.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

venerdì 30 novembre 2012

Torta Salata con Broccoletti, Ricotta e Salsiccia

Torta Salata con Broccoletti, Ricotta e Salsiccia

E ci spostiamo al numero di Dicembre di Sale & Pepe. Trattasi di ricetta del redazionale dove si parla del Food processor della Kenwood, tutto sommato siamo in famiglia perché del Kenwood ho la famosa impastatrice, tormentone dei forum di cucina di qualche anno fa. Cmq elettrodomestico o meno la ricetta presentata è garbina, la mia passione per le torte salate è nota, e allora perché no? proviamola! Ovviamente ho fatto le variazioni del caso sostituendo le zucchine con i miei amatissimi broccoletti e ho alleggerito notevolmente il ripieno eliminando il prosciutto cotto e la mozzarella.

Torta Salata con Broccoletti, Ricotta e Salsiccia

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

Per il ripieno
200 g salsiccia
250 g ricotta
300 gr broccoletti bolliti
50 g parmigiano grattugiato
2 uova
2 cucchiai olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
sale e pepe

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. Rosolate i broccoletti, precedentemente bolliti, in una padella con l'olio e l'aglio tritato finemente. Salate e fate cuocere per 5 minuti. Togliete i broccoletti dalla padella e rosolatevi la salsiccia sgranata e sbriciolata, senza aggiungere ulteriori grassi. Fate raffreddare il tutto e tritate grossolanamente servendovi di un mixer. Sbattete le uova insieme al parmigiano, sale e pepe. Incorporate la ricotta continuando a sbattere. Alla fine amalgamate la salsiccia e i broccoletti. Foderate uno stampo da crostata, anche i bordi, con la pasta sfoglia, versatevi il composto e livellatelo, ripiegare i bordi della pasta sfoglia.  Cuocete in forno a 180° per circa 25 minuti o sino a doratura della sfoglia. Servire tiepida.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione  delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

14 commenti:

  1. è la prima volta che vedo questo abbinamento:) Daovrò provare:) I tuoi sono davvero abbinamenti fantastici e fantasiosissimi:) Forse non lo sai ma sono passata a wordpress e ci sono giusto dei sofficissimi muffin a aspettarti:) Passa da me, te ne offro uno;)

    RispondiElimina
  2. hihihi non parliamo di griglia delle crostate che mi sembrano una maledizione! Prima o poi mi compro l'aggeggino per tagliarla dalla sfoglia direttamente! Ma poi chi l'ha detto che la griglia dev'esserci per forza? A me questa torta salata sgrigliata me gusta proprio. Badiamo alla sostanza più che alla forma. E qua di sostanza ce n'è da vendere...GNAMMY :D! Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  3. Una torta salata veramente deliziosa e la salsiccia penso ci stia benissimo prima rosolata in padella per eventualmente sgrassarla.

    RispondiElimina
  4. Ahh la tua è perfetta. :) Altro che Sale&Pepe ;) Io ti preferisco sempre, a priori! Una torta veramente gustosa e mio fratello ci farebbe follie... bravissima, nonostante gli impegni stai andando alla grande! Ti abbraccio con tanto bene e buona giornata, amica mia!

    RispondiElimina
  5. Per me l'importante è il gusto, non sarà perfetta ma ti assicuro che è molto invitante! Da copiare

    RispondiElimina
  6. Gustosissima ricetta, ideale per le prossime feste!!
    E la pasta sfoglia pronta la uso spesso anch'io:))
    Buon weekend:))

    RispondiElimina
  7. se ti dico che ho un aggegino per fare la griglia e non mi riesce usarlo mi credi...quindi griglia o no la tua torta salata le e bona uguale...
    lia

    RispondiElimina
  8. Che buona! Amo molto più le torte salate che quelle dolci, questa con la salsiccia è molto rustica e saporita, ci stà di un bene dopo una giornata al freddo e al gelo! Baci

    RispondiElimina
  9. Simpaticissimo il pezzo che hai scritto! Anche io non riesco a fare le cose millimetriche e stupende che si vedono sulle riviste, ma che importa, tutto sommato è il sapore che fa la differenza e non l'aspetto. Lasciami dire, però, che la tua torta ha anche un bell'aspetto!

    RispondiElimina
  10. buona e gustosa anche senza griglia e con la pasta bellina...che meno male che c'è!

    RispondiElimina
  11. buonissima questa torta salata,la voglio provare...brava ^_^

    RispondiElimina
  12. proprio una gran bella torta salata molto invitante da presentare anche ad una cena invitante

    RispondiElimina
  13. la faccio, qui da ma andrà a ruba! Buona domenica Laura, un bacione....

    RispondiElimina
  14. sarà....ma a me la tua foto piace tanto!!!!! E mi sa che il soggetto non è da meno!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.