sabato 28 settembre 2019

Goody Cao Bundt Cake

Goody Cao Bundt Cake

"Un giorno o l’altro vado a vivere in Teoria,
perché in Teoria funziona tutto bene…"
(Raphaëlle Giordano)

Facendo una colazione sensoriale con l'inossidabile De Win: Kaffee (rigorosamente deutsche), Goody Cao Bundt Cake (versione fighetta di un normalissimo ciambellone al cacao) e aroma di sandalo.
Lui: "Buono questo incenso, è quello preso a Dubai… peccato che ne ho preso solo una confezione! Potevo prenderne di più!"
Io: "La prossima volta che in sogno vado a Dubai, posso provare a smaterializzare un'altra confezione e a portarla qui. Non è roba semplice ma ci si può provare..."
Lui: "Gli apporti… se ti concentri lo fai apparire a casa. Guarda che però è illegale!"
Io: "L’apporto è considerato illegale?!"
Lui: "No! Prenderlo senza pagare è considerato illegale! Dovresti poi riconcentrarti per fare in modo che sul bancone del negozio rimangano i soldi"
… ecco …
#maiunagioia

Junio ha deciso che 16 anni sono troppi per continuare a fare colazione con il Goody Cao, ovvero un prodotto identico al Nesquik (la confezione la intravedete in foto) che trovo in Baviera da Aldi. Buono più della marca "blasonata" perché è più cioccolatoso e, cosa non da poco, costa la metà. In Italia lo trovate da Lidl.
Così sul groppone mi è rimasta una scatola di polvere di cacao presa questa estate a Lermoos. Cosa farne? Sicuramente tanti dolci tra cui quello che vi posto oggi.
La foto che mi ha stuzzicato le papille gustative l’ho vista da lei. Detto fatto ho azionato il bimby (santo subito!), preriscaldato il forno e sfornato un dolce perfetto per la colazione o per la merenda perché si inzuppa che è una favola. Io ho cotto nello stampo da gugelhupf (22 cm di diametro) per farlo diventare bello alto ecco perchè in foto risulta un po' strambo 😂

Le raccolte dell’Antro: Ciambelloni
I ciambelloni sono tra i dolci che preferisco. Quei dolci che creano subito magia. Buoni, semplici e genuini che come dico sempre “profumano di mamme, di nonne, di colazioni e merende della nostra infanzia”. E quando li preparo nel romantico e “vintage” fornetto Versilia (che in casa chiamiamo da sempre Petronilla) la magia si raddoppia mano a mano che il profumo si spande delicatamente per tutta casa.

I CIAMBELLONI DELL'ANTRO


Goody Cao Bundt Cake

Ingredienti
250 gr farina
130 gr zucchero
100 gr Goody Cao (o Nesquik)
2 cucchiai di marmellata di arance amare
2 cucchiai di gocce di cioccolato
3 uova
50 ml olio di semi
150 ml latte
1 bustina vanillina
1 bustina di lievito in polvere vanigliato
Un pizzico di sale

Inoltre
Burro e farina per lo stampo
1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato
2 cucchiai di goody cao

Preparazione
Preriscalda il forno in modalità ventilata a 170°
In una terrina sbatti, con il mixer, le uova con zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Continuando a sbattere, unisci un po’ alla volta la farina setacciata con il Nesquik, il lievito, il sale, e la vanillina alternando con l’olio e il latte.
Infine, sempre sbattendo, aggiungi la marmellata di arance e le gocce di cioccolato. Dovrai ottenere un composto liscio e omogeneo.
Versate l’impasto in uno stampo a ciambella del diametro di 22/24 cm (a seconda se vuoi la ciambella più o meno alta) ben imburrato e infarinato e livellalo.
Cuoci in modalità ventilata a 170° per circa 40/45 minuti (fai la prova stecchino)
Una volta cotta, sforma la ciambella, falla raffreddare e cospargila con un mix di zucchero a velo e goody cao (o nesquik).


MI TROVI ANCHE QUI

    



N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

20 commenti:

  1. Che buono questo ciambellone!
    Buona domenica ^_^

    RispondiElimina
  2. Cara, questo lo faccio, cioccolatoso come è l'aliena me lo fa fuori subito. Magari metto il cacao al posto del Nesquik. Baci

    RispondiElimina
  3. Sarà pure una "comune" ciambella al cacao.. ma è troppissimo golosa!! :-PPPP smack e buona domenica :-*

    RispondiElimina
  4. I tuoi Ciambelloni! Sempre speciali!
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  5. I ciambelloni non stancano mai in casa mia. Anzi, spariscono sempre alla velocità della luce

    RispondiElimina
  6. Un ciambellone super goloso e anche dal nome importante! "Goody cao Bundt cake" un ciambellone della festa ;-)
    un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  7. alta e sofficiosa, una vera "Goody"uria a colazione e non solo. quel tocco di marmellata d'arance è la marcia in più. un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia la tua ciambella..la marmellata di arance sicuramente da un tocco di sapore tutto speciale!!Grazie sempre di tutto, un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Che bello bundt cake cara !
    !I love bundt cakes !

    RispondiElimina
  10. Se invece usi il bimby cacci tutto dentro insieme? Io dovrei avere che gira dell’Orzo bimbo, posso provare con quello. Ma un sogno meno complicato, noo? Ahhhahhh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo tutto dentro insieme, 40 secondi vel. 5 (almeno io faccio così!). Se provi con l'orzo bimbo fammi sapere come ti è venuto :)

      Elimina
  11. Peppina bella che spettacolo!!!! Ho giusto lo stampo di quel dolce li che non ho mai usato, lo provo anche se non ho il simil-Nesquik, baciiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  12. spettacolare questo ciambellone, è altissimo!!! ho quello stampo e anche io non l'ho mai usato.. e ho anche il nesquik! indovina cosa facci domani? :D

    RispondiElimina
  13. Dici che risulta "un po' strambo"??? Io lo trovo meraviglioso :-)
    Devo assolutamente provarlo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Una meraviglia cara Laura questa tua super soffice "ciambella"!!! Mi sfizia un sacco mi sa che la preparo per i figli di mia sorella eh eh!! Buona serata splendida famiglia!!

    RispondiElimina
  15. A me non sembra affatto strambo, ma assolutamente meraviglioso! Mi hai fatto venire tanta voglia di ciambellone e di Goody Cao...Appena capito alla Lidl, lo prendo e lo preparo!
    Bacio grande Laura,
    Mary

    RispondiElimina
  16. Scommetto che, messo così, il posato sedicenne ha ricominciato a mangiare il suo bel goody cao senza fiatare! :D

    RispondiElimina
  17. Questi sono i dolci che amo, grazie per questa meraviglia. Baci Sabry

    RispondiElimina
  18. Due sole parole: sto arrivando! Ma che delizia Laura, segno la ricetta! Un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  19. Che bontà questo ciambellone 😋😊

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)