In 3 giorni è andato via un panetto di burro da 250g ma, quando si fanno le cupcakes di Nigella non si bada certo alle calorie, al colesterolo e ai trigliceridi. Foto schifosamente orrenda ma, tutta la ricetta nasce al volo poco prima di uscire di casa e poco prima di lasciare, per qualche giorno, la reflex dall’amico fotografo per la pulizia del sensore. Pertanto o fotografavo alla svelta quello che avevo fatto senza andare troppo per il sottile, o questa ricetta non ve l’avrei mai postata e sarebbe stato davvero un peccato perché queste morbidissime, burrosissime e cioccolatissime cupcakes vale la pena di provarle almeno una volta nella vita! Nota “dietetica” della ricetta: non ho fatto il frosting in crema di burro ma ho utilizzato un formaggio cremoso light, così più di tanto la coscienza non può borbottare!
Nigella’s Chocolate Cupcakes
dal sito di Nigella
Ingredienti
125g di burro a temperatura ambiente 125g di zucchero semolato
125g di farina
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di lievito in polvere
2 uova
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
2-3 cucchiai di latte
2 cucchiai di cacao amaro
14 pirottini da cupcakes
Per il frosting
200 g di formaggio cremoso light
125 g di zucchero a velo
2 cucchiai di latte
Cacao amaro (o cannella)
Preparazione
Preriscaldare il forno a 200° o 180° se ventilato. Mettere tutti gli ingredienti (tranne il latte) in un robot da cucina e mixare sino a quando il composto risulterà bene amalgamato. Unire i 3 cucchiai di latte continuando a mixare sino a che il latte sarà completamente incorporato e il composto risulterà liscio e omogeneo. Riempire per 3/4 14 pirottini da cupcackes e infornare per circa 30 minuti. Sfornare le cupcakes e fare raffreddare sulla gratella. Intanto preparare la copertura: sbattere il formaggio con lo zucchero a velo e il latte. Con una tasca per dolci, con bocchetta a stella, decorare la sommità delle cupcackes, infine spolverare con del cacao amaro o della cannella.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Nigella, tanto amata nel regno unito quanto misconosciuta qua da noi! complimenti ;-)
RispondiEliminaE' vero, le ricette di Nigella sono sempre un pò cariche di condimento...ma vuoi mettere il gusto?
RispondiEliminaDai, ogni tanto uno strappo si può anche fare......
Buon pomeriggio!
Buonissimi e incredibilmente Nigella usa la "mia" ricetta!! che onore...ahahah
RispondiEliminabellissimi!
meraviglia delle meraviglie... questi fanno presto a far scordare la dieta primaverile! ;)
RispondiEliminama allora ci vuoi proprio fare ingrassare proprio ora che avevo deciso per questo mese di anadare sul light. ma come si fa a resistere? bacioni
RispondiEliminaLa mitica Nigella usa tanto burro? Non me n'ero accorta! ahahahahah Credo che noi bretoni battiamo gli inglesi in quanto a burrosità!!!
RispondiEliminaOttimi cupcakes e poi il frosting light (che peraltro è buonissimo, lo fa anche mia figlia)
li riequilibra (perché poi? C'era troppo burro?) :DDDDDD
Non definirei la foto orrenda.. anzi.. la trovo perfetta per far capire la bontà di questi cup cakes.. hanno l’aria di essere buonissimi... e ogni tanto ..chi se ne frega delle calorie... un bacio
RispondiEliminaLaura tu e Nigella siete un'associazione a delinquere...se non provo questi cupcake entro due giorni potrei diventare mooooolto nervosa: sono da urlo! Complimenti, un bacione
RispondiEliminasimo
non si può sbagliare... ottimo...
RispondiEliminalia
è proprio vero, quando si fanno le ricette di Nigella, la dieta e tutti i buoni propositi in vista dell'estate vanno a farsi friggere.. dove? nel burro ovviamente! XD Buonissimi!! E ti dirò che mi piace pure la foto :)
RispondiEliminadelicious, I will try too the recipe! :*
RispondiEliminaE anche qui ogni parola sarebbe di troppo...anche perchè con la bocca piena di tale delizia, non sta bene parlare.Alla prossima
RispondiEliminaperchè ho cominciato la dieta proprio oggi? Guardando questi cupcakes mi viene voglia di farli e non posso....
RispondiEliminaio associo nigella al burro, ma se non fosse così le sue ricette non sarebbero così buone!!! questa è una tentazione unica!!! ;)
RispondiEliminaOgni tanto bisogna cedere a queste tentazioni..
RispondiEliminaLa dieta?
Domani o dopo!!
Baci
Mi hai fatto "morire" dal ridere con questo tuo formaggio "light"!!!
RispondiEliminaMi fai pensare a mio suocero che si mangiava una mega fetta di torta super calorica ma poi,siccome era diabetico,il caffè lo prendeva con la saccarina!!!!
Ti ho copiato la ricetta....se tu dici che bisogna farla almeno una volta nella vita....ti credo...
Un bacione.
Laura questo é un attentato ;) supercioccolosi!
RispondiEliminaIo da te devo passare subito dopo pranzo...a quest'ora è impossibile metterci piede...e mo dove li trovo? Questa è pura tentazione...ciao.
RispondiEliminal'unico peccato che potevi compiere era non pubblicarli...perchè li copio!!^_^
RispondiEliminaNigella è sempre una garanzia di burrosità =) ma anche di bontà estrema =)
RispondiEliminama si, al bando calorie, colesterolo e trigliceridi, chi se ne frega! passami un cupcake va ihihihih
RispondiEliminabaciiiii e buon 8 marzo!
e si vede che vale la pena provarli!
RispondiEliminaHey very interesting blog!
RispondiElimina