.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

giovedì 17 novembre 2022

Tortine all’Olio Extravergine d’Oliva, Limone e Rosmarino

Tortine all’Olio Extravergine d’Oliva, Limone e Rosmarino

Tempo d'olio nòvo! E proprio l’olio extravergine d’oliva è protagonista di queste tortine. Unendosi al limone e al rosmarino crea un dolce delicatissimo, profumato, dal gusto estremamente raffinato. L’idea di questa ricetta l’ho presa dal blog Sunday Suppers, ma rispetto alla versione originale diciamo che ho modificato completamente tutte le dosi.

Note: per questi trancetti meglio sarebbe utilizzare un olio monocultivar non troppo acido. Scegliete un olio "dolce" ovvero un olio dove non primeggiano i sentori amari, astringenti e piccanti, moderatamente "fruttato", leggermente "ammandorlato" di mandorla fresca e "vivo" ovvero fresco che presenta buone note aromatiche.  Se è vero che, in queste tortine,  il sapore dell'olio si deve percepire non deve però essere aggressivo e coprire o peggio ancora contrastare gli altri sapori, rovinando il dolce. 

Tortine all’Olio Extravergine d’Oliva, Limone e Rosmarino

Ingredienti x 15 tortine monoporzione
200 g farina
180 gr zucchero
1 uovo + 1 albume
100 ml di olio extravergine d’oliva
50 ml latte
7 gr lievito vanigliato
Un pizzico di sale
La buccia grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino raso di rosmarino tritato

Inoltre
Zucchero a velo

Preparazione
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Imburrare e infarinate degli stampini monoporzione da plum-cake. Setacciare la farina con il lievito. Montare a neve l'albume con il pizzico di sale. In una ciotola sbattere l'uovo con lo zucchero sino ad avere un composto spumoso. Aggiungere l’olio d’oliva, il latte, la buccia del limone e il rosmarino tritato. Aggiungere poi la farina amalgamando bene il composto. Infine aggiungere l'albume montato a neve avendo cura di non farlo smontare. Versare l'impasto negli stampini e cuocere per circa 25 minuti (fate la prova stecchino). Servire le tortine cosparse di zucchero a velo.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

13 commenti:

  1. Ma che tortine spettacolari! Fino all'ultimo ho avuto il dubbio se fossero dolci o salate! Hai avuto una bellissima idea ad aggiungere il rosmarino e il limone in queste tortine.. sono di una raffinatezza e di un'originalità unica! :D Un abbraccio e un bacione dal cuore, Laura. Che i Santi proteggano sempre te e coloro che ami! :)

    RispondiElimina
  2. che belle, sembrano cosi soffici...e la foto le valorizza molto!

    RispondiElimina
  3. Carine ed originali!!Copio la ricetta!!

    RispondiElimina
  4. Il rosmarino è molto particolare nelle ricette dolci ma vedo che ultimamente sta prendendo piede, viene voglia di provare, lo hai trovato gustoso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto delicato e dal gusto ben bilanciato. Olio, limone e rosmarino sono perfetti insieme ;)

      Elimina
  5. Bellissima ricetta, assolutamente da provare!!

    RispondiElimina
  6. Sono una novità per me. Anzi una intrigante novità!!! Io rosmarino per me è fornito dalla pianta in giardino... il resto degli ingredienti generalmente in casa ci sta sempre... Laura, mi hai messo una vogliaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  7. favolose queste tortine.

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono gli abbinamenti che proponi per esempio con il rosmarino, e l'impiego dell'olio che, inizialmente, mi faceva pensare che si trattasse di tortine salate.

    RispondiElimina
  9. anche io oggi ho pubblicato una torta che dagli ingredienti può sembrare salata e invece é dolce! buonissime anche queste..le proverò !

    RispondiElimina
  10. Questo per me è il periodo di muffin mania.. adesso proverò però queste tortine meraviglioseee

    RispondiElimina
  11. Deliziose e molto soffici queste tortine! un'idea semplice per gustare qualcosa di non scontato!
    baci baci

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia Laura!!!!! Dolcetti con il rosmarino? POi enfatizzato dal limone? Questa la voglio provare!!! ^_^

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.