lunedì 24 giugno 2013

Bastoncini all’Aglio e Rosmarino con Sale Ambrato Australiano

Bastoncini all’Aglio e Rosmarino con Sale Ambrato Australiano

Vi ricordate che per fare le Lasagne di Pan Carrè occorreva levare i bordini al Pan Carrè? E vi ricordate anche che vi dicevo di non buttarli perché con la nobile arte del riciclo vi avrei spiegato come trasformarli in un delizioso e croccante appetizer? Bene, promessa mantenuta! A voi la “ricetta-non-ricetta” che si fa prima a farla che a spiegarla e... occhio che creano dipendenza!

Personalmente in questa ricetta mi sono sfiziata utilizzando un’autentica chicca: il Sale Ambrato Murray River Australiano. Fiocchi di sale ambrato, che provengono appunto dalla foce del fiume Murray, che presentano un’incredibile scioglievolezza e un sapore particolare: deliziosamente croccante, avvolgente e delicato. Il particolare colore ambrato è dato dalla presenza di carotene che si trova in alcune alghe site nel bacino di evaporazione delle acque saline.

Bastoncini all’Aglio e Rosmarino
con Sale Ambrato Australiano

Ingredienti
Bordi di Pan Carrè
Olio Extravergine d’Oliva 
Rosmarino fresco tritato finemente
Aglio tritato finemente
Un pizzico di Pepe Nero
Sale Ambrato Australiano 

Preparazione
In una ciotola mischiare l’olio con il rosmarino, l’aglio e il pepe nero. Foderare una teglia di carta forno, disporre allineati i bordini di pan carré e passarli al grill sino a doratura. Estrarre dal forno e pennellare il lato dorato con il mix di olio e spezie. Rigirarli, fare dorare l’altro lato e spennellare. Passare ancora per qualche minuto al grill sino a renderli croccanti. Cospargerli subito con il sale ambrato australiano e servire immediatamente. Ottimi serviti appena sfornati ma anche a temperatura ambiente sono deliziosi.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

23 commenti:

  1. questi sono "dannosi"perche'uno tira l'altro e si finiscono al volo :)

    RispondiElimina
  2. No scusa, te sei un genio!
    Ecco come litigarsi a tavola i bordi del pancarrè :D! Quel sale mi manca tra la miriade in dispensa. E mo' son curiosa. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. sfiziosissimi...una genialata :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Laura, sono senza parole!!! Mannaggia, sai quante volte ho buttato la crosta del pancarrè?!?!?! Ora non più, la tua idea è fenomenale, grazie!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  5. mamma miaaaaaaaa!! che cosine sfizioseeeeeeee!! semplici ma davvero golosi!!

    RispondiElimina
  6. ma è una bellissima idea *.* io adoro il riciclo! viene fuori il meglio! guarda questi salatini? *.* sai che belli mentre si sorseggia un fresco cocktail sulla spiaggia? complimenti!

    RispondiElimina
  7. Laura, con te non si è mai finito di imparare! Questa del sale ambrato proprio non mi era ancora giunta, e pensare che credevo di essere all'avanguardia con il mio sale rosa, quello grigio e quello nero! Grazie e brava!

    RispondiElimina
  8. Che bel modo di riciclare il pancarrè!!!
    Un abbraccio a te.

    RispondiElimina
  9. Che delizia Laura!!!! E poi quando si tratta di "non buttare via niente"..... tutto assume un valore aggiunto! Bravissima ;)

    RispondiElimina
  10. Beh a parte la comodità del riciclo mi sembra un magnifico intruglio anche per semplici bruschette!!! Grande Laura!!!
    Viste le notizie che girano sono passata su bloglovin anch'io...
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  11. Bella idea! Ora mi tocca provare la lasagna per poter reciclare i bordi. Mannaggia,mi vedo costretta a rimandare la dieta. Ihihih!

    Piacere di conoscerti
    mammamucca.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. Ma che bella idea sfiziosa, brava!!! Creano dipendenza?? Ci credo, adoro gli stuzzichini :)
    Un bacio grandissimo!!!

    RispondiElimina
  13. Idea geniale e deliziosa, proprio aesso che ho impaato a comprare il pan carrè senza bordi per non burrarli! ah ah ah...Ritornerò a comprare il pan carrè tradizionale! Baci genio

    RispondiElimina
  14. Mmmmmh che buoni!!!! Un'idea sfiziosissima!!!!! Brava come sempre Laura!!!!!

    Volevo invitarti, se ti fa piacere, a partecipare al mio nuovo contest che ha come tema le insalate estive aventi come protagonista i legumi o i cereali o i semi oleosi:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html

    Grazie mille e buona giornata,
    Chiara

    RispondiElimina
  15. Ma che buoni questi stuzzichini!!!

    RispondiElimina
  16. un'idea carinissima e sfiziosa!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. CIao! Volevo dirti che ho "rubato" una tua ricetta golosissima che ho postato nel mio blog. Ovviamente ho citato la fonte. Spero non ti secchi...
    Complimenti, vi seguo sempre!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati! Mi fa un piacere immenso! Grazie!!!

      Elimina
  18. Devono essere buonissimi, geniale come idea!!!! Li preparo subito...grazie per la ricetta!!! ;]

    RispondiElimina
  19. (terza volta che scrivo il commento ahaha, speriamo questa sia quella buona) Dicevo, saranno davvero buonissimi!!! non vedo l'ora di prepararli, grazie per la ricetta!!!

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)