.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

martedì 3 giugno 2008

Crème Caramel

Crème Caramel

Un dolce "vintage" ma sempre attuale che a casa è sempre molto gradito.
"Il crème caramel è un dolce molto semplice da realizzare. Durante la sua preparazione, però è opportuno rispettare una precauzione: il cuocerlo a temperatura bassa e per lungo tempo in modo da evitare il rischio che, una volta cotto, assuma un odore e un sapore più vicino a quello di una frittata che di un budino." (tratto dal sito Gennarino)

Crème Caramel
dal sito Gennarino

Ingredienti:
2 Uova
4 Tuorli d'uovo
Mezzo Litro di Latte
1 Stecca di vaniglia
150 gr Zucchero
Burro q.b.

Procedimento:
Mettere a bollire il latte con una stecca di vaniglia, spengo e lasciar raffreddare. Sbattere a lungo le uova con 120 grammi di zucchero, fino a trasformarle in un composto bello spumoso. Ungere con burro uno stampo - o stampini da crème caramel - e versarvi sopra 30 grammi di zucchero (fatto caramellare con un cucchiaio d'acqua). Aggiungere alle uova il latte filtrato e versarlo nello stampo - o stampini - (precedentemente imburrato) . Cuocere a bagnomaria in forno a 150-160 gradi, coprendo lo stampo- -o stampini - con carta di allumino (forata in qualche punto per fare uscire il vapore di cottura). Per la cottura, vale la prova spaghetto, quella *classica* per le torte. Lasciarlo raffreddare bene prima di sfornarlo, in modo da evitare rischi di rottura, e servirlo ben freddo.


Caramello
dal sito Gennarino

Preparare il caramello è molto semplice. E' sufficiente dello zucchero, un cucchiaio di legno, un tegamino (meglio se a fondo spesso) e PARECCHIA ATTENZIONE durante la preparazione. Il segreto di una sua perfetta riuscita, infatti, e' tutto nel controllo della temperatura: è molto facile, infatti, che il caramello bruci rovinandosi irrimediabilmente. Versare lo zucchero nel tegamino e farlo andare a fuoco abbastanza vivace mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Non appena lo zucchero inizia a cristallizzarsi, abbassare la fiamma e continuare a mescolare. Dopo uno o due minuti lo zucchero inizia a colorirsi. A questo punto è necessario abbassare la fiamma al minimo. Spesso, però questo non è sufficiente: occorrerà quindi allontanare la fiamma dal fuoco (sempre continuando a mescolare) e rimettervela non appena lo zucchero inizia a raffreddarsi. Continuare quindi così (avvicinando e allontanando il tegamino dalla fiamma) fino a quando lo zucchero non sarà perfettamente caramellato. A questo punto è pronto da usare.



N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

16 commenti:

  1. huuuuuuuuuuuu Laura ma tu mi fai svenire a quest'oraaaaaaaaaaaaaaa!! eheheheheIl creme caramel nonl'ho mai fatto.......mi sto accorgendo che sono moltissime le cose che non ho mai fatto nè tentato di fare in cucina...soprattutto i dolci.... dovrò rimediare! un bacio Pippi

    RispondiElimina
  2. Pippi sai che anche a me succede ... ci sono cose che non ho mai fatto o evitato a priori di farle credendo di non esserne in grado per esempio i bagles ma prima o poi giuro che mi metterò all'opera !!!! Baci

    RispondiElimina
  3. Laura, non valeeeeeeeeeeeeeeeee... io posso solo leggere e tuttalpiù immaginare che delizia dev'essere! Brava, bravissima!

    RispondiElimina
  4. Golosastra anche io ho immaginato poichè Marcomarito ed MJ sono arrivati prima di me ... ahahaha Baci

    RispondiElimina
  5. che buono!!
    quello fatto in casa poi ha un sapore completamente differente da quello preconfezionato
    un bacione cara ;)

    RispondiElimina
  6. Laura questo era il mio dolce preferito da piccola.
    Però i miei bimbi non lo guardano nemmeno..così evito di farlo per non mangiarlo tutto io pensa te.

    RispondiElimina
  7. Il creme caramel mi ha sempre spaventato, un pò perchè ho paura che si senta troppo il sapore delle uova ed un pò perchè credo che dopo averlo cotto mi si sfracelli sul piattino:-/ Però il tuo mi sembra perfetto, quasi quasi mi cimento, che ne dici? Complimenti.

    RispondiElimina
  8. buon giorno fanciulla cè un premio x te ciao

    RispondiElimina
  9. Per� se penso a come � bello e allegro il tuo crene caramel e triste quelli gi� pronti

    RispondiElimina
  10. Mirtilla hai ragione dopo aver provato quello fatto in casa e tutto sommato la facilità della preparazione "le polverine del super" vengono snobbate alla grande!

    Michela invece qui è successo il contrario proprio perchè a MJ garba tanto ho imparato a farlo in casa

    Sweetcook io non ci sento molto il sapore di "uovo vivo" è ben integrato con la vaniglia. La paura che si sfracelli ce l'ho anche io ogni volta che viene il momento si aformarlo ... e devo dire che non sempre infatti mi va bene ... ahahahahah Ma anche in questi casi lo divorano ugualmente con il cucchiaino direttamente
    dalla forma :-)

    Marcella arrivo !!!!

    Carmine grazie mille!!! forse il caramello è venuto un poco acquoso ma era buono uguale !

    RispondiElimina
  11. Tra i dolci che faccio io e quelli che proponi tu sino spacciata!!
    compliments
    Grazia

    RispondiElimina
  12. Mammazan i tuoi dolci sono l'essenza della golosità pura !!!!

    RispondiElimina
  13. Questo creme caramel e' stupendo!!!
    Adoro i dolci al cucchiaio in generale, ma una preferenza in piu' va proprio al creme caramel.
    Bravissima, bacetti!

    RispondiElimina
  14. Marilena anche qui i dolci al cucchiaio vanno tanto e in questo periodo MJ sta in fissa con il creme caramel

    RispondiElimina
  15. Ciao Lauretta, da ragazzino ho divorato tonnellate di crème caramel :-D Pensa che me ne facevo uno intero con mezzo litro abbondante di latte e me lo spazzolavo tutto in meno di mezz'ora davanti la tv o mentre leggevo un libro: è il mio dolce preferito in assoluto (MJ ha capito tutto !!!! :-DDD)
    Ma bisogna stare attenti perchè in qualche ristorante a volte ne capita uno un po' troppo solido e frittatoso hahahahaha
    Ciaoooooo

    RispondiElimina
  16. Yesss MJ ultimamete chiede sempre il creme caramel, la crema catalana (ma non "abbruscata") ed è vero ogni tanto arriva una cosa giallina che sembra colla da manifesti!!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.