Un'altra ricetta con la pasta sfoglia la reggete? Sto parlando della treccia di pasta sfoglia al pesto, si prepara con solo 3 ingredienti, è velocissima, sfiziosa e di grande effetto. La potete servire come aperitivo per accompagnare formaggi e salumi.
Forse non tutti sanno che... pesto
la ricetta originale del pesto risalirebbe alla seconda metà del XIX secolo. Il primo a citarla pare sia un gastronomo dell’epoca, Giovanni Battista Ratto nella sua opera, La Cuciniera genovese.
la ricetta originale del pesto risalirebbe alla seconda metà del XIX secolo. Il primo a citarla pare sia un gastronomo dell’epoca, Giovanni Battista Ratto nella sua opera, La Cuciniera genovese.
Sull'origine del pesto c'è anche una leggenda che narra di un frate, che viveva nel convento di San Basilio sulle alture di Prà (Genova), che raccolse un’erba aromatica che cresceva su quelle alture (chiamata appunto basilium, in onore di san Basilio) e la pestò insieme ad alcuni ingredienti portatigli in offerta dai fedeli. Ottenne così il primo pesto.
La ricetta del pesto sembra risalire all’evoluzione di una ricetta molto più antica, l’aggiadda (agliata), una salsa da mortaio a base d’aglio del XIII secolo che veniva utilizzata per la conservazione dei cibi. Non a caso all’origine il pesto veniva preparato con moltissimo aglio. Questo per due ragioni: l‘influenza arabo-persiana che dominò le salse di Genova dal Medioevo all’Ottocento, ma anche la predilezione e la “necessità” degli uomini di mare liguri per l’aglio, ritenuto anche una validissima medicina per i lunghi periodi a bordo.
Pesto Twist
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
Pesto
Parmigiano grattugiato
Preparazione
Preriscaldare il forno a 190°
Srotolare la pasta sfoglia e spalmarla con il pesto. Spolverare di Parmigiano. Formare un cilindro ben stretto e arrotolare. Tagliare questo rotolo a metà per il lungo con un coltello affilato e sottile, infarinandolo ogni tanto. Separare delicatamente i due pezzi, girarli tenendo il lato tagliato verso di voi e formare una treccia facendo in modo che la parte tagliata rimanga il più possibile verso l’esterno. Mettere su una teglia foderata di carta forno. Infornare per circa 35 minuti (la treccia dovrà dorare per bene). Servire tiepida o a temperatura ambiente.
Qui il video del procedimento
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
assolutamente invitante e gustosa questa treccia!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaMa che idea!!!!! facile.. veloce.. si presenta bene.. ma soprattutto..è gustosa!!!! smackkk
RispondiEliminaIo la reggo eccome e ti dirò di più, in frigorifero ho un avanzo di pesto e una sfoglia rettangolare.... Vadoooooooooooooooo :-) Baci
RispondiEliminacontinuo a ripeterlo, tu sei pericolosissima, questa è una delizia in qualunque momento del giorno !
RispondiEliminache meravigliaaaaaaaa!! e chissà che bontà.. lo devo provare!!!
RispondiEliminaChe super ghiottoneria Laura... ed è anche semplice e veloce, bravissima!!!!
RispondiEliminami piace un sacco!!! Adoro queste ricette facile ma che fanno fare un figurone, quindi la rubo :)
RispondiEliminaGrazie
Bellissima idea da provare subito!!!!
RispondiEliminabaciotti ^__^
Buono e veloce ..da fare!!
RispondiEliminaciao !
semplicemente fantastica!!! te la copio subitissimo ;)
RispondiEliminaVeloce, buono e d'effetto. Da provare.
RispondiEliminaun'idea veramente semplice e veloce ed oltretutto buonissima. Bravissima :) !!!
RispondiEliminaAmo la pasta sfoglia, quindi la risposta è si. Questa treccia è davvero stuzzicante. Un bacio
RispondiEliminaCon il pesto deve essere squisita! Bella idea :)
RispondiEliminaMammamiaaaaaa, che roba golosissima!
RispondiEliminae ci credo che è finita in un niente!
RispondiEliminaWow, questa si che è una ricetta da rifare subito, complimenti cara :) un abbraccio :*
RispondiElimina