è meglio lasciare perdere qualsiasi tipo di abbinamento.

E quando il cioccolato diventa ingrediente protagonista nei dessert?
I vellutati dolci al cioccolato al cucchiaio (come budini, creme, sfoglie farcite, tortini dal cuore morbido, mousse) trovano un’ottima armonia con un Pantelleria Moscato Liquoroso.
Le torte al cioccolato compatte ma anche delicatamente farcite (come la Sacher), tortine monoporzione e muffins trovano il loro abbinamento in un vino di buona struttura come Trentino Vin Santo ma anche in un vino liquoroso di buona dolcezza, sapidità e morbidezza come un Marsala Ambra Superiore.
La pasticceria secca al cioccolato (biscotti, cantucci, cookies) richiedono un vino liquoroso come un Porto Tawny o un Banyuls, un vino ricco di alcolicità e dolcezza di buona persistenza gusto olfattiva.
Tartufi e praline che presentano un’aromaticità e una speziatura spiccata e una buona succulenza richiedono un vino morbido, di buona alcolicità e persistenza gusto olfattiva come un Alghero Rosso Liquoroso.



N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione  delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

32 commenti:

  1. tutte super golose :-P
    bella idea ;-) brava.
    buona settimana.

    RispondiElimina
  2. carissima spero vada meglio, ti abbraccio forte forte e vado a vedere la raccolta, grazie

    RispondiElimina
  3. grande Laura, una raccolta stupenda e golosa!! <3

    RispondiElimina
  4. Gran bella idea Laura.
    Perchè non fai un pdf cioccolatoso scaricabile da smartphone e pc?

    RispondiElimina
  5. Bello, interessante !! :-)

    RispondiElimina
  6. una raccolta super golosa da gustare dalla prima all'ultima ricetta ! Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  7. Raccolta cioccolatosissima!!!! gnammy gnammy! favolosa!!

    RispondiElimina
  8. un attentato alla mia linea, sob....ma che bel lavoro Laura, corro subito a vedere!

    RispondiElimina
  9. Grazie per questa bella raccolta, ne farò tesoro . Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  10. sto ingrassando solo vedendo tutte le foto...ma gustandole lentamente una per volta posso sentirne anche il sapore brava bella raccolta

    RispondiElimina
  11. Un piacevolissimo tuffo in un mare di tentazioni!!! :)
    Un abbraccio, Laura.
    MG

    RispondiElimina
  12. Ma qui c'è da perderci tempo!!!!!!!Caspita è meraviglioso!!!200 ricette con il mio ingrediente preferito!!
    Grazie!!

    RispondiElimina
  13. Va bene che arriva San Valentino, ma questo è anche il periodo dell'anno in cui bisogna fare i conti con la bilancia ?! Va beh ! Darò solo un'occhiata, giuro .....

    RispondiElimina
  14. Perdona la mia inettitudine, cliccando sul collage dove c'è scritto "per accedere alla raccolta clicca qui" . . . . non mi si apre la raccolta di ricette cioccolatose, riesco a visualizzarle solo se seleziono "cioccolato" dall'elenco delle etichette, sbaglio qualcosa? Grazie, Flavia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Flavia cliccando su "qui" si aprono tutte le ricette taggate come cioccolato http://www.antroalchimista.com/search/label/Cioccolato.
      Per il pdf arriverà, un amico mi sta aiutando a trovare un programma per realizzare le varie raccolte.

      Elimina
  15. Questo è un dono inaspettato e graditissimo, grazie Laura! Ho già adocchiato tante ricette da provare

    RispondiElimina
  16. Mi vuoi far morire!!!!!! :D
    Baci :*

    RispondiElimina
  17. Nooooo, che bel regalo, davvero molto gradito...grazie infinite...vado subito a cliccare le tue meraviglie di cioccolato...un abbraccio grande grande e grazie ancora...:-)

    RispondiElimina
  18. questa raccolta cioccolatosa è proprio quello che fa per me, e completa anche di consigli per il vino diventa davvero utilissima e ancora più preziosa

    RispondiElimina
  19. Bellissima raccolta, la sfoglierò con piacere, hai avuto una bellissima idea per San Valentino e non solo. Complimenti.

    RispondiElimina
  20. KE TRIONFO!!!!!!!!! Non so da quale cominciare

    RispondiElimina
  21. Caspita quante bontà! Alcune le proverò sicuramente.

    RispondiElimina
  22. Wow, adoro il cioccolato! Che meraviglia, grazie! Un bacio

    RispondiElimina
  23. Grazie per questa bellissima raccolta, adoro il cioccolato e le proverei tutte!!!
    Bravissima
    Buona serata

    RispondiElimina
  24. Sei meravigliosa! Che dono gradito e super adatto ad una dipendente del cioccolato come me! <3 <3 200 bacioni per ogni ricetta e... mi intriga tantissimo l'idea dell'abbinamento con il vino! Ti abbraccio dolce amica! <3

    RispondiElimina
  25. Sono tutti favolosi! Grazie Laura per questo post! è molto interessante! Sei davvero molto brava!! Complimenti! Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  26. Laura che regalo! Sei troppo geniale, ma cosa c'è di più appagante di un dolce cioccolatoso? nienteeee . Devo fare assolutamente un dolcetto al cioccolato, è troppo che non mi gratifico così :). Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  27. Rapita da questa raccolta così ricca e variegata. Sei bravissima Laura, la tua passione è travolgente!

    RispondiElimina
  28. Grande idea quella di proporre tutte le ricette a base di cioccolato!!!!
    Sono già andata a sbirciare e rifarò (li avevo già provati) i biscotti di nutella!!! Erano fantastici!

    RispondiElimina
  29. C'è l'imbarazzo della scelta, son tutte proposte golose! Mi segno subito il link! Grazie del bel regalo. :)

    RispondiElimina
  30. Una raccolta super super golosa!!!!!! Grazieeeee

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.