Una ricetta “folgorazione”, letta da lei e subito riprodotta! Con soli 3 ingredienti andrete dritti dritti in estasi. Ah! Il potere magico della Nutella che trasforma un semplice biscottino in un’esperienza mistica. Ottimi per colazione o merenda, diventano una perfetta coccola di fine pasto se accompagnati da un vino dolce naturale come il Banyuls.
Se poi siete Bimby munite e la Nutella volete provare a farvela da voi medesimi, qui trovate la ricetta. Certo la ricetta originale è segretissima e a nessuno è dato modo di sbriciare nei blindatissimi silos della Ferrero, tuttavia anche la versione casalinga di questa crema, lasciatemelo dire, non è per niente male!
Forse non tutti sanno che... Nutella
E se vi raccontassi che Napoleone e Hitler sono i diretti responsabili della nascita della Nutella??? E lo sono per un motivo semplicissimo: quello di aver aumentato, ognuno nella sua epoca storica, così tanto il prezzo del cacao da rendere necessarie delle strategie per “allungare” il cioccolato risparmiando così sui costi della materia prima. La nocciola si rivelò da subito l’ingrediente perfetto in grado di unirsi al cioccolato in un connubio più che vincente.
E se vi raccontassi che Napoleone e Hitler sono i diretti responsabili della nascita della Nutella??? E lo sono per un motivo semplicissimo: quello di aver aumentato, ognuno nella sua epoca storica, così tanto il prezzo del cacao da rendere necessarie delle strategie per “allungare” il cioccolato risparmiando così sui costi della materia prima. La nocciola si rivelò da subito l’ingrediente perfetto in grado di unirsi al cioccolato in un connubio più che vincente.
E fu così che nel 1945 Pietro Monsù Ferrero inventò un prodotto innovativo ma nel contempo economico: la “Pasta Gianduia” venduta in panetti confezionati nella stagnola. L’idea successiva di mettere la crema in contenitori di vetro, era un incentivo al suo acquisto poiché terminata la crema si poteva utilizzare il contenitore come bicchiere (chi non ha in casa un servizio di bicchieri della Nutella???).
Nel 1963 la "Pasta Gianduia" cambia nome in “supercrema” e nel 1964 appare per la prima volta il termine di Nutella (da nut che in inglese significa nocciola)
Quanti vasetti di Nutella vengono prodotti in un anno? Considerato che la Nutella è presente in 75 paesi e ogni 2,5 secondi viene venduto un barattolo di Nutella, se si mettessero in fila tutti i barattoli prodotti in un anno si avrebbe una circonferenza pari a 1,4 volte la circonferenza terrestre!
Biscotti alla Nutella
Dal blog L’Emporio 21
Ingredienti per circa 22 biscotti
1 uovo
180 gr Nutella
160 gr farina
Preparazione
Preriscaldare il forno a 170°. Prendete i tre ingredienti previsti e mescolateli in un contenitore. Prima con un mestolo e poi a mano, fino ad ottenere una palla bella omogenea. Prelevare delle palline d'impasto, schiacciarle leggermente e deporle sulla placca del forno foderata con carta forno.
Cuocetele a 170° per 10/12 minuti (non di più) perché dentro devono rimanere belli morbidi. Fateli raffreddare e spolverateli di zucchero a velo.
Cuocetele a 170° per 10/12 minuti (non di più) perché dentro devono rimanere belli morbidi. Fateli raffreddare e spolverateli di zucchero a velo.
Abbinamento Consigliato: di fronte ad un piatto dolce l’abbinamento deve essere fatto per concordanza. E quando il dessert è a base di cioccolato l’abbinamento deve essere ancora più attento e curato poichè il cioccolato con la sua tendenza più o meno amarognola può creare non poche difficoltà di abbinamento. Questi biscottini si presentano molto dolci, aromatici, mediamente intensi e persistenti, con una discreta tendenza grassa (legata al burro di cacao presente nella nutella). L’abbinamento consigliato è con un vino dolce naturale come il Banyuls (75% Grenache) prodotto nel Sud della Francia nella zona del Roussillon. Un vino finissimo, di buona alcolicità, molto morbido e rotondo, dal bouquet aromatico, intenso con sentori di frutta sotto spirito, caffè tostato, vaniglia, caffè, mandorle tostate, cioccolato e agrumi. Al palato si percepiscono sentori di frutta matura, uva passa e agrumi canditi, denso e vellutato di buona persistenza gusto olfattiva, uno tra i vini migliori da abbinare alla pasticceria secca a base di cioccolato.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Quante curiosità sulla nutella, ma questi biscotti con soli tre ingredienti vanno assolutamente preparati
RispondiEliminaQuesta ricetta è un attentato alla golosità :)
RispondiEliminaMi salvo la ricetta e provo a farli a mio figlio, ne sarà felice.
Un bacio
cioè sono fantastici, veloci, e goduriosi! me li segno!!!!!!! buon pomeriggio!
RispondiEliminaUhm... questi creano dipendenza. Boni!
RispondiEliminaMa guarda un po' che meraviglia con soli 3 ingredienti!!! Provo :)
RispondiEliminaUn abbraccio, buona giornata!!
non ho suocere, che fortuna ! me li mangio tutti io !
RispondiEliminaGolosissimi!!!
RispondiEliminaNon sapevo del Nutella Day, ma ora che lo so mi toccherà uscire a comprarla :)
Ciao
Beh...geniali! Brava ad aver postato questa "chicca". bacione
RispondiEliminasimo
Viva la Nutella, viva i tuoi biscotti alla Nutella, che delizia cara Laura! Un bacio
RispondiEliminaMa che spettacolo con solo 3 ingredienti ti è uscita questa meraviglia!!!!
RispondiEliminanon sapevo di questo world nutella day...ma di sicuro la semplicità di questa ricetta, spinge a provarla!
RispondiEliminavino e biscotti,due godurie :)
RispondiEliminaCiao Laura, "golosamente" interessante questo post, ricetta salvata! :-)
RispondiEliminaquesta non la sapevo,ormai è tardi per preparare qualcosa,pazienza mi godo i tuoi super golosi biscotti, fantastici, belli e semplici con una lista cortissima di ingredienti, complimenti ti son venuti proprio bene, buona serata
RispondiEliminaNon me li farò certo sfuggire questi biscottini! Domani compro un bel barattolo dì Nutella!!!!
RispondiEliminaSemplici e, visto l'ingrediente principale, sicuramente gustosi, da provare!!
RispondiEliminaTroppo nutellosi... fantastici.. copierò sicuro! :-) !!!
RispondiEliminaTroppo nutellosi... fantastici.. copierò sicuro! :-) !!!
RispondiEliminanon so che darei per averne un paio adesso :D! sono pure velocissimi, devo attrezzarmi di Nutella. Un bacione, buona serata
RispondiEliminapraticamente tutta nutella!!!!! buonissimi
RispondiEliminaSemplici e buonissimi!
RispondiEliminaA casa mia durano poche ore......
Ciao,
Sara
Sai cara che posso stupirti dicendoti che la storia della Nutella mi era nota poiché ho lavorato per una società di comunicazione che ha trattato il suo "caso".
RispondiEliminaNon conoscevo però il World Nutella Day!!!!!!! Mannaggiammme, ma meraviglia tu con questi biscotti che sono così semplici, veloci e con tre ingredienti: ancor più meravigliosi! E se il loro gusto è la metà della bontà che traspare dalle foto, sei responsabile del kilo che sono in procinto di mettere su!
Complimenti per le ricette che proponi!
un abbraccio
In casa mia sono sincera la Nutella non va tantissimo, ma la compero solo per provare questa ricetta!!!!
RispondiEliminaBuona giornata con (almeno da queste parti) un raggio di sole!!!
li devo proprio provareeeeeeeeeeee!!
RispondiEliminaBelli, golosi, irresistibile, ricetta salvata. Un abbraccio Daniela.
RispondiEliminaRicetta salvata, prendo Stefano per la gola ;-)
RispondiEliminaÈ possibile averne paio per colazione.. devono essere veramente eccezionali...
RispondiEliminaWww.notonlysugar.com
Che bontà..passa anche da me a portarne un sacchettino domani...complimenti per il blog...nuova iscritta
RispondiEliminaHerablog
http://herantonietta.blogspot.it/
No!!!! Una tale ricetta non può sfuggire....
RispondiEliminaUltimamente ho fatto con questi tre ingredienti i muffins e mi mancavano i biscotti.
Sei un amore,grazie per la condivisione.