.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

giovedì 18 aprile 2013

Panini al Latticello Farciti con Crema di Tonno

Panini al Latticello Farciti con Crema di Tonno

Di questi deliziosi panini ne ho già parlato qui. Qualche tempo fa, li ho rifatti cambiando la farcitura. Junio è un grandissimo goloso di tonno, così l’ho accontentato ampiamente. Risultato: dei piccoli panini morbidissimi farciti con una gustosa crema di tonno. Si mangiano in un boccone, uno tira l’altro! Speciali per l'aperitivo se accompagnati da bollicine.

Panini al Latticello Farciti 
con Crema di Tonno 

Ingredienti
200/230 gr farina
10 gr di lievito di birra
50 ml acqua tiepida
100 ml latticello
15 gr zucchero
7 gr strutto
10 gr sale
Crema di Tonno

Preparazione
Con la Macchina del Pane: sciogliere il lievito di birra con l'acqua tiepida insieme allo zucchero. Mettere poi nella macchina del pane insieme a tutti gli altri ingredienti (prima liquidi, poi solidi per ultimo il sale). Utilizzare il programma impasto + lievitazione (circa h.1.30). Lasciare lievitare ulteriormente, sempre nella macchina del pane, per un’altra ora.
Se impastate a mano: In una terrina sciogliere il lievito di birra con l’acqua, lo zucchero e un cucchiaio di farina. Fare riposare per 10 minuti. Unire il latticello e tutti gli altri ingredienti. Impastare sino ad ottenere un panetto omogeneo e leggermente appiccicoso (se troppo appiccicoso aggiungere ulteriore farina, a me sono serviti 230 gr totali), fare lievitare in luogo tiepido per circa un’oretta. Stendere l’impasto su una spianatoia infarinata per bene e ricavarne dei piccoli dischetti. Disporli su una teglia rivestita di carta forno e farli lievitare, sempre in luogo tiepido, per un’altra oretta. Preriscaldare il forno a 190° e infornare per circa 18/20 minuti (o sino a leggera doratura). Fare raffreddare, tagliare ogni panino e farcirlo "generosamente" con la crema di tonno.

Crema di Tonno
Ingredienti
160 gr tonno
Mezza cipolla rossa
Maionese

Preparazione
Sgocciolate il tonno e sminuzzatelo, tritate la cipolla, mettere tonno e cipolla in una ciotola, condirli con la maionese e farcire i paninetti.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione  delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

11 commenti:

  1. Ma che bocconcini gustosi e sfiziosi :) Bello questo spazio più ampio. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. che morbido deve essere questo pane!

    RispondiElimina
  3. sono stupendi, sfiziosi, ottimi finger food!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Laura, ne mangerei proprio uno dietro l'altro, sono supergolosi !!!
    Bravissima!!!
    Bacioni, buona giornata :)

    RispondiElimina
  5. Laura complimenti per il nuovo look mi piace tantissimo!!!! e su questi panini ti dico che me li segno perchè sono stupenderrimi!!!!!!!!!ciao!

    RispondiElimina
  6. buoni i panini,anch'io ne sono super golosa! irresistibili...

    RispondiElimina
  7. Visto che in questo periodo sono "drogata" di lievitati mi scrivo subito la ricetta! Ma posso sostituire il latticello con lo yogurt?

    RispondiElimina
  8. Ne mangerei volentieri un'infinità!

    RispondiElimina
  9. Deliziosi e sfiziosi, adatti per spuntini e occasioni varie!

    RispondiElimina
  10. I tuoi panini sono bellissimi...pensa che ieri sono andata all'auchan di mestre per cercare il mitico 'latticello' e non trovandolo ho chiesto ad una responsabile che mi ha risposto "non saprei neanche dove metterlo"....ecco la mia conclusione è stata: ma dove sono finita a vivere???
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mila io trovo il latticello da Lidl. Oppure quando sono a casa in Austria me ne porto giù una bella scorta e me lo surgelo. Mi dicono anche che all'esselunga dovrebbe esserci o comunque nei negozi che vendono bio ;)

      Elimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.