.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

mercoledì 20 aprile 2016

Focaccia con Cipolla, Parmigiano e Rosmarino

Focaccia con Cipolla, Parmigiano e Rosmarino

Faccio outing: per fare questa ricetta-non-ricetta dovete sapere che ho usato una base per focaccia pronta. Pertanto se siete categoria gastrofighette o jihadiste del food questo post è meglio che lo lasciate perdere subito.
Invece dal momento che io con gran golosità appartengo alla categoria food porn vi spiego questa furbata ideale per chi deve organizzare una cena o un aperitivo all’ultimo minuto: una base per focaccia e un po’ di fantasia da abbinare a quello che vi offre la vostra dispensa.
Ovvio che quando ho tempo mi garba impastare la focaccia da me ma, facendo nella vita anche molte altre cose non sempre ho tempo per poter giocare con i lievitati. Così un rotolo di focaccia da infornare nel mio frigorifero non manca mai.

Forse non tutti sanno che… cipolla bianca
La cipolla bianca risulta molto croccante per l’alto contenuto d’acqua, Può essere consumata sia cotta che cruda. Da cruda ha un sapore abbastanza pungente e invasivo. Da cotta, invece, tende ad addolcirsi e rilascia un delicato aroma che da’ un tocco piacevole a soffritti, focacce e torte salate.

Focaccia con Cipolla, Parmigiano e Rosmarino

Ingredienti
1 rotolo di pasta per focaccia
Mezza cipolla bianca
3 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaino di rosmarino secco tritato
1 pizzico di pepe nero
Olio extravergine d’oliva
Sale

Preparazione
Preriscaldate il forno a 190°. Srotolare la focaccia, metterla in una teglia tonda foderata di carta forno e lasciarla per 15 minuti in luogo tiepido.
Con l’aiuto di un robot da cucina ridurre la cipolla in poltiglia (deve risultare come una sorta di crema), metterla in una ciotola, unire il parmigiano, il rosmarino, il pepe e amalgamare bene.
Spennellare generosamente la focaccia con olio extravergine d’oliva e affondarvi le dita per formare qualche fossetta. Con l’aiuto di un cucchiaio spargere un velo di composto sulla focaccia e cospargere di sale. Infornare per circa 20/23 minuti (o sino a doratura).
Servire calda tagliata a spicchi accompagnata a qualche fetta di salame cacciatorino e da scagliette di pecorino stagionato.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

20 commenti:

  1. A me garba alla grandissima eh eh ...E devo dire che sento il profumino fin da qui,ottima!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto molto invitante.
    Io impasto sempre, ma se non ho tempo ricorro senza problemi a quello che trovo nel banco frigo del super.
    Baci

    RispondiElimina
  3. Adoro le cipolle e questo condimento mi piace molto.

    RispondiElimina
  4. ADORABILE! Sento già il profumo...poi il parmigiano in cottura emana un odore meraviglioso..per non parlare del sapore! Grazie per questa ricetta! :-) unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  5. ahahahahah io impasto sempre, ma capita che debba usare le basi pronte, soprattutto per la pasta sfoglia. Questa focaccia mi garba... mi garba :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Io adoro le focacce.. e pure la cipolla!!!!!! dovrò provare l'impasto pronto.. ho idea che salvi tante cene! smackkkk

    RispondiElimina
  7. Ciao Laura. Cuando hace algunos años estuve en Italia pude disfrutar de vuestras deliciosas focaccias y es que están de rechupete.
    Teniendo en cuenta los ingredientes que le has puesto a la masa, el resultado salta a la vista e invita a saborearla, no me cabe duda de que tiene que estar estupenda. Viendo la foto la boca se me ha hecho agua. Ahora me comería un buen trozo.
    Gracias por tu visita y comentario.
    Confío en que nos sigamos viendo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. O_O ma questa focaccia è super :P

    RispondiElimina
  9. sfiziosissima e troppo invitante, mi piacciono da impazzire tutti gli ingredienti che hai utilizzato per condirla che combinati tra loro danno luogo ad un risultato notevole, bravissima:))))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Adoro la tua schiettezza cara Laura, sei troppo simpatica...
    Questa focaccia é una vera delizia, io trovo che non ci sia niente di male a comprare la base già
    pronta, avvolte lavorando non si ha sempre tempo d'impastare!
    Complimenti per questa fantastica idea!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  11. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! Buona serata

    RispondiElimina
  12. ...ma tu sei un' at-tentatrice di linea...che bontà!!!!!

    RispondiElimina
  13. hai ragione Laura, è utile tenere in frigo una base per focaccia, un'occasione per mangiarla con gusto non manca mai ! Ottima idea !

    RispondiElimina
  14. Ciao simpaticissima Laura! Grazie per la visita e per il commento. Non essendo gastrofighetta né jihadista del food :)), non solo non trovo niente di strano nell'usare le basi pronte, specialmente quando poi le si personalizza come hai fatto tu, ma addirittura ti dirò che, quando sono stanca morta come stasera, io non disdegno neppure di portare in tavola qualche "sana" scatoletta, rigorosamente appena aperta...fresca fresca. ;)
    Un abbraccio e...non perdiamoci di vista!
    Rosa

    RispondiElimina
  15. e una ricetta cosi veloce è l ideale per noi mamme,donne,moderne sempre di corsa :)
    un bacione

    RispondiElimina
  16. irresistibileeee!!!! da abbinare a qualsiasi altro ingrediente per una cena gustosa e nutriente!!

    RispondiElimina
  17. Tesoor ti confesso che nel mio frigo un rotolo di sfoglia e uno di focaccia non amnca mai:-9 anche perchè siamo sempre di corsa e quando è possibile questi rotoli ci salvano e devo dire che la tua focaccia è uno spettacolo!!Un abbraccio,Imma

    RispondiElimina
  18. Concordo pienamente, non è possibile essere sempre con le mani in pasta, per cui senza tanti problemi è sempre meglio avere in frigo qualche base pronta, soprattutto se, con fantasia e pochi ingredienti, si ottengono così bei risultati!!!
    Baci

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.