.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

lunedì 16 maggio 2011

Cannoncini alla Nutella

Cannoncini alla Nutella

E già il titolo la racconta lunga. Nati per caso ieri notte quando da un cassetto, cercando uno specifico pennello al silicone – che ovviamente non ho trovato – salta fuori una confezione mai aperta di 6 cannelli presi chissà dove e chissà quando. E da quella scoperta mi ronza in testa l’idea di provare a fare i cannoncini. Quanto sarebbe bello almeno una volta nella vita sfornare quei sifulotti cicciosi, che poi si possono riempire di qualche deliziosa crema proprio come quelli che vendono nelle pasticcerie. E così  verso mezzanotte si parte con questa nuova avventura. Sulla farcia, non c’è storia che tenga, la famiglia ha votato a gran voce per la vile Nutella malgrado le mie proposte di creme più particolari. Buoni??? No! Assolutamente di più!!! Paradisiaci con quell’aspetto a tutto tondo così rassicurante e poi goloso e poi solare e non ultimo grondante di voluttuoso cioccolato.

Cannoncini alla Nutella

Ingredienti
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
1 uovo leggermente sbattuto
zucchero
Nutella per riempire
Cannelli per formare i cannoncini

Preparazione
Preriscaldare il forno a 190°. Srotolare la pasta sfoglia che deve essere ben fredda e dal lato più corto tagliatela a strisce di 1,5 cm. Avvolgere intorno al cannello leggermente imburrato, avendo cura di formare la punta e arrivando all’incirca a poco più della metà (non ricoprite tutto lo stampo altrimenti avrete problemi a levare il cannoncino una volta cotto).  Passare nell’uovo sbattuto e nello zucchero. Infornare per circa 13/15 minuti o sino a doratura del cannoncino. Sfornare, levare il cannello, fare raffreddare i cannoncini e, con l’aiuto di un sac à poche,  riempirli con la Nutella leggermente sciolta a bagnomaria.

Cannoncini 5


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione  delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

14 commenti:

  1. Potrò morire solo dopo aver mangiato uno di questi cannoncini..

    RispondiElimina
  2. ufffff io non li tengo i cannelli!!! buoni con la nutella!!!

    RispondiElimina
  3. Ti leggo assolutamente con gli occhi sgranati e tanto divertita: ma tutto questo di notte?? Ti son venuti veramente bene, poi hai scelto la mia farcia preferita!!! Ci devo provare, però di giorno!

    RispondiElimina
  4. Ci credo che sono irresistibili!! Brava!! Ho anch'io queste forme per cannoli ma li ho fatti solo salati finora... mi hai dato una bella idea!!
    Franci

    RispondiElimina
  5. Si accettano consigli per convincersi a staccarsi dallo schermo!!!!!!!!!!! Oltra ad essere goduriosi sono anche bellissimi. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  6. li adoro...semplici ma super golosi!!!

    RispondiElimina
  7. vuoi venire a cercare qualcosa nei cassetti di casa mia !!! potremmo fare follie per ciò che hodavanti a me ora !!! un bacione

    RispondiElimina
  8. Mi hai fatto venir voglia di farli. Li adoro
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Oh..che meraviglia golosa :) bravissima ciao

    RispondiElimina
  10. favolose queste ricettine, basta un attimo con la pasta sfoglia e si creano dei veri e propri pasticcini!!!!

    RispondiElimina
  11. Era un pò che non passavo più di qua...adesso con un browser alternativo non ho più probelmi di visualizzazione dei post :P
    Mi sono divertito molto a rileggerti! :))))

    RispondiElimina
  12. Alla nutella non si può mai dire di no!!! vienici a trovare nel nostro blog!!! eli

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.