Involtini di Melanzane alla Sorrentina
Ingredienti per 4 persone
2 melanzane grandi (varietà violetta tonda)
200 g di fiordilatte tagliato a fettine
150 g di prosciutto cotto tagliato a listarelle sottili
Sugo semplice di pomodoro e basilico
Parmigiano grattugiato
Qualche fogliolina di basilico
Olio Extra Vergine d’oliva
Preparazione
2 melanzane grandi (varietà violetta tonda)
200 g di fiordilatte tagliato a fettine
150 g di prosciutto cotto tagliato a listarelle sottili
Sugo semplice di pomodoro e basilico
Parmigiano grattugiato
Qualche fogliolina di basilico
Olio Extra Vergine d’oliva
Preparazione
Pulire e lavare le melanzane, affettarla a rondelle di circa mezzo centimetro scarso, metterle a bagno in acqua fredda per una ventina di minuti. Sciacquarle, asciugarle per bene e grigliarle. Su ogni fetta di melanzana mettere una fettina di fiordilatte e un po’ di prosciutto, chiudere la fetta arrotolandola come un involtino. Oliare una pirofila e adagiarvi gli involtini. Coprire con il sugo di pomodoro e cospargere di parmigiano. Infornare per 20 minuti a 180°. Spegnere il forno e lasciare riposare il tutto. Ricordatevi che più lo lascerete riposare più sarà buono. Servire le melanzane tiepide guarnite con basilico.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Questa ricetta la fà anche mia madre, è deliziosa e l'idea di non friggere le melanzane ma grigliarle mi sembra ottima!
RispondiEliminache buone! in casa mia le melanzane piacciono a tutti, e queste le voglio provare.il denso adora le melanzane alla parmigiana e quindi penso che adorerà anche queste! buon fine settimana!
RispondiEliminaCiao Lilith ance nella parmigiana non friggo le melanzane (eresia!!!!) ma le griglio.
RispondiEliminaMammadegliaglieni qui da noi solo io sono entusiasta delle melanzane; Marco-il mi' marito le mangia ma con "parco entusiasmo", Marco-il mi'cittino le snobba alla grande, gli garba solo il puccino.
Buon fine settimana anche a te
Laura.. ma lo sai che vedendo la foto delle tue melenzane viene voglia di prendere una forchettina e furtivamente infilzarla dentro? :) mi senbra quasi di sentire profumo di basilico!!!!!!!!
RispondiEliminami hai fatto venir voglia e oggi quasi quasi...
un bacio
laura sono uno spettacolo....e mezzogiorno e li amngerei al volo....buonissimi:-)baci
RispondiEliminaChe ricetta gustosa...buon weekend
RispondiEliminacomunque non c'è niente da fare: le melanzane grigliate sono più sane e più leggere, però quando faccio la parmigiana con le melanzane fritte ha tutto un'altro sapore...e se ne accorge anche il Denso!(mio marito)
RispondiEliminaLaura, questa ricetta l'ha insegnata un collega napoletano alla mia mamma e da allora quando ho la fortuna di trovare melanzane belle mature la faccio spesso anche io! Ne approfitto per augurarti un buon fine settimana. Qua non si uscirà per niente visto che diluvia ancora... Un bacione
RispondiEliminaLaura
Marjlet allora oggi le hai "sfornate"?
RispondiEliminaLapanciapiena hai ragione uno tira l'altro e non avanzano mai (anche se fatti in dose industriale)!!!
Nuvoletta buon fine settimana anche a te
Mammadeglialieni già il fritto è sempre il fritto (a me piace da morire in tutti i modi !!!!)
Laura infatti qui è da una quindicina di giorni che trovo delle belle melanzane che mi invogliano all'acquisto. Per noi questo è invece un fine settimana musicale :-) Baci
Questi involtini, oltre ad essere già buonissimi, hanno un punto a loro favore: non sono fritti, quindi mi sa che li preparerò presto, la foto è bellissima:-)
RispondiEliminaMelanzane ??? Arrivo !!! Buone, mizzega Laura mi piace....molto ;)) buona domenica :)
RispondiEliminaben vengano le tue peccaminose copiature! questa ricetta è da conservare buona domenica
RispondiEliminaCiao Sweet è vero anche qui vanno a gogò proprio perchè non fritte (fermo restando che io adoro i fritti)
RispondiEliminaCiao Emilia! Buona domenica anche a te!
Ciao Marcella effettivamente questa ricettina è sempre stata gradita e richiesta in ogni catering che organizzavoper l'ex ufficio. Buona domenica