Trippa alla Fiorentina
Ingredienti
700 g di trippa già cotta
400 g di pomodori pelati
50 g di parmigiano grattugiato
2 cipolle
2 spicchi d’aglio
1 carota
Olio extravergine d’oliva
Sale e Pepe
Preparazione
Lavate con cura la trippa e scottatela per 10 minuti in acqua bollente. Quindi rinfrescatela e tagliatela a listarelle. Pulite e tagliate finemente la cipolla, la carota, l’aglio e metteteli a soffriggere nell’olio. Quando la cipolla è morbida, aggiungete la trippa, lasciate insaporire un poco, quindi unite anche i pomodori pelati e tagliuzzati; salate, pepate e lasciate cuocere coperto finché, assaggiandola, la trippa non si sciolga in bocca. Se verso la fine della cottura la preparazione è troppo brodosa, lasciatela sobbolllire senza coperchio, in modo che si asciughi. Spegnete infine il fuoco e incorporate il parmigiano grattugiato prima di portare in tavola. Questa versione semplice e casereccia della trippa alla fiorentina, la più antica, può essere arricchita aggiungendo altri aromi nel soffritto iniziale, come per esempio sedano, prezzemolo, rosmarino, basilico, maggiorana, chiodi di garofano e anche noce moscata
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Maidireristorante Blog propone a tutti blogger Chef e Chef lady l'esecuzione dello stesso piatto del Film ed inviarlo con link del proprio Blog e nome dell'esecutore a questa e-mail:
RispondiEliminag_lemura@hotmail.com
I piatti saranno numerati e poi inseriti su questo Blog e si commenteranno con le votazioni personali di ogn uno di noi per via demoscopica. L'esecuzione più votata avrà premio importante di visibilità. Non è una gara ma un confrontarsi simpaticamente nel descriverne i procedimenti adottati da ogni uno dei partecipanti. Chi vuole partecipare lasci commento ed invii due foto :una dall’alto sul piatto ed una in prospettiva come una normale foto visibile. Il fine del gioco è conoscersi e scambio opinioni, visibilità web , confrontarsi , aiutarsi ed instaurare un rapporto di amicizia sano.
Avanti con le iscrizioni: nome Blog e nome e cognome nei commenti dello Chef o Chef Lady. Le foto inviate saranno postate man mano che ricevo.
I piatti saranno numerati e poi inseriti su http://maidireristorante.splinder.com
Volendo potete fare anche video e metterlo on line per visura.
Regolamento .
Verranno tenute conto le seguenti cose.
• Il Tono degli ingredienti assemblati sinuosità tra di loro e trattamento di cottura
• Originalità nell'esecuzione e praticita'.
• Esecuzione velocità e svolgimento
• Effetto della fotografia
La giuria saremo noi stessi.Alla fine dell’evento ci sarà un
commento esclusivo relativo alla manifestazione di Stefano Buso
Inzio Giocogara 10/Aprile/2008 scadenza invio foto il 10/maggio/2008
Valutazione vincitore giorni 5.
risultato e verdetto del vincitore .20/maggio / 2008
Il vincitore avra' diritto ai segenti Premi:
Il Blog Baol scriverà un post ispirato e dedicato al vincitore del "concorso"
Mimmo BLOG
Banner su Mai Dire Ristorante
Premio oggettistico per casa offerto da Leonello Bocci
Rilevanza dell'evento su Portale Importante BAOL con foto piatto e Chef o Lady Chef .
Visibilita' e segnalazione sul portale di Leonello Bocci sito molto particolare ed interessante su prodotti artgianali casalinghi e per ambienti commerciali
Vincita di una coppa MAIDIRERISTORANTEBLOG in merito alla Gara che daro' io stesso in sede da definire.
Sperando siate in tanti a partecipare .
Vi giunge il mio saluto con affetto.
concordo è uno dei piatti + buoni del mondo, io ci metto anche un pò di cipolla x ritengo rende meno asprigno il pomodoro, e poi la subisso di parmigiano reggiano,contenta che hai rivissuto l'aria di capri buona giornata
RispondiEliminaLaura che meraviglia, anche a me la trippa piace da impazzire, peccato che garbi solo a me e non la faccio mai!!
RispondiEliminaQuando la rifai fammi un fischio chè ti faccio compagnia ;)
Un abbraccio :)
Ciao GianMaria che piacere leggerti qui! Ci farò un pensiero anche se non sono "professionalmente chef" ma solo "Neonata Sommelier"
RispondiEliminaCmq ti linko sicuramente al mio blog!
Baci
Ciao Marcella, hai perfettamente ragione la cipolla non guasta e tanto parmigiano la rende più golosa.
RispondiEliminaQui a casa inizio a "rompere" al marito di quando ritorniamo a Capri
Baci
Ciao Paoletta! Hai lo stesso problema mio ma, ho risolto preparandone una pentolata e congelandomela in porzioni "singole" ma abbondanti
RispondiEliminaBuona giornata
Laura
Faccio subito lo stesso con Te.fa molto casa il tuo Blog...mi esula dal perfettismo...la casa mia mi manca molto ....Grazie.
RispondiEliminabene uhcmmm....
Aspetto la tua composizione in mia email.
Un salutone.
Gianmaria che onore !!!!
RispondiEliminaGià io posso essere tutto fuorchè perfetta :-) tante volte, spesse volte arruffo e pasticcio ...
A presto
Laura
L'ore è mio carissima.
RispondiEliminaOk GianMaria ci si onora a vicenda :-) ahahaha
RispondiEliminaBaci
Laura