.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

venerdì 16 gennaio 2015

Verdure Grigliate con Marinata all’Aglio e Zenzero

Verdure Grigliate con Marinata all’Aglio e Zenzero

Ho una vera passione per le verdure grigliate, le trovo così versatili e gustose oltre che nutrienti e salutari. Si prestano ad essere servite come antipasto, ma sono anche un ottimo contorno o un piatto unico light e sfizioso. In estate sono il classico contorno che accompagna il barbecue, in inverno possono essere il contorno ottimale per una costata alla griglia o per un arrosto di maiale.
Le verdure grigliate solitamente sono composte da peperoni, zucchine, e melanzane, ma nulla vieta di sbizzarrirvi con tanti altri tipi di verdura (cipolle, finocchi, radicchio, pomodori, funghi, cipollotti, cimette di cavolfiore…) e se siete in stagione provate anche ad aggiungere qualche fetta di zucca.

Forse non tutti sanno che... condimenti
Potete condire le verdure grigliate con un mix di semi vari (sesamo, semi di papavero, semi di finocchio, semi di zucca e di girasole) per creare un piacevolissimo contrasto tra il morbido delle verdure e il croccante dei semi.

Verdure Grigliate con Marinata all’Aglio e Zenzero

Ingredienti
Peperoni
Melanzane
Zucchine
Radicchio

Per la marinatura
Olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
Sale
1 cucchiaio di aceto balsamico
Zenzero in polvere
Prezzemolo

Preparazione
Accendere il forno a 230°. Lavare i peperoni e asciugarli per bene. Metterli sulla griglia del forno, rigirandoli spesso, per farli abbrustolire su tutta la superficie. Levarli dal forno e metterli per circa 5 minuti in un sacchetto di plastica, dopodiché spellateli (la pelle verrà via molto agevolmente) e tagliateli a filetti.
Scaldare una piastra rigata. Lavare, spuntare e asciugare le zucchine e le melanzane. Tagliarle a fette di circa mezzo cm di spessore (le zucchine vanno tagliate per il lungo). Grigliarle per bene su entrambi i lati. Lavare le foglie di radicchio, asciugarle e grigliarle. Disporre le verdure in un piatto da portata e irrorare con il condimento. Lasciare riposare per almeno mezz'ora. Servite le verdure guarnite con del prezzemolo fresco tritato. Le verdure grigliate già condite si conservano in frigorifero chiuse in contenitore ermetico per 2/3 giorni.

Preparazione della marinatura
In un contenitore mettere l’olio con gli spicchi d’aglio e mezzo cucchiaino di zenzero in polvere. Chiudere e lasciare macerare per un paio d'ore. Trascorso questo tempo levare l’aglio, aggiungere l'aceto balsamico, regolare di sale e versare sulle verdure grigliate.


Abbinamento consigliato: in questo piatto, dalla struttura delicata, spicca la tendenza dolce delle verdure, l’untuosità, l’aromaticità e una delicata piccantezza della marinatura. L’abbinamento consigliato è con un San Severo Rosato. Un vino dal colore rosa cerasuolo, al naso presenta delicati sentori floreali di rosa e fruttati come la ciliegie e il lampone. Al palato si presenta di struttura delicata, sapido, armonico, di buona freschezza e morbidezza.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione  delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

11 commenti:

  1. Ma questo condimento è una favola!!!!! Anche io adoro le verdure grigliate: sono fresche, colorate, vivaci, leggere, appaganti e questi sapori sono perfetti! Bravissima!!

    RispondiElimina
  2. si, si anche a me piacciono molto preparare così, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto la marinatura che hai usato.

    RispondiElimina
  4. Amo moltissimo le verdure e grigliate sono sempre squisite, questa tua versione è da provare, come ho provato, ieri sera, quelle gratinate con la crusca: fantastiche!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. l'idea dello zenzero mi attira parecchio, proverò ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  6. anch'io ho una passione per le verdure grigliate, a queste aggiungo anche la zucca, buonissima :-P
    un abbraccio.
    buon w.e.

    RispondiElimina
  7. divine e l'estate arriva nei nostri cuori,grazie cara

    RispondiElimina
  8. la prossima volta che farò le verdure grigliate proverò a farle così, grazie per l'idea!!! Buona serata.

    RispondiElimina
  9. Aglio e zenzero.... che saporino cara, adoro le verdure!!!!

    RispondiElimina
  10. Anche io amo le verdure marinate. Un bacio

    RispondiElimina
  11. Non male con un pizzico di zenzero ...grazie per l'idea!
    ciao ..buona giornata!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.