La ricetta di oggi, nasce da una golosa variazione a questa ricetta. I dolci al cocco mi garbano particolarmente, se poi al cocco si unisce della Nutella allora abbiamo un tripudio di golosità! Del latte di cocco ne parlo qui e della farina di riso qui. Un mix di ingredienti delicati per delle tortine delicate e profumatissime.
Curiosità: l’espressione “noce di cocco” è piuttosto comune per definire questo gustoso frutto. Tuttavia, forse vi sorprenderà saperlo, tecnicamente il cocco non è una noce! Il termine esatto per descrivere il frutto della Pianta del Cocco è infatti drupa, ovvero un frutto carnoso, sottile e membranoso contenente un solo seme osseo.
Ma ancora più significativa è l’origine del nome “cocco”: pare infatti che derivi dallo spagnolo coco, traducibile con “faccia o testa di scimmia”.
Ma ancora più significativa è l’origine del nome “cocco”: pare infatti che derivi dallo spagnolo coco, traducibile con “faccia o testa di scimmia”.
Il cocco è considerato un alimento funzionale, poiché in grado di apportare moltissimi benefici all’organismo, a prescindere dal suo contenuto nutrizionale. Basti pensare che la Pianta del Cocco, nei paesi produttori, viene chiamata “The Tree of Life” (l’albero della vita).
I benefici derivanti dall’assunzione di cocco sono molteplici tra cui aumento dell’energia e della resistenza; miglioramento dell’assorbimento di calcio e magnesio; aiuto durante la digestione e per le funzioni intestinali; riduzione delle infiammazioni; funzione anti ossidante protettiva; rafforzamento e protezione dei capelli (tratto da Il Giornale del Cibo)
I benefici derivanti dall’assunzione di cocco sono molteplici tra cui aumento dell’energia e della resistenza; miglioramento dell’assorbimento di calcio e magnesio; aiuto durante la digestione e per le funzioni intestinali; riduzione delle infiammazioni; funzione anti ossidante protettiva; rafforzamento e protezione dei capelli (tratto da Il Giornale del Cibo)
Tortine di Farina di Riso al Cocco
Ingredienti per circa 12 tortine
130 g di farina di riso
130 g di farina di riso
50 ml latte di cocco
1 uovo
8 gr lievito per dolci vanigliato
1 uovo
8 gr lievito per dolci vanigliato
Inoltre
Zucchero a velo
Nutella
Zucchero a velo
Nutella
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°.
Montare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere poi l’uovo, il latte di cocco e infine le farine e il lievito. Versare il composto nello stampo in silicone per monoporzioni lasciando l'impasto a circa un centimetro sotto il bordo. Aggiungere mezzo cucchiaino di Nutella e spingerlo leggermente verso il centro dell’impasto. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 25 minuti, fare la prova stecchino prima di sfornare. Lasciare raffreddare completamente prima di sformare. Mettere sul piatto da portata e solo un attimo prima di servire spolverare di zucchero a velo e ghirigori di Nutella.
Pillole di Enologia: Vino di Palma
Il vino di palma, detto anche palm wine, palm toddy o semplicemente toddy, è una bevanda alcolica, di antichissima tradizione, che si ottiene dalla linfa di diverse specie di palme. È diffuso in diverse regioni dell'Africa, dell'India meridionale nelle Filippine e in altre zone del Sudest asiatico e Panama.
Il Vino di Palma si può ricavare da differenti specie di palme (palme da datteri, borasso, palme da olio, palme da cocco). La palma viene incisa e la linfa estratta o “spillata” dalla parte centrale del trinco.
Il liquido estratto è biancastro. Appena estratto, questo liquido, risulta dolce e fresco, ma assolutamente non alcolico. A contatto con l’aria e con i lieviti presenti nella stessa la linfa inizia a fermentare dando origine ad un vino aromatico, dolce di gradazione alcolica intorno a 4°. Se si vuole aumentare la gradazione alcolica della bevanda, la fermentazione viene protratta e il vino di palma risulterà anche più corposo, meno dolce e con note acide. Se la fermentazione prosegue si otterrà aceto.
In passato, il vino di palma, a cui venivano riconosciute proprietà propiziatorie veniva spesso bevuto occasioni di riti e cerimonie. Anche oggi lo si beve durante matrimoni, nascite, funerali e festività.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
I dolci con il cocco piacciono tantissimo anche a me... quindi immagino la bontà di queste tortine.. smackk e buon lunedì :-D
RispondiEliminase trovo il latte di cocco le farò, mi sfiziano molto !
RispondiEliminagoduria allo stato puro queste tortine!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminami piaci sempre di più per la tua sfrenata voglia di cioccolata come me!
RispondiEliminache delizia....voglio provarle, il latte di cocco ce l'ho ;)
RispondiEliminali provo sicuramente !! salvo la ricetta
RispondiEliminaGolosi,per la colazione di domani vanno proprio bene,grazie,felice serata
RispondiEliminaAmo troppo i dolci con il cocco .E poi tu metti anche la Nutella ,mi fai morire.Li faccio di sicuro. :-P
RispondiEliminaLe tue ricette sono sempre spettacolari!! bravissima!! proverò anche questi ;)
RispondiEliminaSono deliziose, ne porto via due! Buona serata
RispondiEliminaMi piacciono i dolci al cocco, questi tortine sono deliziose.
RispondiEliminaSoffici e delicati. Che meraviglia, Laura! E quel cuore di Nutella? :P
RispondiEliminaBaci,
MG
amo il cocco nei dolci e sono amche nutelladipendente, per cui secondo te mi piacciono queste tortine?
RispondiEliminabaci
Alice
Dico... com'è possibile resistere alla tentazione del cocco e della Nutella?!!! Tu mi vuoi davvero far prendere mezza giornata di ferie per fiondarmi a casa a preparare queste delizie... :-)
RispondiEliminaMi hai fatto venire l'acquolina, bella proposta! Un bacio
RispondiEliminaMa che golosità!!!! Cocco e cioccolato!!!!
RispondiEliminaO_O che gola queste tortine!!!!
RispondiEliminaAssolutamente da provare, hanno un aspetto strepitoso :)
RispondiEliminasono una tentazione grandissima!!! un abbraccio,
RispondiElimina