Ovvero le meringhe “brutte ma buone ma ottime”. Brutte per le varie crepe che si sono formate sulle meringhe, ma sinceramente dell'aspetto estetico non frega più di tanto. Buone perché in bocca sembrerà di avere un cucchiaione colmo di Nesquik. Ottime perché è un modo favoloso di riciclare gli albumi, perché sono versatili, durano a lungo e sono sempre lì nella scatola di latta quando vi prende quella voglia irrefrenabile di una coccola dolce.
Questa volta, poi, non mi sono nemmeno “complicata” la vita con la sac a poche per fare i ciuffi di meringa, ma ho utilizzato un volgarissimo cucchiaio. Volendo le potete farcire di crema o panna montata e accoppiarle a due a due, deliziose! Oppure servirle come BonBon dopo il caffè spolverate semplicemente di zucchero a velo.
Questa volta, poi, non mi sono nemmeno “complicata” la vita con la sac a poche per fare i ciuffi di meringa, ma ho utilizzato un volgarissimo cucchiaio. Volendo le potete farcire di crema o panna montata e accoppiarle a due a due, deliziose! Oppure servirle come BonBon dopo il caffè spolverate semplicemente di zucchero a velo.
Meringhe al Cacao
Ingredienti
100 g albumi a temperatura ambiente
100 g zucchero semolato
100 g zucchero a velo vanigliato
2 cucchiai di cacao amaro
un pizzico di sale
Preparazione
Riscaldare il forno a 120°. Mescolare lo zucchero a velo con quello semolato. Iniziare a montare gli albumi con il pizzico di sale. Quando gli albumi iniziano a montare aggiungere lo zucchero a velo a cucchiaiate. Montare a neve fermissima. Con l’aiuto di una spatola e si un setaccio amalgamare il cacao in polvere. Rivestire una teglia di carta forno e disporvi la meringa a cucchiaiate. Infornare a 120° per circa 1h.30 avendo cura di lasciare lo sportello del forno un po’ discosto per fare uscire il vapore. Trascorso il tempo spegnere il forno e lasciarvi dentro le meringhe a raffreddare completamente.
NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright 2008-2013© Laura De Vincentis All Rights Reserved
O_O ammazza quanto son belle golose!!!! Buona domenica Laura!! ciaooo
RispondiEliminaLaura io ho sempre paura a fare le meringhe perchè una volta ci ho provato e si sono tutte spatasciate sulla teglia!
RispondiEliminale tue sono favolose......
Sai che non conoscevo le meringhe al cacao? Grazie per la condivisione e buona serata a te.
RispondiEliminaBELLISSIME TI SONO VENUTE BENE
RispondiEliminama che carine, sono perfette Laura !Buona settimana...
RispondiEliminaCiao laura! golose in versione al cacao! una proposta per rinnovare il "solito" dolcino!
RispondiEliminabacioni
Mai pensato di farle al cacao...che belle!!!
RispondiEliminaTiene que ser una exquisitez, qué rico y las fotos preciosas. Un abrazo, Clara.
RispondiEliminaNon sono mai riuscita a fare uscire dal forno meringhe mangiabili :( ma non mi arrendo.. proverò anche questa ricetta!!!
RispondiEliminaQuesta versione cioccolatosa mi mancava... grazie Laura!!!
RispondiEliminaSemplicemente grazie.
RispondiEliminanon ho mai provato a fare le meringhe, queste al cioccolato devono essere ancora più buone di quelle bianche!
RispondiEliminavorrei provarle,sembrano buonissime,ma non mi son mai riuscite e non capisco cosa sbaglio!
RispondiEliminaUna ricetta molto semplice di preparare ,e hai ragione chi se ne frega se la presentazione non è cosi buona lo importante è il sapore, poi nel gusto comanda la bocca no gli occhi. Ottima ricetta
RispondiElimina