.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

mercoledì 16 novembre 2016

Sfoglia Rustica con Patate, Zucchine e Feta

Sfoglia Rustica con Patate, Zucchine e Feta

Tornando da scuola. “Mamma ma il mio pranzo è solo questo?” mi chiede Junio guardando desolato un triste piattino con 5 piccoli camembert impanati e “fritti” al forno.
Nessuna risposta dalla “mamma food blogger”, allora allunga la testa e rincalza “Ma quella roba che stai fotografando che cos’è??? E’ per me???”
“Junio scusa ma ora sono impegnata per parlare, cmq prendi anche la ketchup se non vuoi mangiare solo i camembert”
Perché si sa… ogni food blogger che si rispetti diventa leggerissimamente “bastarda inside” quando sta facendo un set fotografico e viene importunata.
Infatti Junio capisce che non è aria e pertanto si allontana mesto con il piattino di camembert in una mano e la bottiglia di ketchup dall’altra… Tenerezza allo stato puro!
Mamma degenere! Dì subito al tu' figliolo qualcosa prima che chiami la nonna per dirle che qui vitto e alloggio fanno alquanto schifo, che la mamma sta sempre al computer, o dietro la macchina fotografica, o a lavorare sul food blog ma che poi andando al sodo si mangia poco e male… che poi la nonna ci crede pure e mi chiama ogni 5 minuti sfrantumandomi le pelotas per sapere se il nipote mangia a sufficienza perché non vuole che si “sciupi” (nipote ovvero 13enne-quasi 14, alto 1,65 mt x 65 kg di peso… ora ditemi voi se è sciupato!)
“Junio certo che questa sfoglia è per te, e per chi se no????? Ora stai “buon citto” due minuti che la mamma finisce di fotografarla e poi te ne porta due belle fette!”
 
Lo dico sempre che un rotolo di pasta sfoglia in frigorifero permette di creare velocemente ricette sfiziose e accattivanti proprio come quella odierna. Una friabilissima sfoglia farcita con patate, zucchine, Feta, parmigiano per un secondo piatto ricco di gusto gradito a tutti (sì anche al De Win che solitamente la Feta non la può soffrire).
 
Forse non tutti sanno che… Feta
La Feta è un formaggio greco di origini antichissime prodotto con latte di pecora o misto (pecora, capra). La Feta proviene dall’Epiro, dalla Macedonia occidentale e dalla Tessaglia.
La sua maturazione avviene sotto salamoia, conservata in barili di legno. Ha forma prismatica o rettangolare ed è priva di crosta. La pasta è di colore bianca, morbida, di buona consistenza e talvolta presenta una rada occhiatura. Il profumo è intenso, ricco e leggermente acidulo. Il sapore è acidulo e salino.
Prima di essere consumata, la Feta andrebbe sciacquata per attenuare il sapore salino molto penetrante che prende durante la maturazione.
 
Sfoglia Rustica con Patate, Zucchine e Feta
 
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia tonda
2 patate grandi
1 scalogno
100 gr di Feta
80 gr di zucchine a fette in olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di parmigiano
Sale, pepe nero
Pepe
 
Preparazione
Preriscaldare il forno a 190°.
Tritare lo scalogno. Fare bollire le patate per circa 20 minuti, sbucciarle, farle intiepidire, tagliarle a tocchetti e metterle in una ciotola con lo scalogno tritato. Condire con olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e uno di pepe. Su una teglia foderata di carta forno, srotolare la pasta sfoglia e guarnirla con le patate e lo scalogno, la feta sbriciolata, le fettine di zucchine. Completare con una spolverata di parmigiano. Infornare per 25 minuti (o sino a doratura della sfoglia). Servire tiepida.
 
-----------------------------------------------
 
Ti garba la Pasta Sfoglia? Allora sbircia in questa raccolta…

Pasta Sfoglia Ricette Salate
PASTA SFOGLIA RICETTE SALATE

 
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

43 commenti:

  1. Golosissima la tua sfoglia Rustica con Patate, Zucchine e Feta , che fame mi hai fatto venire , bravissima Laura . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  2. Buona questa sfoglia; mi piace l'abbinamento zucchine/feta.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. E pensare che nel mio frigo la pasta sfoglia manca sempre... sarà perché quando la compro finisce sempre che la faccio scadere senza averla ancora aperta? Ma come si può andare avanti così!!??? Devo proprio cominciare a preparare queste deliziose sfoglie rustiche.

    RispondiElimina
  4. Buonissima questa pizza rustica!!! povero tuo figlio però .. chissà se il mio subirà le stesse torture quando crescerà ;) per il momento mi sposta tutte le cose dal set e il cavalletto mentre fotografo :D

    RispondiElimina
  5. Hai messo tutto ciò che amo in questa foglia.. le patate.. le zucchine e la feta!!!!! buonissima .-* baci

    RispondiElimina
  6. Gustosa la tua torta salata, invitante direi.... Complimenti !!!

    RispondiElimina
  7. anche io sostengo che un rotolo di sfoglia in frigo salva la vita e questa tua idea ne è la conferma! Ottima...

    RispondiElimina
  8. che sfizioso insieme di sapori, hai ragione con la sfoglia pronta è subito pronto in tavola !

    RispondiElimina
  9. concordo, la pasta sfoglia salva la vita spesso e volentieri! ottimo ripieno, la sua attesa è stata ripagata ampiamente! baci

    RispondiElimina



  10. Le torte salate sono veramente uno sfogo per la fantasia!!!
    Il tuo ripieno è molto invitante e trovo che la feta ci stia benissimo :-P
    baci ^__^


    RispondiElimina
  11. Tutte le tue torte salate mi fanno venire una incontenibile fame

    RispondiElimina
  12. Fantastici ingredienti e sopratutto buonissima ricetta! Mi hai fatto venire fame... :-D

    RispondiElimina
  13. che buona! e' tanto tempo che non mangio la feta, voglio provare la tua squisitissima ricetta mia cara :))

    RispondiElimina
  14. Cuore di mamma .. però lo capisco povero Junio, ma come si può resistere di fronte a queste delizie?
    Un bacione.

    RispondiElimina
  15. Che visione! stupenda......

    RispondiElimina
  16. Ma tu mi fai morire :-D sembra esattamente la stessa scenetta che succede qui, quando fotografo i miei piatti ahaha
    Parlando della ricetta, bè, e super golosa ed irresistibile, sicuramente da rifare! Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  17. Tutte noi food blogger ti capiamo benissimo!! E capiamo subito al volo quant'è buona questa sfoglia, da gustare ad ogni occasione!

    RispondiElimina
  18. Ecco, io sono presa esattamente come te quando fotografo. Il problema? Non ho figli, il "piccolo" in questione sfiora i 40 ed è il mio compagno. Ma il tono da povero cucciolo maltrattato è quello...

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  19. Favolosa, ha un ripieno stuzzicante!

    RispondiElimina
  20. Povero figlio cosa gli tocca sopportare .... meno male che poi viene premiato alla grande, meravigliosa la tua torta rustica!!!
    Baci

    RispondiElimina
  21. Mi hai fatto troppo sorridere con questo post, non direi degenere bensì una mamma appassionata un esempio di chi con dedizione segue la propria passione. E poi questa pizza con la feta, zucchine e patate fredda è anche più buona ;-) Buona serata carissima

    RispondiElimina
  22. Perfettamente daccordo, un rotolo di sfoglia risolve sempre :-)
    Questa tua torta rustica e davvero splendida, gustosa e invitante, vale bene quei due minutini di attesa :-)
    Complimenti, buona serata , a presto ...

    RispondiElimina
  23. buonissime le torte rustiche e la rua con quel ripieno, è saporitissima. Baciiii

    RispondiElimina
  24. Ahah, povero Junio.. ma tu sei una mamma troppo forte, non avevo dubbi: non lo avresti lasciato con quella convinzione per più di due minuti!! <3 Lauretta, dieci e lode alla tua sfoglia rustica.. e al tuo bellissimo cuore ^_^ Tvb

    RispondiElimina
  25. Buongiorno Laura! buonissima questa sfoglia,mi piace molto la feta e complimenti per l'abbinamento! comunque ti capisco benissimo!la mia Nicole di quasi 14 anni, quando ha fame è impaziente di aspettare che termini di fotografare con il mio cellulare e in casa da parte del padre partono insulti alla sottoscritta perché lui è convinto che sia una perdita di tempo... mentre io sono certa che è la mia vita dopo mia figlia ovviamente! amo alla follia cucinare, parlare con voi, scambiando idee ed altro.
    fa parte di me !!!

    RispondiElimina
  26. Ma che delizia! Anch'io sarei stata impaziente di mangiarla, e di fette ne avrei volute tre!!!! Un bacio

    RispondiElimina
  27. In casa mia hanno imparato l'arte della pazienza. Basta aspettare e qualcosa di buono salta fuori ;-) comunque è vero che un rotolo di sfoglia è davvero un salvacena fantastico. In casa mia non manca mai, insieme alle uova. Io adoro la feta e una delle mie insalate invernali preferite è proprio feta e patate

    RispondiElimina
  28. Ahah classica scenetta in casa di foodblogger.Non che non e' sciupato e sicuramente dopo gli scatti avra' goduto di questa squisita sfoglia.Le patate in superficie fanno acquolina eccome.Grazie Laura😉

    RispondiElimina
  29. ahahhah, noi blogger siamo proprio delle mamme tremende, hai descritto in pieno le scene che si verificano a casa mia, però devo ammettere che stavolta tuo figlio aveva ragione ad essere impaziente, è assolutamente divina, anche a casa mia la sfoglia non manca mai :-)

    RispondiElimina
  30. hihihi...anch'io sono diventata "bastarda inside" quando si tratta di fare foto per il blog..sono capace di far mangiare la famiglia ad orari improponibili (e magari anche servendo piatti che nel frattempo si sono freddati...), ma poi hanno anche a lamentarsi! Guarda il tuo Junio che spettacolo di pranzo si è fatto!

    RispondiElimina
  31. Adoro le torte salate, anche quelle salvacena o pranzo :))
    Spettacolare questa torta!
    Un bacio

    RispondiElimina
  32. ça m'a l'air délicieux
    bonne journée

    RispondiElimina
  33. Io amo molto le torte rustiche e la tua mi piace tantissimo. Bacioni

    RispondiElimina
  34. Che mamma degenere ... aahahahahh ma dai, chi ci crede che lo trascuri? La nonna farà finta perchè se lo vorrà spupazzare ancora un pò lei. :) Ottima questa sfoglia salata, ne faccio anche io largo uso e anche patate e zucchine già provata. La feta mi manca e devo provvedere. Un bacio

    RispondiElimina
  35. Le mie figlie invece, qualsiasi cosa cucini, la nonna la fa meglio e la più piccola sostiene di avermi insegnato a preparare la pasta con il formaggino come la fa la nonna.

    RispondiElimina
  36. Questa ricetta devo provarla per forza, io adoro la feta sia così al naturale che ancor di più quando viene cotta e si ammorbidisce un po'... una delizia!

    RispondiElimina
  37. Una torta salata gustosissima con abbinamenti che mi ispirano e mi piacciono tantissimo;)non puoi immaginare l'acquolina che mi ha fatto venire,grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  38. Sai che adoro le torte salate, queste poi così veloci e versatili sono sempre strepitose!!!
    Mio figlio si sarebbe mangiato i formaggini "fritti" al forno poi senza dire nulla si sarebbe direttamente fiondato sulla torta salata!!!
    Grazie mille per l'idea!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  39. Questa torta salata deve essere buonissima ...ricetta da provare al più presto!!!Grazie della condivisione e buon we!!!

    RispondiElimina
  40. Hai perfettamente ragione, con un rotolo di pasta sfoglia in frigo puoi realizzare tante preparazioni invitanti come la tua! Un abbraccio

    RispondiElimina
  41. Ahahaha non sono l'unica "bastarda inside" e mamma degenere dunque! Per la creazione che dire... sono di parte... SUBLIME!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.