Quando ho visto questa ricetta da lei ho capito subito che questa ghiottoneria sarebbe stata una splendida idea per pranzo. Io però, che non amo friggere, ho cotto queste polpette al forno. Che dire? Provatele perché ne vale veramente la pena! Potete servirle come un delizioso piatto unico accompagnato da una fresca insalata di finocchi, ma sono perfette anche per un buffet, per un antipasto o per l’apericena del sabato sera.
Curiosità: non essendo prodotta direttamente dal latte, la ricotta non può essere definita un formaggio bensì un latticino. La ricotta è, infatti, il sottoprodotto che si ottiene dal siero della produzione di caci e pecorini. Il termine ricotta deriva dal latino “recoctus” ovvero cotto due volte, poiché questo siero viene nuovamente riscaldato a una temperatura di circa 80-90°, addizionato di acido citrico, acetico o lattico per permettere la coagulazione delle sieroproteine che vanno a formare una pasta bianca e friabile, la cui grassezza e aromaticità dipende dal latte impiegato all’origine (vaccino, bufala, capra, pecora).
La ricotta, oltre ad essere protagonista di molte ricette dolci e salate della nostra cucina, può essere anche infornata (come la siciliana), abbrustolita (come la friulana), salata e condita con peperoncino e altre erbe aromatiche (come la pugliese) andando così ad aumentare le sue note sapide e aromatiche.
Polpette al Forno di Tonno e Ricotta
dal blog Uova zucchero e farina
250 g di tonno sott'olio
250 g di ricotta
100 gr parmigiano
2 uova medie
1 cucchiaino di erba cipollina
sale, pepe
Per la panatura
pane grattugiato
1 cucchiaio di semi di sesamo
olio extravergine d’oliva
Preparazione
Sgocciolare il tonno dall'olio di conservazione e sbriciolarlo un po'. Schiacciare la ricotta con i rebbi di una forchetta. In una terrina mettere la ricotta, il tonno il Parmigiano e l’erba cipollina. Mescolare il tutto quindi aggiungere le uova, e lavorare l'impasto per ottenere una amalgama perfetta. Regolare di sale e di pepe.
Preparare delle polpettine della grandezza di una noce quindi passarle nel pangrattato a cui avrete aggiunto 1 cucchiaio di semi di sesamo.
Preriscaldare il forno a 190°. Foderate una teglia di carta forno e ungerla d’olio. Disporvi le polpettine e spennellarle con un filo d’olio. Cuocere 20 minuti poi passare 5 minuti al grill (devono avere un colore dorato).
Abbinamento consigliato: questa ricetta spicca per tendenza dolce, aromaticità, una delicata sapidità e grassezza e una minima untuosità. Se servite queste polpette al momento dell’aperitivo, vi consiglio di abbinarle con un Trento Brut Metodo Classico. Un vino dal colore giallo paglierino, dalle bollicine eleganti, fini, numerose e persistenti. Al naso spicca un bouquet evoluto con i caratteristici sentori di lievito e crosta di pane (tipici della produzione di spumante con metodo classico), si percepiscono inoltre sentori fruttati (frutta esotica, frutta a polpa gialla matura, agrumi dolci e frutta secca). Al palato si presenta equilibrato, di buona struttura, di elegante morbidezza, di buona freschezza gustativa, ravvivata dalla delicata pungenza delle bollicine e di raffinata persistenza aromatica.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
gnam... non ho ancora provato con la ricotta, saranno sicuramente morbidissime.
RispondiEliminami sa che te le copio presto!
RispondiEliminaCi credo che sono ottime, ancora di più perchè sono cotte al forno.
RispondiEliminaad una polpetta non dico mai di no !
RispondiEliminaSino ad ora ho preparato diverse polpette,principalmente usando il classico macinato bovino,ma non avevo mai preso in considerazione il tonno.Dovrò tenere presente questa ricetta,le tue polpette sono proprio invitanti.
RispondiEliminaAmo le polpette e le tue sono molto invitanti! Un bacio
RispondiEliminaChe meraviglia Laura...solo a guardare le tue polpette mi viene l'acquolina in bocca!! Da provare assolutamente!! Baci, Mary
RispondiEliminaSfiziosissime le tue polpette di tonno e ricotta., devo provare anche queste . Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaTroppo speciali, quando si tratta di polpette o crocchette sono sempre in prima fila ... adoro gli abbinamenti particolare e poi sono semplici molto nelle mie corde insomma:* grazie per lo spunto laura:)
RispondiEliminaBuonissime, ho letto il titolo e subito ho pensato, queste le faccio! due sapori che amo, anche io le farò in forno, grazie!!!!!
RispondiEliminaSUPER WOW!!! Già le polpette sono diabolicamente buone, queste con la ricotta sono ancora più invitanti!!!
RispondiEliminauna tira l'altra e non riuscirei a fermarmi :) sono così invitanti!
RispondiEliminasquisite, una tira l'altra!!!
RispondiEliminaSono sfiziosisisme, perfette anche per un'aperitivo!
RispondiEliminadirei che veramente è una splendida idea, la proverò!
RispondiEliminamolto invitanti.
un abbraccio
la cottura al forno le rende sfiziose e anche light...
RispondiElimina