.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

venerdì 8 aprile 2011

Budinetti al Cioccolato con Crumble alle Fave di Cacao

Budinetti al Cioccolato con Crumble alle Fave di Cacao

Ammiccanti sono queste piccole coppette grondanti di voluttuosa crema al cioccolato fondente, semplici da preparare e decisamente accattivanti nel momento in cui romperete il guscio di cacao per affondare il cucchiaino nel morbidissimo cioccolato.

 Budinetti al Cioccolato 
con Crumble alle Fave di Cacao
da Sale & Pepe di Gennaio 2011

Ingredienti
200 g cioccolato fondente
3 dl panna fresca
2 dl latte
125 g zucchero a velo
6 uova
20 g burro

Per il Crumble
4 fave di cacao tostate
100 g farina
30 g zucchero di canna
20 g cacao amaro in polvere
40 g burro
Fior di sale

Preparazione
Riunite la panne e il latte in una casseruola, scaldate fino al limite dell’ebollizione, poi unite il cioccolato tritato e mescolate fuori dal fuoco. Fare intiepidire la crema, dividetela in coppette e trasferitela in frigorifero ad addensare. Servitela da sola, appena spolverizzata con un velo di cacao amaro. Riscaldare il forno a 160°. Imburrate 6 stampini da un dl e cospargeteli con un po' di zucchero a velo. Sgusciate le uova in una ciotola, unite lo zucchero a velo rimasto emontate per 5 minuti fino ad ottenere un composto spumoso. unite il compsto al cioccolato poco alla volta e mescolate. Dividete la crema negli stampini preparati e cuocetela  in forno a bagnomaria per 45 minuti. Levate gli stampini dal bagnomaria e lasciate raffreddare i budinetti. Nel frattempo pestate le fave di cacao con il batticarne, poi lavorate con la punta delle dita la farina con lo zucchero di canna, il cacao e il burro sino ad ottenere tante briciole. Unite un pizzico di fior di sale e le fave pestate. Cospargete le briciole su una teglia rivestita di carta forno. Cuocere il crumble a 180° per 15 minuti. Fatelo raffreddare e dividetelo sui budinetti sfornati nei piatti.

Nota dell'Antro: il crumble l'ho messo direttamente nelle coppette e ho "saldato" la preparazione con il cannello per creare un effetto crosta. Una volta raffreddato ho spolverato con cacao amaro


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione  delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

5 commenti:

  1. Wow ...un dolce semplice e goloso per i miei gusti!
    Vado a vedere le altre foto!
    ciao ...buon weekend!

    RispondiElimina
  2. oh mio dio che goduria!!!!!!!!!troppo Brava Laura!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Quanto mi fanno gola quelle fave di cacao. Se pesno che me lo sono lacsiata scappare per un pelo...Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  4. ricetta davvero originale e che si mangia con gli occhi! brava!
    ciao Silvia

    RispondiElimina
  5. Insomma, il classico desser veloce e semplice, ma proprio goloso!
    baci baci

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.