.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

lunedì 2 novembre 2015

Torta di Mele e Cannella con Farina di Riso e Miele di Castagno

Torta di Mele e Cannella con Farina di Riso e Miele di Castagno

Una torta di mele fa subito casa e profuma di cose buone di una volta. Quella che vi propongo oggi l’ho trovata qui , mi è garbata da subito, così rustica e con la presenza della farina di riso che la rende adatta agli intolleranti al glutine. Rispetto alla ricetta originale ho fatto qualche minima modifica aumentando la farina di riso, eliminando la fecola e aggiungendo del miele di castagne che esalta il gusto di questo dolce regalandogli una nota autunnale.
 
Curiosità: la farina di riso si ottiene dal riso grezzo, macinato per l’appunto in polvere di riso o farina di riso; essendo estratta principalmente dal riso bianco, è amido puro, perciò priva di glutine. Per questo motivo la farina di riso è sempre più utilizzata nella composizione di alimenti gluten-free.
La farina di riso si può sostituire alla farina di frumento nella preparazione di primi piatti, dolci, biscotti e pane. È inoltre usata come addensante per alcune salse di accompagnamento e per le zuppe, può essere inoltre sostituita alla farina comune per realizzare besciamella, budini, e garantisce buoni risultati nell’impanatura dei fritti.
In Giappone, la farina di riso conosciuta come “mochiko”, è un capostipite del regime alimentare orientale ed è un elemento fondamentale di alcune ricette tradizionali come i dolcetti mochi e gli spaghetti di riso.
Infine un suggerimento: provate ad impanare qualche cubetto di tofu con la farina di riso, friggendo poi leggermente in olio d’oliva e condite con qualche erba aromatica e un po’ di sale: una delizia. (tratto da Vegolosi.it)
 
Torta di Mele e Cannella 
con Farina di Riso e Miele di Castagno
dal blog Verde Cardamomo
 
Ingredienti
180 gr di farina di riso
2 uova a temperatura ambiente
100 ml di latte scremato
3 mele
150 gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele di castagno
1 cucchiaino da te di lievito in polvere
1 cucchiaino da te di polvere di cannella
 
Inoltre
Zucchero di canna per spolverare
 
Preparazione
Preriscaldare il forno a 170°
Con le fruste sbattere le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e la cannella fino ad ottenere un composto spumoso che diventi il doppio di volume. Incorporare pian piano la farina con il lievito, poi il miele, infine versare a filo il latte.
Sbucciare le mele e tagliarle a fettine. Versare l’impasto in una tortiera di 20 cm di diametro ricoperta con carta forno e poi adagiare le fettine di mela sulla superficie premendole un pochino nell’impasto. Spolverare con zucchero di canna e infornare a forno statico 170 per circa 50 minuti (fate la prova stecchino)



N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

10 commenti:

  1. Adoro i dolci con mele e miele.. anche io ne sto facendo parecchi! Però nel tuo caso, è particolare l'uso di quello di castagno che ahimè non amo molto.. Ma potrei sostituirlo con quello all'arancio.. Un abbraccione..

    RispondiElimina
  2. che torta bellissima,complimenti,buona serata

    RispondiElimina
  3. E' vero i dolci di mele emanano calore di casa. Una vera coccola.

    RispondiElimina
  4. Una fettina la mangerei volentieri!!!

    RispondiElimina
  5. Altra torta da fare 😜 grande Laura💟

    RispondiElimina
  6. adoro i dolci alle mele e questa è assolutamente da provare!! un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Sembra deliziosa,la provero'

    RispondiElimina
  8. ...sto facendo la torta ma....il miele quando lo metti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa mi era sfuggito! Lo metto dopo la farina e prima del latte!

      Elimina
  9. Invitante! La farò quanto prima! Complimenti!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.