... repost ...
Ho un amore viscerale per le cipolle, le metterei ovunque e considerando il costo popolare della cipolla, in questo periodo economico di “vacche magre” ne ho riempito il frigorifero e mi sbizzarrisco nelle più varie ricette. Per esempio per il pranzo di oggi ho sul fuoco una peperonata composta solamente da peperoni, cipolle e salsa di pomodoro. Contorno che andrà ad accompagnare una splendida mozzarella di bufala. Vi ho fatto venire l’acquolina? Vi ho dato un’idea di menù per un pranzo veloce? Bene! Però la ricetta di cui voglio parlare oggi è un’altra, sempre a base di cipolle ma racchiuse in una fragrante sfoglia e accompagnate da bacon croccante. Ottima idea per un antipasto, ma anche per una cena veloce accompagnata da una bella insalata mista.
Torta Salata di Cipolle e Bacon
1 confezione di pasta sfoglia
4 grosse cipolle bianche
250 g formaggio spalmabile alle erbe
2 uova
4 cucchiai di parmigiano
Mezzo bicchiere di latte
100 g bacon a listarelle
Preparazione
Preriscaldare il forno a 190°. Affettare finemente le cipolle. Stemperare il formaggio morbido con mezzo bicchiere di latte, aggiungere le uova, il parmigiano, regolare di sale e amalgamare il tutto. In una teglia foderata di carta forno stendere la sfoglia, disporvi le cipolle, il bacon e versare sopra a tutto il composto di formaggio, latte e uova. Infornare per circa 25 minuti o sino a doratura. Servire tiepida.
NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright ©Laura De Vincentis All Rights Reserved
Ciao Laura, anch'io adoro le cipolle e le metterei ovunque, quindi questa torta la trovo particolarmente gustosa, mi piace anche l'aggiunta del bacon!!! Bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni...
adoro le cipolle e posso dire lo stesso della torta salata che ci hai proposto...
RispondiEliminalia
Anche io ho un'amore per le cipolle e una bella fetta di questa torta salata la prenderei con piacere.
RispondiEliminaQuesto per me è un superclassico in quanto a quiche e la tua proposta mi ricorda che è da una vita che non la preparo. Seguirò la tua versione!
RispondiEliminasimo
Anche io per fortuna impazzisco per le cipolle :D E devo assolutamente provare questa torta salata :D
RispondiEliminaUn abbraccio
SUPER BUONO.
RispondiEliminaCiao,adoro questo tipo di torte,non manchera' nella mia collezione di ricette da provare,complimenti.Lisa
RispondiEliminaKe trionfo di piacere per il mio palato!!! Bravissima e buon week end
RispondiEliminaBravissima io adoro le torte sale! la proverò sicuramente
RispondiElimina