.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

lunedì 22 settembre 2014

Tortellini Panna e Prosciutto

L'Antro dell'Alchimista di Laura De Vincentis

Oggi una ricetta "vintage" che per noi è stata una piacevole riscoperta nonché tormentone dell’estate: tortellini panna e prosciutto. Come dire ogni tanto anche le ricette “un po’ scontate” ritornano in cucina con gioia del palato.  Certo se poi siete gastrofighetti del no convinto al tortellino con panna… beh evitate di continuare la lettura di questo post… me ne farò una ragione :)

Forse non tutti sanno che... tortellini
Il vero tortellino nasce rotondo, e sembra sia stato inventato da un cuoco innamorato che ha voluto imitare la forma dell’ombelico della sua amata. Quello quadrato è invece il cappelletto romagnolo. Vero è che oggi si tende a fare i tortellini quadrati per praticità e per evitare scarti di pasta. Non esiste una ricetta classica dei tortellini, a Bologna ogni famiglia ha la sua ricetta. Di classico però ci sono gli ingredienti del ripieno: lombo di maiale, mortadella, prosciutto, parmigiano, uova e noce moscata. Del lombo scegliete la parte verso il posteriore che risulta molto più profumata. In mancanza di questa usate la spalla.
Non utilizzate mai la carne cruda nell’impasto perché in cottura si restringe e quello che prima della cottura era un tortellino bello pieno, rischia dopo cotto di essere più vuoto. Inoltre utilizzando la carne cruda, cuocendo insaporisce il brodo mentre dovrebbe essere il contrario.
E’ tradizione consumare i tortellini in brodo, ma se preferite consumarli asciutti è comunque necessario cuocerli nel brodo e poi scolarli e condirli a piacere.

Tortellini Panna e Prosciutto

Ingredienti per 4 persone
350 gr di tortellini
Brodo per la cottura dei tortellini
150 gr prosciutto cotto tagliato a listarelle
250 ml panna da cucina
1 scalogno tritato
1 pizzico di noce moscata
30 gr burro
Parmigiano reggiano grattugiato
Erba cipollina
Sale

Preparazione
Cuocere i tortellini (meglio se nel brodo) intanto preparare il condimento. In un tegame sciogliere il burro, aggiungere lo scalogno e il prosciutto e fare soffriggere per qualche minuto. Aggiungere la panna, un pizzico di noce moscata, regolare di sale e lasciare insaporire per cinque minuti.  Scolare i tortellini e aggiungerli nella padella, farli saltare con il condimento  per un paio di minuti. Servirli cosparsi di abbondante parmigiano e qualche filo di erba cipollina.


Abbinamento consigliato: ci troviamo davanti ad un piatto dove spicca l’aromaticità e la speziatura del tortellino; la grassezza, la tendenza dolce e una certa untuosità e succulenza del condimento. In abbinamento si propone un vino bianco, fresco, sapido di buona morbidezza come un Trebbiano d’Abruzzo dal colore giallo paglierino ed il profumo abbastanza intenso fruttato e floreale. In bocca risulta fresco, moderatamente caldo, di media struttura e media persistenza gusto olfattiva.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

13 commenti:

  1. un classico che piace a tutti ! Buona settimana

    RispondiElimina
  2. il mio compagno va matto per i tortellini panna e prosciutto! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Vintage, indubbiamente, ma indiscutibilmente buoni. Si, li adoro! Un bacio

    RispondiElimina
  4. li adoro...in ogni stagione!!!!!

    RispondiElimina
  5. E' una vita che non li mangio, mi hai fatto venire una gran voglia :) brava Laura!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
  6. questi mio figlio li mangerebbe sempre, ne è golosissimo

    RispondiElimina
  7. Gastrofighetti mi fa impazzire :D Come questi tortellini, del resto!
    Baci!!!
    MG

    RispondiElimina
  8. E' un classico che io adoro, e da un po' che non li preparo, ecco un'idea per il preanzo di oggi . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  9. a me questo piatto è sempre piaciuto e continua a piacermi!

    RispondiElimina
  10. sarà pure vintage il tortello panna e prosciutto ma ditemi voi se non è goloso oltre misura? Poi così me lo papperei pure adesso

    RispondiElimina
  11. Buoni buoni!! uno dei migliori condimenti per i tortellini :)

    RispondiElimina
  12. Un classico dei classici che io amo alla follia, brava!!! Baci

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.