.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

lunedì 23 maggio 2016

Torta di Riso Integrale al Cacao


Da buona milanese adoro il riso in tutte le sue varianti, in particolare i dolci con il riso sono tra i miei preferiti, hanno quel non so che di sapori buoni e semplici di una volta. Così dovendo pensare a un dolce da portare domenica per pic-nic sul prato, mi è venuta in mente la Torta di riso dell’Artusi. Però ho voluto renderla più golosa arricchendola con del cacao, con delle gocce di cioccolato e profumandola con del liquore all’albicocca che arriva dritto dritto dal mio Tirolo. Vi consiglio di consumare questa torta il giorno seguente alla sua preparazione perchè è ancora più buona!
La ricetta non doveva, come molte altre, finire sul blog ma siccome è venuto un dolce veramente buono, sarebbe stato un peccato non condividerlo con voi. Pertanto ho fatto una foto al volo (di quelle che escono da cani, per capirci) e voilà… il post è fatto.

Forse non tutti sanno che… Riso integrale
Il riso integrale non è nient’altro che il riso normale che non viene privato della pellicina (lolla) che ricopre il chicco e che, oltre ad avere un caratteristico colore scuro, è ricca di fibre e di sostanze con proprietà benefiche: è un alimento altamente digeribile; aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue; è in grado di dare un senso di sazietà maggiore rispetto a quello degli altri cereali; abbassa il colesterolo; contrasta l’attività dei radicali liberi e previene quindi l’organismo da malattie cardiache e da alcuni tipi di tumore; protegge il colon e fa bene alle funzioni cerebrali e al sistema nervoso. Tra tutti i cereali il riso integrale è il più completo: fibra, vitamine, sali minerali e alta digeribilità con assimilazione in 60/80 minuti. L’equivalente di una tazza fornisce l’80 % del fabbisogno giornaliero di manganese. (tratto da Mr.Loto)
 
Torta di Riso Integrale al Cacao
 
Ingredienti
1 litro di latte scremato
200 g di riso integrale
200 g di zucchero
50 gr burro
3 uova
1 cucchiaio di farina
Mezzo cucchiaino raso di lievito vanigliato
3 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di gocce di cioccolato
1 bicchierino di liquore all’albicocca (o altro liquore)
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
 
Preparazione
In un pentolino dai bordi alti (meglio se di coccio) cuocere, a fiamma moderata, il riso nel latte avendo cura di mescolarlo per evitare che si attacchi. Il riso è pronto quando formerà una sorta di cremina (a fiamma medio/bassa ci vorrà circa 1 ora). Levare dal fuoco, aggiungere lo zucchero e il burro, mescolare per amalgamare bene il tutto e fare raffreddare completamente.
Preriscaldare il forno a 170° e foderare uno stampo tondo a cerniera (di 22/24 cm di diametro) con carta forno inumidita e ben strizzata.
Una volta che il riso è freddo trasferirlo in una terrina, unire una alla volta le uova (amalgamare bene prima di aggiungere il successivo uovo). Poi aggiungere la farina, il lievito, il cacao, il liquore, la vanillina, il pizzico di sale, le gocce di cioccolato e amalgamare il tutto per bene sino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettere l’impasto nello stampo. Livellarlo e cuocere a forno preriscaldato a 170° per circa 50/60 minuti (fate la prova stecchino)
Sfornare il dolce, farlo raffreddare completamente e servitelo, meglio se il giorno dopo, tagliato a cubotti (o a rombi) eventualmente spolverati di zucchero a velo.
 


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto in alcuno spazio della rete senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

17 commenti:

  1. Anche io adoro il riso e lo amo molto nei dolci. Questa torta mi sconquinfera :D

    RispondiElimina
  2. Non ho mai fatto né mangiato un dolce con il riso.. Chissà che buona qusta versione al cacao!!!! baci e buona settimana :-D

    RispondiElimina
  3. Hai fatto bene a postarla, deve essere una bontà questo dolce.

    RispondiElimina
  4. hai fatto bene a condividere questa golosa ricetta !

    RispondiElimina
  5. ma dai, che idea sfiziosa questa di fare una torta al cacao con il riso integrale! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Le ricette di Artusi sono buonissime, la tua variante è deliziosa!

    RispondiElimina
  7. Geniale davvero, Laura. Sarebbe stato davvero un peccato non godere di questa strepitosa ricetta.
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  8. Una vera goduria! Un bacio

    RispondiElimina
  9. MI piacciono molto i dolci di riso.... e così cioccolatoso è irresistibile!!!!

    RispondiElimina
  10. Golosissima , ricetta segnata. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  11. Non ho mai preparato una torta di riso anche se è fra le torte classiche della mia regione,grazie,felice giornata

    RispondiElimina
  12. Mamma cara chissà che bontà! Da vedere ha una consistenza che adoro...poi beh..il cacao..TOP! Un bacione!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  13. non li ho mai provati i dolci con il riso, ma mi fido di te e questa torta sono sicura che è buonissima. Un bacione.

    RispondiElimina
  14. Buona la torta di riso!!! Lo fatta come si fa qua in Romagna con mandorle e senza cacao. Devo provare anche la tua variante. bacio e buon weekend!

    RispondiElimina
  15. Caro IP 95.249.133.0 (Fabrizio?)
    la foto che vedi è stata eseguita direttamente da me con la ricetta scritta paro paro come l'ho eseguita personalmente come tutte e dico tutte le ricette di questo blog. Fatte dalla sottoscritta e fotografate. Questa torta poi l'ho anche portata a una cena tra amici ed è stata un successo. Non pubblico il tuo commento perchè il tuo "voto ricetta pessima" lo trovo molto poco rispettoso... talvolta mettere in discussione il proprio operato anzichè sparare sentenze a casaccio senza conoscere chi c'è dietro ad un blog e come "lavora" sarebbe necessario... ma sì sa dietro ad un monitor (mettendo una firma che può essere di chiunque) diventiamo tutti leoni da tastiera...

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.