Quello che rende un normale pranzo un pranzo estremamente goloso, un “porn lunch”: del pane toscano sciocco (sciapo), dell’olio extravergine d’oliva di ultima spremitura, delle salsicce toscane molto saporite e speziate, un pecorino di Pienza dal gusto delicato. Con soli 4 ingredienti vi assicuro che preparerete velocemente un pranzo da leccarsi i baffi! Se poi alla bruschetta ci unite una croccante insalatina dell’orto sempre condita con dell’olio bòno, allora il pranzo sarà veramente perfetto!
Forse non tutti sanno che... fettunta
In Toscana la bruschetta viene anche chiamata fettunta. E’ un cibo povero della tradizione contadina nato sia per l’esigenza di riciclare il pane raffermo, sia come spuntino di chi lavorava nei campi, ma anche come cene vere e proprie dei contadini arricchendole con quello che l’orto e la dispensa della massaia offriva. L’ingrediente principale nella bruschetta, quello che la rende differente dal crostino, è la presenza di olio extravergine d’oliva.
In Toscana la bruschetta viene anche chiamata fettunta. E’ un cibo povero della tradizione contadina nato sia per l’esigenza di riciclare il pane raffermo, sia come spuntino di chi lavorava nei campi, ma anche come cene vere e proprie dei contadini arricchendole con quello che l’orto e la dispensa della massaia offriva. L’ingrediente principale nella bruschetta, quello che la rende differente dal crostino, è la presenza di olio extravergine d’oliva.
Il termine di bruschetta deriva da “bruscare” ovvero abbrustolire. Nel passato le bruschette venivano abbrustolite sulle braci (oggi chi può le prepara nel camino) e il pane acquisiva un aroma caratteristico a seconda del legno che veniva utilizzato.
Bruschetta con Salsiccia e Pecorino
4 fette abbastanza spesse di pane casereccio
Olio extravergine d’oliva
Aglio
4 Salsicce
4 Fette di pecorino semi stagionato
Preparazione
Aprire le salsicce e grigliarle. Fare leggermente abbrustolire il pane (quanto basta a lasciare l’interno sufficientemente morbido!), spennellarlo con l’olio e strofinarlo con l’aglio. Su ogni fetta di pane adagiare la salsiccia e sopra il pecorino. Passare qualche minuto sotto al grill sino a che il formaggio non si sarà sciolto. Servire le bruschette accompagnate da un insalatina mista.
Abbinamento consigliato: ci troviamo davanti ad un piatto dove spiccano la sapidità, l’aromaticità, l’untuosità, la grassezza e la pastosità accompagnate da una una punta di tendenza dolce del pane e del formaggio. Un piatto che si abbina ottimamente con un vino fragrante, vinoso, morbido e vivacizzato da briose bollicine a sgrassare il palato come potrebbe essere un Oltrepò Pavese Bonarda Vivace dallo splendido colore rubino, con riflessi violacei e dalla spuma briosa e allegra. Al naso si percepiscono sentori fruttati dolci di more, fragole e lamponi e floreali di rosa e viola. In bocca risulta fresco, vivace, di buona struttura e morbidezza e di discreta persistenza aromatica.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
ottima scelta quella del pecorino per rendere più gustoso il pane. ci farei il mio pranzo (con 6 - 7 fette :P)
RispondiEliminaIo adoro la salsiccia toscana la trovo saporitissima, è ottima! E poi gli affettati sono i migliori in assoluto. Ogni volta che andiamo in Toscana, per me è un esperienza culinaria indimenticabile.
RispondiEliminaBuona questa bruschetta e poi con tutti quei ingredienti, sarà di un buono!!!!
Buon fine settimana!
Io per una bruschetta come questa farei follie!!!!!!
RispondiEliminaSono stata in toscana e devo dire che i salumi sono ottimi,come del resto anche qua in Umbria :-)
Che roba buona, mamma mia!!!!
RispondiEliminaBeh con questi ingredienti, il successo è sicuro. Bona la bruschetta!
RispondiEliminaOhhhh questa tira su il morale eccome!!!! Spettacolo!
RispondiEliminaCaspita che visione... da urloooooo :)
RispondiEliminaBuon fine settimana!!!
Adoro le bruschette e la tua è favolosa! Un bacio
RispondiEliminaCiao Laura:* piacere di conoscerti... e che bel blog! dando un'occhiata in giro tutto mi rimanda alla buona cucina, quella genuina, che affonda le radici nella nostra terra. Poi gli occhi cadono su queste bruschette.. ed è subito sintonia. Io, vivrei di bruschette, crostoni e finger affini... quei piatti veloci, ricchi e saporiti che ti mettono di buon umore, perchè si preparano in poco, riempiono tanto e con gusto. Favoloso l'accostamento salsiccia e pecorino e le foto poi invitano al morso.. complimenti:*
RispondiEliminaun abbraccio
Che bruschetta golosa!!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana
questa bruschetta accontenterebbe tutta la mia famiglia,veloce, buona e unica grazie terrò presente
RispondiEliminae ci credo che sarebbe un pranzo gustoso, gli ingredienti che hai usato sono succulenti al massimo ! Buon fine settimana Laura, un abbraccio !
RispondiEliminamamma mia che sapore!!
RispondiEliminaSfiziosissima la tua bruschetta. Un abbraccio Daniela.
RispondiEliminaSpettacolare la tua bruschetta!! Fa venire davvero l'acquolina in bocca...cibo povero ma ricchissimo!! Un abbraccio e a presto, Mary
RispondiEliminabella ricetta.....adoro le bruschette....a casa mia piacciono a tutti!!baci e buon fine settimana;)
RispondiEliminaE a chi non piace la fettunta? Questa versione 'invernale' è proprio golosa ed un omaggio alla terra dove hai trovato rifugio.
RispondiEliminaUn abbraccio e buon weekend
Le bruschette trovano sempre un buon posto sul tavolo!!!! Complimenti e buona domenica
RispondiEliminaadoro le bruschette, poi se sono così stuzzicanti è ancora meglio!!!Buona domenica.
RispondiEliminaPane toscano, pecorino di Pienza.........mi sento a casa mia, a Siena....che nostalgia
RispondiEliminaQuesta bruschetta è un piatto vincente e sempre gradito a tutti, brava Laura