Io ho fatto la mezza dose rispetto alle dosi della ricetta pari a uno stampo tondo di 16 cm di diametro, per la cottura mi sono regolata a 180°per circa 40 minuti, lasciando poi la torta nel forno per altri 10 minuti per completare la cottura (la superficie deve dorare).
Torta di Ricotta alla Pastoressa
Sale & Pepe, novembre 2012
Ingredienti per 10 persone
400 g di ricotta di pecora
400 g di farina
400 g zucchero
semini di mezzo baccello di vaniglia
10 g di lievito per pizza e torte salate.
Inoltre
100 gr Cioccolato fondente sciolto a bagnomaria
Scagliette di Cioccolato Bianco
Preparazione
Mescolate tutti gli ingredienti e impastate sino ad ottenere un impasto liscio, privo di grumi di ricotta. Trasferitelo in una teglia tonda di 25 cm di diametro foderata con carta forno. Copritelo con un foglio di alluminio e infornatelo a 190° per 50 minuti. Togliete l’allumino e lasciate la torta nel forno per 10-15 minuti per completare la cottura. L’ho servita con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e cosparsa di scaglie di cioccolato bianco.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
mammamia che tentazione Laura !
RispondiEliminaLa ciambella di ricotta ma senza uova...guarda brava la pastoressa! Vengo a colazione da te...posso:D? Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaMamma mia.. già il nome evoca la sofficità e la morbidezza ad ogni morso.. la goduria pura e semplice, Lauretta! Devo assaggiarla.. assolutamente! :D Complimenti la foto invoglia proprio al morso :) Un abbraccio forte e dolce martedì! :)
RispondiEliminaCiao Laura, adoro i dolci con la ricotta e la tua
RispondiEliminatorta è molto invitante!!!
Complimenti!!!
A presto:))
Veloce e buono? a me!
RispondiEliminail lievito per torte salate è quello istantaneo vero?
Buona giornata!!!!
Eli sì è quello :)
EliminaLaura, ma leggo male o non ci sono uova? Né burro! E'fantastico, ti adoro!!!
RispondiEliminaSerena confermo, non ci sono le uova
EliminaIl tipo di torta che piace a me :-).
RispondiEliminaPeccato che qui in Nuova Zelanda la ricotta costi tantissimo! (Quella di pecora poi non si trova, in un paese dove le pecore abbondano pure!!!).
Ciao
Alessandra
Mi piace molto, anche perché é senza uova e con la ricotta.....dev'essere morbidissima!!! Bacioni
RispondiEliminaLe torte con la ricotta sono tra le mie preferite, io mi diverto poi a giocare con le diverse farine ed il cacao, o le gocce di cioccolata...così ogni volta ce ne è una versione diversa!!
RispondiEliminaDevo provare la tua di versione!
Buona giornata :-)!
Elisa
anche io ero rimasta colpita da questa torta e mi sa che la farò quanto prima...la tua è magnifica!
RispondiEliminala facciamo simile, ma on le uova,,,, visto che ho ricotta, la provo anche cosi.... come dici tu? mi garba!
RispondiEliminaPerfetta... senza uova, burro e olio. Una volta ne copiai una e la rifeci, simile a questa e devo ammettere che la ricotta fa sfornare sempre ottime torte, anche senza quegli ingredienti che sembrerebbero irrinunciabili!!! e brava Laura!! Mi hai ricordato che si può peccare con qualche caloria in meno!!! (senza glassa al cioccolato però... ahiahai!)
RispondiEliminaUrca io che ho la passione per la ricotta mi son lasciata sfuggire questa torta ricottosa? Meno male che l'hai fatta!!! E ti è venuto un capolavoro...Bravissima Laura!
RispondiEliminaun abbraccio
simo
Su quella pagina c'è un bel post-it con scritta da fare!!! E devo dire che ho la prova della bontà di quella torta, evidenzio il DA FARE! Baci
RispondiEliminafavolosa è praticamente light niente uova nè burro, la voglio rifare ma ho un dubbio leggo bene lievito per torte salate?
RispondiEliminabuona giornata
Alice
Quanto mi piace ! Sofficissima e golosa con il cioccolato fondente sopra e le scaglie di cioccolato bianco. Salvo anch'io la ricetta ..grazie!
RispondiEliminaciao ..buona serata!