.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

lunedì 16 novembre 2015

Coconut & Chocolate Mug Cake

Coconut & Chocolate Mug Cake

Quella di oggi è una ricetta bizzarra a partire dalla foto. Ebbene sì, colleziono mugs… e questo di SpongeBob mi garba da morire, mette allegria solo a guardarlo. Ormai le Mug Cakes sono i miei dolci “salva dessert” quando non ho nulla di pronto. Si preparano in 10 minuti, sono molto versatili e se avanzano, come questa volta, sono perfetti per farci la “zuppa” a colazione.
 
Curiosità: il microonde in cucina serve anche a…
Disinfettare e deodorare le spugne: quando le vostre spugne per pulire s’impregnano dei particolari odori della cucina, non è detto che dovete gettarle nel cestino. Un ottimo rimedio è immergere le spugne in acqua con del succo di limone o aceto di vino bianco; dopodiché mettetele nel microonde ad alta temperatura per circa un minuto e toglietele con un guanto da forno. In questo modo avrete non solo una spugna inodore, ma anche disinfettata per pulire in totale igiene la vostra cucina.
Ammorbidire lo zucchero di canna: Se a volte lo zucchero di canna può risultare troppo duro e dunque difficile da sciogliere, provate a riscaldarlo nel microonde con poche gocce d’acqua ad una temperatura media. Dopo 10-20 secondi lo zucchero sarà soffice come il tradizionale zucchero bianco.
Sciogliere il miele solidificato: a volte capita che il miele si solidifica risultando difficile da prendere con il cucchiaino. È per questo che occorre farlo tornare allo stato liquido. Come fare? Semplice, basterà togliere il coperchio dal vasetto del miele e mettere il barattolo in forno medio dai 30 ai 60 secondi.
Tostare nocciole e mandorle: Quando arriva il momento di preparare qualche stuzzicante dolce con la frutta secca tostata il problema è sempre lo stesso: “Come tostare mandorle e nocciole?”. Con un forno a microonde la soluzione è a portata di mano: basterà, infatti, stenderle su un piatto piano, infornarle ad alte temperature e lasciarle tostare per 2 o 3 minuti, avendo l’accortezza di girarle di tanto in tanto fino a completa doratura.

Coconut & Chocolate Mug Cake
 
Ingredienti per 2 tazze da cappuccino
4 cucchiai di farina
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di cocco rapè
3 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito vanigliato
1 uovo piccolo
3 cucchiai di latte di cocco
2 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio di gocce di cioccolato
 
Preparazione
In una ciotola setacciare la farina con il lievito, il cacao, il cocco, lo zucchero e un pizzico di sale. Unire gli ingredienti liquidi e sbattere con una forchetta o una piccola frusta per dolci sino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare bene all’impasto. Trasferire il composto nelle tazze avendo cura di lasciare almeno 2 dita dal bordo (altrimenti in cottura l’impasto deborda). Mettere nel forno a microonde e fare cuocere alla massima potenza da 1 minuto e 30 secondi a 2 minuti (io ho cotto a 900 W per 2 minuti). Lasciare raffreddare un minuto e servire.

 
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione  delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

17 commenti:

  1. Grazie cara Laura, per questi splendidi consigli, ma soprattutto per i deliziosi Mug cake sono golosissimi e fantastici, una splendida idea per un dessert facile, veloce e delizioso! Bravissima!!!
    Dolcissima serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  2. Io l'ho fatto con due ricette diverse e m'è venuto una roba gommosa da non poter mangiare. Dovrò provare la tua versione.. smackkk

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piacciono queste tortine rapide e tanto golose.... Mai fatta con il cocco, sarà la prossima, grazie cara!!!

    RispondiElimina
  4. Con il cocco non l'ho mai mangiata e...proverò al più presto questa sofficissima e sorridente mug cake!Buona serata carissima!

    RispondiElimina
  5. Questa me la salvo subito. Non ho mai usato il micro per fare dolci. E mi sorprende anche il so uso per tostare le nocciole. Io perdo tanto tempo con il forno tradizionale. Assolutamente devo provare. Grazie.

    RispondiElimina
  6. Questa torta,ogni volta che la vedo, mi colpisce nella sua semplicità e golosità assieme !
    Bellisisma la tazza :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. l'ho salvata e la faccio presto! anche io uso il microonde per fare i dolci...

    RispondiElimina
  8. non sai quant'è che voglio rifare la mugcake... l ho fatto diverso tempo fà..
    e questa sembra deliziosa, poi simpaticissima questa mug!

    RispondiElimina
  9. Provo presto la tua versione... bellissimo anche il mug!!
    Un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  10. Non l'ho mai provato, l'aspetto è delizioso.

    RispondiElimina
  11. Divertente la mug e super goloso il cp tunuto,grazie ds fare,buon pomeriggio

    RispondiElimina
  12. Proprio carina carina questa presentazione! Un bacio

    RispondiElimina
  13. Bella ideaaaaa, bravissima!

    RispondiElimina
  14. troppo carina e golosissima, ma veramente tanto!! Un bacione.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.