.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

domenica 15 marzo 2020

Lemon Bars

Lemon Bars

“Non esiste il caso né la coincidenza,
noi camminiamo ogni giorno
verso luoghi e persone
che ci aspettavano da sempre”
(G.Dembech)

Di rientro dall'ospedale.
Junio mi guarda ed esclama "Con tutti quei buchi e quei lividi abbiamo Gesù Cristo in casa!"
#maiunagioia

La ricetta di oggi dovevo postarvela per la festa della donna. In realtà io alla festa della donna stavo in ospedale, ricoverata al ps dal giorno prima. Ho dovuto subire una colecistectomia d'urgenza. Malgrado una situazione veramente difficile e coliche biliari che hanno richiesto la morfina, l'intervento è andato bene, mi ha fatto veramente rinascere e da mercoledì sera sono finalmente a casa. Ora inizia la ripresa e, se Dio vuole, la pubblicazione di ricette.
Però permettetevi di dirvi che nell'ospedale di Nottola-Montepulciano, dove sono stata ricoverata, sono stati tutti fantastici sia in pronto soccorso, sia nel reparto di chirurgia, sia in sala operatoria. Tutti, ma proprio tutti: medici, infermieri, le signore delle pulizie, tutto il personale. Angeli. Non mi sono mai sentita una paziente ma una persona, un essere umano.
Malgrado Marco e Junio fossero lontani per i motivi che in questi giorni tutti conosciamo (solo Marco è riuscito a vedermi ma giusto per qualche manciata di minuti), non mi sono mai sentita sola, mi sono sentita inserita in una nuova famiglia fatta di persone mai conosciute prima, che però sono andate subito a scaldare un pezzettino del mio cuore come se ci si conoscesse da una vita.
Angeli che malgrado lo stress della situazione che stanno vivendo, la grande preoccupazione per loro stessi e soprattutto per chi era a casa ad aspettarli, i turni infiniti, i mille problemi da gestire hanno sempre avuto nei miei riguardi una pazienza infinita (soprattutto quando ero sotto colica biliare), un sorriso, una parola, una battuta per alleggerirmi l'animo. Angeli, nei loro occhi io ho visto una squadra di Angeli in prima linea!

Forse non tutti sanno che: Lemon bars
Le Lemon Bars sono un dolce di origine anglosassone che si prepara in occasione di compleanni e feste ma li potete trovare in tutte le caffetterie e sale da tè durante l'anno. Sembra che già nel rinascimento si facesse un dolce simile ma le lemon bars così come le conosciamo oggi iniziano a comparire negli anni 30, venivano però cotte in padella prima di essere tagliate in quadrotti. C'è chi dice che le Lemon bars siano un'evoluzione dei brownies o della torta meringa al limone. La prima ricetta scritta delle Lemon bars appare nell'edizione del 27 agosto 1962 del Chicago Daily Tribune in una rubrica di cucina. Dal quel momento questi dolci hanno conosciuto una grande popolarità. Ecco, per la festa della donna vi avrei proposto questi dolcini non nella classica forma a barrette, ma ho utilizzato un piccolo coppa pasta tondo di 5 cm di diametro per ricreare la forma di un pasticcino.

Lemon Bars

Ingredienti per tortiera quadrata 24×24
Per la base
130 gr di burro freddo
80 gr di zucchero semolato
180 gr di farina 00
1 cucchiaio di farina di mais tipo fioretto
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Per la lemon curd
280 g di zucchero
30 g di farina
3 uova
Succo di 3 limoni pari a 120 gr
Scorza grattugiata di 2 limoni bio

Preparazione
Preriscalda il forno a 180°
Per la base: in un mixer metti la farina, lo zucchero, la farina di mais, la vanillina, un pizzico di sale e il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti. Azionare il mixer sino a che non otterrai un composto sbriciolato e ben amalgamato
Rivesti con carta forno una tortiera quadrata 24 x 24, aggiungi il composto e compattalo bene coprendo tutta lo stampo (no i bordi), bucherella la pasta con i rebbi di una forchetta e inforna a 180° per 20 minuti (o sino a leggera doratura).
Leva la base dal forno e prepara la lemon curd: in una ciotola metti le uova, lo zucchero semolato e con una frusta a mano sbatti bene per amalgamare il tutto.
Continuando a sbattere aggiungi la scorsa e il succo di limone. Infine aggiungi poco alla volta la farina setaccia continuando a mescolare bene per non formare grumi.
Versa la lemon curd sulla base e cuocete in forno a 180° per 20 minuti.
Leva la torta dal forno e lasciala raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Con un coltello molto affilato tagliala in quadrati e riponili in frigorifero per almeno 1 ora.
Al momento di servire cospargili con zucchero a velo.
Si conservano in un contenitore riposto in frigorifero per 3 giorni.


MI TROVI ANCHE QUI

    


NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi, in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perché protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche. Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

16 commenti:

  1. Cara mía I know the stress you are living and is not easy for anybody.
    For all Is a difficult time .
    Anyway I love your lemon bara sounds delicious !ti abbraccio forte !

    RispondiElimina
  2. Bentornata Laura mi fa tanto piacere leggerti e sapere che stai meglio. Ti rubo una tortina e faccio merenda :P Buona domenica un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Bentornata cara, con un dolcetto strepitoso, c he adoro!!!! Riguardati....

    RispondiElimina
  4. Bentornata Laura! Capisco e purtroppo so cosa siano le coliche biliari e l'intervento d'urgenza che ho provato quasi 20 anni fa.
    Hai ragione a chiamarli Angeli. Si dedicano a noi, ai malati e, specie in questo periodo, fanno il loro lavoro con uno spirito di sacrificio impagabile.
    Che bontà i lemon bar ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Oddio Laura mi dispiace. Ma è successo tutto all'improvviso? deve essere stato brutto. Ti capisco perchè a me è successa una cosa simile diversi anni fa. La famiglia lontana e io operata d'urgenza di notte. Anche nel mio caso i dottori e gli infermieri sono stati meravigliosi. Dobbiamo dire che abbiamo una sanità fantastica, non certo per il sistema ma per le persone che si fanno in quattro tutti i giorni.
    Conosco bene queste tentazioni, queste sono peggio del serpente di Adamo ed Eva :-D

    RispondiElimina
  6. Che bello sapere che ora stai bene e che tutto è passato!
    Ancor più bello sapere che sei stata trattata bene, hai usato la parola giusta: angeli...ultimamente poi stanno facendo cose impensabili. Che Dio gliene renda merito...
    Grazie per queste delizie, virtualmente ne prendo una per il mio tea-time, posso?!

    RispondiElimina
  7. Sono felicissima di leggere che tutto sia passato e nei migliori dei modi. E che nonostante tu non abbia potuto vedere i tuoi amori hai trovato conforto negli operatori sanitari...emozione. Ben tornata Laura!
    Festeggiamo il tuo rientro con questi profumati dolcetti che con il profumo di limone richiamino giorni di rinascita. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Oh mamma mia!!!! meno male che adesso è tutto ok.. Festeggiamo il tuo rientro con queste delizie.. Un bacione

    RispondiElimina
  9. bentornata! ma piacere leggere cose positive sulla nostra sanità. sono davvero angeli! ma sai che non conoscevo i lemon bars? grazie!!

    RispondiElimina
  10. ma come gli verranno in mente certe uscite :))) ?!?!?
    sono stra felice che sia andato tutto per il meglio e che in questa brutta situazione di emergenza tu abbia anche trovato del personale sanitario "umano" e rassicurante. è così che dovrebbe essere ma non è cosa troppo scontata.
    bentornata sul blog e ai fornelli. rientro delizioso con questi dolcetti che adoro. un bacione

    RispondiElimina
  11. Bentornata! Menomale è andato tutto bene. Lemon bars sono buonissimi!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  12. Come stai Laura? adesso spero bene,sono contenta tu abbia incontrato, visto il periodo dei validi sanitari..
    Sei ritornata alla grande con questi deliziosi lemon-bars!!
    un forte abbraccio

    RispondiElimina
  13. Uh mamma, mi dispiace! Son felice sia andato tutto bene e che adesso è tutto ok! Spero in una ripresa completa e rapida! Intanto vedo con piacere che sei tornata ai fornelli e con una supe rricettina golosa!
    Ti mando un abbraccio forte
    Sabrina

    RispondiElimina
  14. Bentornata, Laura! Ho seguito gli sviluppi sui social e sono felice di leggerti in piena ripresa. Un abbraccio grandissimo ed un apprezzamento per questua ennesima delizia.
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  15. Bentornata!!! Mi auguro che tu ti riprenda al più presto! Sicuramente questi ottimi lemon bars ti aiuteranno...
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  16. Mi dispiace molto ti sia capitato questo problema di salute, sopratutto in un momento così drammatico per la sanità e per tutti. Non ho dubbi che negli ospedali ci siano persone meravigliose. Certo possono esserci anche dei lazzaroni ma credo questi si siano defilati, magari in malattia, in una situazione del genere. Ma la maggior parte delle persone che lavora in ospedale, sono delle persone eccezionali, sono i nostri nuovi eroi, altro che Spider man! Ottimi i tuoi dolcetti, vado a leggermi la ricetta di ieri. Un abbraccio grande

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.