.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

venerdì 3 ottobre 2014

Rigatoni Integrali con Zucchine e Stracchino

L'Antro dell'Alchimista di Laura De Vincentis

Ultimamente facciamo grande utilizzo di pasta integrale. In casa i primi piatti a base di zucchine trovano sempre largo favore e posso dire che la pasta integrale si sposa benissimo con i sughi a base di verdure. L’aggiunta dello stracchino nasce dall’esigenza di riciclare una confezione di formaggio assai prossima alla scadenza.

Forse non tutti sanno che... stracchino
Lo stracchino è un formaggio molle, a pasta cruda e di breve stagionatura (non oltre i 30 giorni) prodotto con latte vaccino intero sia crudo (soprattutto negli alpeggi) che pastorizzato. Viene prodotto nel nord Italia e in particolare trova la sua origine in Lombardia. Ha una consistenza grassa, cremosa e morbida e il gusto delicato.
Il nome “stracchino” deriva dalla parola lombarda “stracch” (stracco, stanco) e fa riferimento al latte proveniente delle mucche “stanche” a causa della transumanza al fondovalle dopo l’alpeggio estivo. A causa di questo lungo viaggio le mucche molto stanche producevano poco latte che i pastori utilizzavano per preparare appunto questo formaggio molle.
Sia la Lombardia che la Toscana hanno inserito lo stracchino nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

Rigatoni Integrali con Zucchine e Stracchino

Ingredienti per 4 persone
350 gr rigatoni integrali
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 scalogno tritato
3 zucchine tagliate fini (a julienne)
150 gr di stracchino
3 cucchiai di latte
Basilico tritato
50 ml di vino bianco secco
Parmigiano grattugiato
Sale

Preparazione
In un tegame antiaderente scaldare l’olio, aggiungere la cipolla, le zucchine e soffriggere per qualche minuto. Sfumare con il vino bianco, farlo evaporare completamente e continuare la cottura a tegame coperto sino a che le zucchine diventeranno tenere (se necessario aggiungere un po’ d’acqua calda per evitare che si attacchino al tegame). Spegnere, regolare di sale, aggiungere il basilico tritato e tre cucchiai di parmigiano. Stemperare lo stracchino con qualche cucchiaiata di late tiepido. Cuocere la pasta in acqua salata lasciandola al dente. Scolarla e saltarla nel tegame con le zucchine a fuoco medio. In ultimo aggiungere lo stracchino e mantecare qualche minuto. Servire calda cosparsa a piacere di altro parmigiano.


Abbinamento consigliato: ci troviamo davanti ad un piatto dalla struttura delicata dove spiccano la tendenza dolce della pasta, delle verdure e del formaggio, l’aromaticità, una certa grassezza del formaggio e una lieve untuosità. Come abbinamento si consiglia un vino bianco, fresco e fragrante come una Vernaccia di San Gimignano. Un vino gentile e aggraziato, con una piacevolissima setosità. Di colore giallo paglierino, presenta profumi fruttati (mela, mandorla amara) e floreali (mandorlo e fiori di montagna). Al palato risulta secco, fresco, discretamente morbido e caldo con un piacevole finale ammandorlato.


NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright 2008-2013© Laura De Vincentis All Rights Reserved

13 commenti:

  1. Ciao,la pasta integrale non la amo molto,penso che non cambiera' molto se la preparero' con la comune pasta.Ottima e preziosa ricetta,grazie.Luisa

    RispondiElimina
  2. che acquolina questa pasta :P

    RispondiElimina
  3. che piatto succulento, bellissima anche la presentazione ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  4. ricetta segnata, questi li provo!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Buonissimi,io amo la pasta integrale

    RispondiElimina
  6. Ho deciso, vengo a cena da te, questo piatto mi garba un sacco! Un bacio, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Oh mamma sarà l'orasarà la fame, mi mangerei l'intera padella, che bontà!

    RispondiElimina
  8. Mio figlio adora la pasta integrale e gli parlerò di questa gustosa ricetta,grazie.

    RispondiElimina
  9. un piatto gustoso e molto invitante!!! Complimenti anche per la foto!!

    RispondiElimina
  10. Mi piace la pasta integrale anche se non la consumo molto. L'aggiunta dello stracchino è ottima.

    RispondiElimina
  11. la pasta integrale qui piace solo a me, ma il condimento lo adatto alla pasta normale, come dici tu...mi garba tanto! :D

    RispondiElimina
  12. Un piatto molto appetitoso! Buona serata

    RispondiElimina
  13. Una pasta favolosa ricca e cremosa, voglio provarla quanto prima. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.