Ieri invece è stata una giornata magica, talmente magica che ho passato la giornata a fare cioccolatini, così finalmente ho potuto usare i miei nuovi stampi. Cioccolatini pronti e nuovo problema: ma quanto è difficile fotografare i cioccolatini? Ho sempre sostenuto che il cioccolato è una tra le cose più difficili da fotografare, tanto è goloso quanto poco fotogenico!
Cioccolatini Bianchi con Ripieno di Mandorle e Gianduia
Ingredienti x i cioccolatini
200 g di buon cioccolato bianco (con grassezza intorno al 40%)
Ingredienti per il ripieno
Farina di mandorle
Crema Gianduia
Essenza di Mandorla amara
Liquore
Preparazione del ripieno
Mescolare la crema di gianduia, con le mandorle, l’essenza di mandorle e il liquore (io ho usato lo zibibbo). Dovrete ottenere un impasto morbido di media consistenza che vi permetterà di formare delle palline della dimensione di una nocciola.
Temperaggio del cioccolato
Innanzitutto è necessario temperare il cioccolato bianco pertanto occorrerà un termometro da cucina. Spezzettate il cioccolato e scioglietelo molto dolcemente a bagnomaria portandolo ad una temperatura di 45°. Quando raggiungete questa temperatura mettete metà composto in una ciotola e tenetelo da parte. La restante parte distribuitela su un piano di acciaio o di marmo e spatolate, con una spatola di acciaio, molto velocemente sino a portare il composto ad una temperatura di 25°. A questo punto unite il cioccolato nella ciotola che essendo ancora caldo innalzerà la temperatura intorno ai 30°(non andate oltre questa temperatura! per il cioccolato bianco meglio sarebbe stare intorno ai 29°). Bene a questo punto il cioccolato è temperato e pronto all’utilizzo, raccoglietelo in un contenitore e iniziate a lavorare con gli stampi.
Spennellate con il cioccolato i bordi e il fondo di uno stampo per cioccolatini (servono almeno 3 passaggi) oppure riempite per metà gli stampini roteando lo stampo per fare aderire il cioccolato alle pareti e riversando nel contenitore tutto il cioccolato in eccesso. Fate raffreddare. Non cedete alla tentazione del frigorifero, ma fate raffreddare a temperatura ambiente. E’ importante questo passaggio perché se è vero che con il passaggio in frigorifero si velocizzate la preparazione è anche vero che il cioccolatino perderà molto sia in morbidezza che in lucentezza, facendo uscire (per quanto riguarda soprattutto il cioccolato scuro) un’antipatica patina bianca di grasso.
Quando i gusci dei cioccolatini si sono solidificati ponete al centro una pallina di ripieno della dimensione di una nocciola e sigillate il cioccolatino con il restante cioccolato bianco. Fate solidificare il tutto a temperatura ambiente. Poi capovolgete lo stampo e con un colpo secco fate cascare fuori i cioccolatini.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche e... non scassate 'o cazzo!
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Tu sei troppo severa con te stessa: la foto di apertura è fantastica. I cioccolatini escono dallo schermo ed io vorrei essere liì, come il fortunato assaggiatore, con la bocca aperta a vedere se per caso ce ne casca dentro uno! Meravigliosi. Mi fai venire voglia di investire anche io i miei pochi danari in un bel corso come si deve! Bravissima, Pat
RispondiEliminaLe foto sono fantastiche e i cioccolatini chiamano e stimolano voglie "assassine" di sbaffarli tutti senza pensieri alla dieta. Sono fantastici!
RispondiEliminatroppo golosiiiiiiiiiii!!!
RispondiEliminaWow sono favolosi!
RispondiEliminaSai qual è secondo me il vero problema di fotografare i cioccolatini? Che ad ogni scatto ne parte uno...in bocca :))! Quest'anno ne ho fatti davvero pochissimi ma questi te li copio, con quel ripieno altrochè se li copio ^_^ Bacioni, buona serata
RispondiEliminauno spettacolo questi ciccolatini!!! davvero fantistici e chissà che bontà!!! complimenti!!!!
RispondiEliminaChe meraviglia questi cioccolatini!
RispondiEliminasono nel mio periodo cioccolato bianco!!
Concordo con Patty qui sopra, anche a me piacciono le foto, soprtattutto la prima!
qua scatta l'applauso! sono meravigliosi! per non parlare della prima foto, vien voglia di prenderli tutti!complimenti davvero Laura!
RispondiEliminastrastrepitosiiiiiiii!!! bravissima...mi è venuta un'acquolinaaaaa! ;)
RispondiEliminacomplimenti davvero mi sembrano quelli ke vendono sono perfetti anke a me piace fare cioccolatini.. ma c'è sempre qualcke imperfezione.. sei stata molto brava.
RispondiEliminaBelliii... bbooniiiii !!!
RispondiEliminaMa, visto che sono bianchi, non sarà che li hai fatti con tutta quella neve ? hehehehehehe
A proposito: come va?
Ciaooooo
ecco il problema, fare cioccolatini decenti! A me non riesce proprio mai!! E' il temperaggio che non funziona, al momento sembrano belli, ma dopo due giorni mi si ricoprono di patina bianca.
RispondiEliminaI tuoi sono bellissimi e il ripieno delizioso!
che delizia!! non ho mai provato a fate dei veri cioccolatini in casa! mi hai fatto venire proprio voglia!! :) a presto
RispondiEliminaLaura svengo!!! che meravigliaaaaa!!!
RispondiEliminameno male che hai fatto tutti questi corsi se questi sono i risultati!! bontàààà!!!
non ho capito cosa è successo alla rosa :-)
auguroniiiiii
ma le foto secondo me sono bellissime!! buoni i cioccolatini!!
RispondiEliminaveramente veramente veramente squisiti!
RispondiElimina(ottima messa a fuoco, la prima fotografia!)
a me sembrano spettacolari anche le foto! i cioccolatini poi sono il cioccolatino perfetto, per come ti sono venuti ma soprattutto per l'accostamento dei sapori!!
RispondiEliminaMagari saranno arrivati un po tardi i frutti.. ma i tuoi ciccolatini sono davvero un ottimo risultato!! ne posso prendere uno???? un bacione
RispondiEliminaEh! che dire . . . sono invidiosa? ebbene sì lo confesso :) perchè oltre ad aver ottenuto delle foto bellissime questi cioccolatini meriterebbero un assaggio, io nemmeno in cento anni potrei fare qualcosa del genere (nemmeno con una spiegazione dettagliatissima e ben fatta come la tua). . . brava!!!
RispondiEliminache rabbia non poterli assaggiare... :((
RispondiEliminaWowwww!!! Sono fantastici!!! Devono essere buonissimi brava!
RispondiEliminaA proposito la foto è riuscitissima e ti assicuro che il cioccolatino in primo piano è più che invitante!!! ciao Elisa^_^