E’ vero sono i Diamanti al cacao di Pierre Hermé ma per me rimangono i suoi diamanti considerando che qui li ho visti la prima volta e proprio grazie alla foto altamente accattivante ho deciso di provarli. Vi passo la ricetta paro paro come la trovate sul blog di Ornella, insieme a quella che è la curiosa storia di questi favolosi biscotti e alle sue preziose note personali. Fondenti, fragranti, profumatissimi che si sciolgono in bocca, come li ha definiti mio marito “cioccolato puro” con quel tocco di cannella che li completa a tutto tondo.
Diamanti al Cacao
ricetta di P. Hermé "Larousse du chocolat"
dal blog Ammodomio
Ingredienti
385 g di farina
35 g di cacao in polvere
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale
285 g di burro morbido
125 g di zucchero al velo
1/4 di cucchiaino da caffè di estratto di vaniglia
1 tuorlo
zucchero cristallo
Preparazione
Rendere cremoso il burro morbido in planetaria. Aggiungere lo zucchero e la vaniglia e mescolare fino a rendere l'impasto omogeneo. Incorporare la farina setacciata con il cacao, la cannella ed il sale. Mescolare rapidamente e quindi formare due "palle" da conservare in frigo per 30 min. Con ogni palla, formare un cilindro di 4 cm di diametro.: per evitare di avere dei buchi al centro, appiattire la pasta con il palmo della mano, poi ripiegarla su sé stessa per formare un cilindro. Avvolgere ogni cilindro in pellicola e conservare in frigo per 2 h. Accendere il forno a 180°C., mescolare il tuorlo, tagliare il cilindro in dischi di 1.5 cm di spessore e velatelo di tuorlo. Posarli su un foglio di carta da forno velato di zucchero cristallo. Passare ancora per 2 volte nello zucchero cristallo cercando di farlo aderire. Mettere i biscotti in teglia distanziandoli. Infornare per 15-18 min., girando le teglie a metà cottura. Lasciarli poi raffreddare.
(traduzione di Pinella Orgiana)
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
spettacolari... chissà che buoniiiiiiiiiii!!
RispondiEliminaLauretta, la tua foto è spettacolare!!!!Spero che anche tu ti sia divertita a prepararli quantoPaola ed io. Sapessi quanto abbiamo riso... è stato un bellissimo esperimento a 4 mani, ciascuna nella cucina di casa propria! :DDDD
RispondiEliminaOgnuna di noi ha aggiunto un po' del suo gusto personale ed ecco che la ricetta di Pierre Hermé è magivamente diventata un po' nostra... ed ora anche tua!!!!!!
Grazie e baci!
Ciao, sfiziosissimi, golosi e con questo profumino dolce di cannella e vaniglia che li rende davvero particolari.
RispondiEliminabaci baci
Devono essere strepitosi questi diamantini, complimenti le foto sono bellissime e ultra professionali
RispondiEliminaRicetta relativamente semplice ma spettacolare per il risultato che immagino delizioso!!!
RispondiEliminaCompliments
Diamanti di nome e di fatto, fatti benissimo, pierre hermè è sempre di una grande semplicità e gusto :-)
RispondiEliminammmm...buoni! Da provare...mi danno l'idea dell'uno tira l'altro.....
RispondiEliminaSono eccezionali, da golosa di cioccolato non me li lascio sfuggire buona settimana Luisa
RispondiEliminache buoniii!!!
RispondiEliminada provare assolutamente!!!
ciaooo
devon esser eccezionali *_*
RispondiEliminacomplimenti!
Accipicchia che golosità!!!!! :P
RispondiElimina