.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

giovedì 19 marzo 2015

Colomba Sprint Senza Glutine con Cioccolato e Arancia Candita

Colomba Sprint Senza Glutine con Cioccolato e Arancia Candita

Iniziamo a pensare alla Pasqua con la ricetta di una colomba veloce, profumata e senza glutine. Certo non la classica colomba per cui sono necessarie tante ore di lievitazione. Questa è una colomba "eretica"  perfetta per chi va di fretta, ma ugualmente soffice e delicata, dal gusto accattivante ottima anche per essere regalata. Se invece volete cimentarvi nella ricetta della vera colomba (con lievito madre o di birra) QUI troverete tutte le ricette.
 
Forse non tutti sanno che... la sapete la storia della colomba?
Già al tempo degli Egizi, dei Greci e dei Romani per le cerimonie sacre veniva preparato un pane a forma di colomba a cui venivano attribuite caratteristiche magiche. I Cristiani acquisirono questa tradizione di un pane a forma di colomba legandola però al simbolo della pace.
Molte sono poi le leggende che narrano della colomba. La più diffusa è quella di San Colombano. Nel 612 d.c (siamo in epoca longobarda) san Colombano arrivò in città (chi dice Pavia, chi Milano) e qui gli venne offerto un sontuoso pranzo a base di selvaggina che egli dapprima rifiutò poiché stava in un periodo di penitenza. Poi però vedendo che la Regina Teodolinda si era offesa a questo rifiuto affermò che avrebbe mangiato le succulente pietanze solo dopo averle benedette. Nel momento in cui fece, con la mano destra, il segno della croce sopra le pietanze di selvaggina, queste si tramutarono in bianche e dolci colombe di pane.
Conosciuta è anche la leggenda di Re Alboino (siamo sempre in epoca longobarda) che riuscì ad assediare Pavia alla vigilia della Pasqua del 572. Mentre il Re decideva se appiccare il fuoco alla città, gli si avvicinò un vecchio artigiano che gli diede in dono 3 pani dolci a forma di colomba dicendogli “mio sire, le porto queste colombe come segno di pace nel sacro giorno di Pasqua”. Il Re rimase estasiato dal gusto di questi dolci e la città di Pavia fu risparmiata dal rogo.
 
Colomba Sprint Senza Glutine 
con Cioccolato e Arancia Candita
 
Ingredienti per uno stampo da 500 gr
200 gr Mix di farine per dolci con lievito istantaneo senza glutine
80 gr burro morbido
130 gr zucchero
2 uova
80 ml di latte
2 cucchiai di scorzette d’arancia candita tritata finemente
2 cucchiai di gocce di cioccolato
 
Per la copertura
Scagliette di cioccolato bianco senza glutine
 
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. Montare le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso. Sempre montando aggiungere il burro fuso e il latte. Quindi unire il mix di farina + lievito e infine le scorzette d’arancia e le gocce di cioccolato. Lavorare il tutto per amalgamare bene gli ingredienti.
Versare il composto in uno stampo da colomba e livellare bene. Infornare a 180° per 35/40 minuti (fate la prova stecchino). Levare dal forno e cospargere subito con scagliette di cioccolato bianco.
 

Abbinamento consigliato
Quando si parla di dolci delle feste, l’abbinamento consigliato è con uno dei favolosi moscati italiani, un vitigno “chicca” della nostra penisola, proprio come il Moscato di Trani che è uno tra i più interessanti vini dolci del sud. Si presenta con un bel colore giallo dorato, caldo e luminoso. Al naso è intenso con l’aromaticità caratteristica del vitigno, sono presenti note fruttate (confettura di albicocche, cedro candito) e floreali (mimosa). Al palato risulta dolce, vellutato, caldo, fresco, sorretto da una buona spalla acida che non lo rende assolutamente stucchevole. Buona persistenza gusto olfattiva.

 
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

12 commenti:

  1. è stupenda, bravissima! Io non l'ho mai preparata la colomba, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Lo scorso anno ho provato a farne una, ma non mi è venuta bella come questa! Brava!

    RispondiElimina
  3. fantastica va provata veloce e golosa

    RispondiElimina
  4. mi piace questa colomba veloce da fare, si addice molto alle mie tempistiche

    RispondiElimina
  5. ti è venuta benissimo,brava, io ancora non ho provato a farla !

    RispondiElimina
  6. semplice e veloce, è proprio la ricetta giusta per quando si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare alle cose buone. Complimenti.

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia Laura , segno subito la ricetta . Ne prendo una fettina e ti invio un grande abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  8. E' un capolavoro, brava Laura! Un bacio

    RispondiElimina
  9. ciao! che marca è la farina che hai utilizzato?

    RispondiElimina
  10. ciao!quale farina hai usato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La farina utilizzata è quella di Molino Rossetto

      Elimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.