sabato 24 luglio 2010

Sbrisolona alla Ricotta e Gocce di Cioccolato

Sbrisolona alla Ricotta e Gocce di Cioccolato

Da quando ho conosciuto l'impasto della sbrisolona, lo uso in continuazione sostituendolo spesse volte alla frolla vera e propria con cui non ho mai avuto un buon rapporto. Come per la scorsa ricetta, l’impasto della sbrisolona l’ho fatto con il Bimby. Rispetto alla ricetta precedente ho  variato le dosi per ottenere un impasto più burroso e ho aggiunto della farina di mais per dare la sensazione “granulosa” anche al palato.

Sbrisolona alla Ricotta e Gocce di Cioccolato

Ingredienti
180 g di zucchero
250 g di farina per dolci
1 cucchiaio di farina di mais
150 g di burro morbido
1 uovo
1 cucchiaino di lievito vanigliato
Un pizzico di sale

Per la Farcia
250 g di ricotta
130 g di zucchero
1 uovo
25 ml di Vin Santo (o altro vino passito)
60/100 g di gocce di cioccolato (a seconda di quanto vi garba il cioccolato…)
Zucchero a velo.

Preparazione
Preriscaldare il forno a 170°. Imburrare ed infarinare uno stampo tondo a cerniera. Inserire nel boccale la farina per dolci, la farina di mais, lo zucchero, il burro, l'uovo, il lievito e il sale: 30 secondi velocità 7. Poi impastare 40 secondi velocità spiga. Togliere dal boccale amalgamare brevemente l’impasto a mano. Dividere l’impasto in due parti e con uno foderare la tortiera avendo cura di stendere bene l’impasto con le mani. 
Preparate la farcia: In una terrina (eh già! il Bimby era al lavaggio!!!)  setacciare la ricotta e montarla con lo zucchero e  l’uovo. Aggiungere poi il Vin Santo e in ultimo aggiungere le gocce di cioccolato. 
Stendere la farcia sull’impasto, avendo cura di tenervi distanti dal bordo un paio di cm. Sbriciolate l’impasto rimanente sulla farcia e lungo i bordi. Mettere in forno per circa 40/45 minuti (la torta dovrà risultare leggermente dorata). Fare raffreddare completamente e cospargere di zucchero a velo.

Sbrisolona alla Ricotta 1

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

19 commenti:

  1. Augurissimi carissima Laura....be dai un bel concerto ci sta....!!!Adoro la ricotta e questa tua sbrisolana mi fa davvero gola...me la godo con gli occhi e ch edevo fare???Un bacione e nuovamente auguri.

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri ^____^ l'età non è mai quella scritta sui documenti, quella è solo per formalità =__^
    Per la tua sbrisolona :P=== ho due domande da porti.... 1- per farina di mais, intendi la farina per polenta? Scusa l'ignoranza.... 2- senza bimby, il risultato sarà lo stesso???? Mi fa troppo gola, voglio provarla al più presto Grazie.
    Buon fine settimana..

    RispondiElimina
  3. auguri!!:) la torta, beh...quelle briciole lì in primo piano dicono tutto, uno spettacolo!

    RispondiElimina
  4. che bellissima ricetta!!! Auguroni, goditi la bella festa ed il concerto!!! Baci

    RispondiElimina
  5. ti rinnovo anche qui i miei auguri....non spaventarti dai 41, sei ancora una bimba!!
    concordo con te su questa sbrisolona, molto meglio della normale frolla con la quale anche i miei rapporti non sono idilliaci! ciao!!

    RispondiElimina
  6. Auguri cara Lauretta!! 41 sono pochissimi ....e se ti può consolare...a volte devo mettermi lì a fare i conti per capire che ormai ne ho 44...e non più.....24...che sono quelli che mi sento :-)
    Un bellissimo modo di festeggiare con un concerto e tanta emozione ....
    un bacione affettuoso e ti auguro tante cose belle per te e la tua stupenda famiglia!
    :-)
    ciao Pippi

    RispondiElimina
  7. @ Alessandra grazie! Anche qui i dolci con la ricotta (e cioccolato) vanno per la maggiore :D

    @ CRI sì la farina di mais è quella per la polenta. Anche senza Bimby viene benissimo, l'importante è lavorare l'impasto in punta di dita per sbriciolarlo (infatti l'impasto pronto non è compatto ma tutto sbriciolato)

    @ BreandBreakfast io le adoro quelle bricioline, la dicono lunga sulla bontà della torta :D

    @ Colombina grazie!

    @ Dauly mi fa piacere sapere che non sono l'unica ad avere problemi "relazionali" con la pasta frolla :D

    @ Pippi ti dirò che anche io al massimo me ne sento 30 e devo conteggiare a ritroso per capire che forse ce n'è qualcuno in più =))

    RispondiElimina
  8. Auguri!!!! Siamo coetanee, mi pare un'età stupenda, in cui si sono acquistate tante sicurezze e tante esperienze, ma si è ancora abbastanza giovani da farne molte altre
    :-)
    La torta mi piace molto, è solo il burro che c'è nell'impato che mi preoccupa, perchè non mi piace molto il sapore del burro...si sente molto?

    RispondiElimina
  9. Tanti tanti auguri di buon compleanno!!!ti rubo una fetta di questa delizia!!bravissima!!felice w.e.!!ciao!

    RispondiElimina
  10. Quanto vorrei aveve ancora 40 anni!!
    Auguri affettuosi per i tuoi splendidi 41!!!
    Un bacio dagli Usa

    RispondiElimina
  11. AUGURISIMI cara :) Se è vero che la vita comincia a 40 anni la tua è appena iniziata :D
    Questa sbriciolona con la farina di mais e il ripieno al profumo di vin santo mi stuzzica non poco, quella foto la dice lunga su quanto dev'essere buona ;) Buoni festeggiamenti e salutami l'Abruzzo, una parte del mio cuore è rimasta sempre lì. Un caro abbraccio :X

    RispondiElimina
  12. Auguri mitica Laura! Leggo di un compleanno che si preannuncia meraviglioso e mi chiedo: ce lo racconterà, vero? Un abbraccio, di cuore!!! e grazie per la sbrisolona!

    RispondiElimina
  13. Tanti auguri!!! la torta è golosissima!!! con la ricotta è davvero buona!!! un bacio

    RispondiElimina
  14. Complimenti , ho l'acquolina in bocca , posso solo immaginare quanto sia buono , il sapore della frolla , lo scogliersi in bocco dopo un bel morso. una vera tentazione!

    RispondiElimina
  15. Laura, tantissimi auguri! Faccio la sbrisolona classica e mi piace molto. La tua variante mi attira molto ,mi segno la ricetta ..grazie!
    ciao ..buona domenica!

    RispondiElimina
  16. oh Lauretta mia mi spiace non averti fatto ieri gli auguri, va bene lo stesso se oggi ti auguro tutto il bene del mondo con tutto il cuore????
    ma cosa vuoi che importi quello che dice la carta d'identità, tu sei quella che ti senti, 'na criatura' è vero? devo sorvolare sulla ricetta perchè oggi sono in crisi, ho una terribile voglia di dolce, ma devo resistere perchè ho già 'sgarrato' ieri sera e so che dovrò sgarrare domani...onomastico della suocera e di due nipotine festeggiati in pompa magna...quindi ho letto solo il titolo e ho rimandato a fra qualche mese la riproduzione fedele della sbrisolona!
    un abbraccio forte a voi tre!
    dida

    RispondiElimina
  17. Buon compleanno, anche se con un po' di ritardo!
    Guarda, io quest'anno compirò 50 anni e mi sento ancora giovanissima ahahahah! Tu sei una "bimba"!;)
    La tua deliziosa torta di ricotta deve essere praticissima da fare, assolutamente da provare :P

    Ti auguro anche buonissime vacanze!

    RispondiElimina
  18. @ Geillis grazie! Certo che sì che è l'età più bella! :D Sì il burro si sente, non così invasivo come in una pasta frolla ma un po' si sente...

    @ Federica grazie! :X

    @ Mammazan grazie! :X

    @ Federica praticamente sono una pupa =)) Certo che ti ho salutato con il cuore il tuo splendido Abruzzo :X

    @ Laura una tra le peggiori cene mai fatte... Tagliacozzo La Pergola d'oro NON ci andate per nessuna ragione al mondo... si è mangiato una pasta scotta ammalloppata che nemmeno impegnandosi con la Pastamatic si riuscirebbe a riprodurre!!!! b-(

    @ Luciana grazie :X

    @ Mary grazie :X

    @ Nicoleta grazie :X se la provi fammi sapere :D

    @ Dida esattamente 'na criatura piccina picciò =)) ... non mi parlare di sgarri che se continuo così i 25 kg persi li metto su "a stretto giro di posta" Un abbraccio forte forte :X :X :X

    @ Eli grazie :X

    RispondiElimina
  19. WOW deve essere superlativa...

    son passata x caso, e meno male!

    Saluti
    Cristina

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)