venerdì 22 aprile 2016

Plumcake al Cioccolato e Banana

Plumcake al Cioccolato e Banana
  
Questa è una di quelle ricette che non doveva finire sul blog, vuoi perché fatta alla svelta per avere qualcosa di dolce per cena, vuoi perché è stata sbranata tutta nel giro di poche ore.
Ma le poche fette che sono avanzate, le ho assemblate alla bell’e meglio e ho tentato una foto decente, d’altronde visto il successo di questo dolce era un peccato non condividerlo con voi.
Un plumcake che si fa velocemente, dalla consistenza molto morbida e friabile, intensamente profumato di cioccolato, burro, banana e spezie… cosa chiedere di più a un dolce? Se vi sentite proprio stragolosi lo potete servire con una pallina di gelato alla crema.

Forse non tutti sanno che…
Quando si dice “plumcake” si tutti è portati a pensare che sia un dolce di origine anglosassone fatto con le prugne (plum = prugna e cake = torta). In realtà, gli inglesi, con la parola plumcake indicano un dolce tedesco fatto sì con le prugne, di forma sì rettangolare ma dalla consistenza simile ad una crostata. Quello che noi erroneamente chiamiamo plumcake in Inghilterra si chiama poundcake e la storia la potete leggere qui.
 
Plumcake al Cioccolato e Banana
 
Ingredienti
180 g farina 00
150 g burro
180 g di zucchero
100 gr cioccolato fondente
2 uova
130/150 ml di latte
1 bustina di vanillina
1 pizzico di cannella
1 bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di gocce di cioccolato
1 banana
 
Preparazione
Preriscaldare il fono a 180°. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria (o nel microonde) con il burro e fare raffreddare. Montare le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto gonfio spumoso. Aggiungere il cioccolato e il burro fusi, il latte, la farina setacciata con la vanillina, la cannella e il lievito. Mescolare per bene il tutto (potete utilizzare anche un mixer) fino a raggiungere un composto vellutato e omogeneo. Infine aggiungete la banana tagliata a tocchetti, le gocce di cioccolato e amalgamare il tutto per bene all’impasto. Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake, versarvi il composto e infornare per circa 45 minuti (fate la prova stecchino). Levatelo dallo stampo, fatelo raffreddare e cospargete di zucchero a velo mischiato con un pizzico di cannella.


 
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

10 commenti:

  1. Golosissimo il tuo plumcake, perfetto per una energetica e sana colazione!

    RispondiElimina
  2. Ciocco e banana sono un abbinamento perfetto e davvero goloso! Un bacione.. e buon lungo w.e.!

    RispondiElimina
  3. non ho ancora mai fatto un dolce con le banane ...ma questo mi ispira tanto...
    lia

    RispondiElimina
  4. cioccolato e banana abbinamento da urlo!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. passo a fare colazione ^_^ :P troppo buona!!buon we

    RispondiElimina
  6. una fetta per merenda ci sta benissimo !

    RispondiElimina
  7. Vale la pena di alzarsi ben prima dell'orario consueto per gustare con goduriosa lentezza un plumcake strepitoso!
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  8. avevo già visto dei muffin simili, ma l'abbinamento ciocco-banana è sempre ottimo!

    RispondiElimina
  9. Ottima combinazione....a casa mia piace un sacco...io non mettevo la cannella ma la prossima volta la metterò di sicuro.

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)