.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

venerdì 3 febbraio 2023

Pizza di Pane Raffermo

Pizza di Pane Raffermo

… … … qualche riga su cui riflettere … … …
“Mi piace guardare una donna mangiare di gusto
tutto quello che si può depositare senza pietà in certi posti.”
(V.Picchiarelli, La locanda delle emozioni di carta)

L’adolescente rientra da scuola e si siede a tavola.
Lui: "Ma' nelle zucchine ci sono dei cosi duri… che sono?"
Io: "I pinoli del pesto, ti ho messo un cucchiaino di pesto al posto del basilico. Mi ricordo che ti piacevano di più o mi sbaglio?"
Lui: "Potresti chiedere, no, prima di farmi le cose? Sti pinoli si IMBROCCANO fra i denti!"
Io: "Come no, domani telefono a scuola ai bidelli, li faccio salire in classe da te con il telefono, così possiamo concordare insieme il pranzo e la presenza o meno dei pinoli nel pesto"
#maiunagioia

Come sapete nella cucina dell’Antro non si butta via nulla! Il pane poi…. Anzi vi dirò di più, amando tantissimo le ricette a base di pane raffermo, ogni volta che acquisto una pane toscano ne tengo da parte sempre qualche fetta per farlo indurire e usare nelle tante ricette che prevedono questo ingrediente per me “prelibato”!
La pizza di pane raffermo è una vera golosità e la teglia che vedete in foto difficilmente viene spartita con qualcuno dall’adolescente di casa.
Come tutte le ricette del riciclo non ci sono dosi, vale il mantra “più ce ne metti, più ce ne trovi” e con gli ingredienti potete sbizzarrirvi come vi pare. Potete fare la classica versione “basic” pomodoro e mozzarella oppure usare vari tipi di formaggi, salumi, verdure. Insomma riciclo totale di tutto quello che trovate in frigorifero. Secondo me questa pizza di pane raffermo è più buona servita tiepida che non calda appena uscita dal forno.

Forse non tutti sanno che… la birra che nasce dal pane vecchio
Si chiama Biova Beer ed è tutta italiana. Il progetto nasce dall’idea di abbattere gli sprechi, rivalutare le tradizioni locali e provare un metodo alternativo di produzione della birra.
Gli ideatori di questo progetto sono tre giovani piemontesi: Franco Dipietro, regista, Enrico Ponza e Fabio Ferrua, due mastri birrai. "Abbiamo individuato due panettieri di montagna, uno della Val Varaita e l'altro della Val Maira che producevano un pane cotto nel forno a legna molto simile. Abbiamo raccolto l'invenduto che restava sugli scaffali a fine giornata e l'abbiamo trasformato in un ingrediente per la nostra birra. Una birra artigianale ha solo 3 ingredienti: malto, acqua e lievito. Aggiungendo il pane abbiamo eliminato fino al 30 per cento di malto e aggiunto altri cereali che il pane aveva tra gli ingredienti: grano, frumento e farine integrali" spiegano i tre ideatori della Biova Beer, la bevanda che prende il nome dal tipico pane piemontese.
Con 100 chili di pane invenduto sono state prodotte 5mila bottiglie di birra.
La birra ha una gradazione 4.7 e una nota di sapidità che deriva dal sale presente nel pane. L’obiettivo di questi giovani è rivalutare le tradizioni locali e combattere gli sprechi. E non è detto che non arrivino nuove versioni a base di pane tipico di altre regioni d’Italia. tratto da Virginradio

Pizza di Pane Raffermo

Ingredienti
Pane raffermo a fette
Salsa di pomodoro abbastanza liquida condita con un filo d’olio extravergine, sale, una puntina di zucchero, un pizzico di pepe nero, basilico tritato.
Mozzarella o provola fresca.
Olive nere denocciolate.
Parmigiano grattugiato.
Un pizzico di origano
Latte
Olio extravergine d'oliva

Preparazione
Preriscalda il forno a 190°.
Bagna le fette di pane nel latte e disponile in una teglia unta d’olio.
Versa sopra il pane la salsa di pomodoro condita, la mozzarella a fette, le olive nere tagliate a metà e una spolverata di parmigiano.
Completa con un filo d’olio extravergine di oliva e un pizzico di origano.
Cuoci in forno caldo a 190° per circa 10/13 minuti (il formaggio deve fondere). Non andare comunque oltre i 15 minuti altrimenti il sugo sul pane si asciuga troppo.
Servi tiepida.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

21 commenti:

  1. Ottima idea per recuperare il pane avanzato.. e poi a chi non piace la pizza ;) ??

    RispondiElimina
  2. Che profumi e che sapori!!! La trasformazione creata dalle proprie mani per plasmare qualcosa che genera una nuova energia, dona stupore e grande soddisfazione!Il pane è l'elemento per eccellenza del riciclo, soprattutto in Toscana e farne una pizza è davvero un'idea eccellente. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Questo è un riciclo che mi piace tanto. Potrei anche "litigare" con l'adolescente per ripulire la teglia ;)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Che buona! La preparo spesso anch'io, a mo' di bruschette monoporzione per la verità. Ma la tua idea mi piace di più!

    RispondiElimina
  5. Quanto è godurioso questo riciclo!!!!

    RispondiElimina
  6. Un riciclo sfiziosissimo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. Una ricetta di riciclo veramente originale e gustosissima!

    RispondiElimina
  8. Adoro anche io la pizza di pane: la trovo bella, golosa ed appetitosa. Apprezzo i piatti del riciclo: sono sempre strepitosi. La tua è veramente irresistibile, sempre bravissima, un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Figurati se si butta il pane, giammai. Ci si possono fare tante cose buone!!! alla pizza non ero ancora arrivata, tu sei troppo avanti

    RispondiElimina
  10. Adoro riciclare il pane. La pizza mi piace molto, è golosa, è veloce. Ecco, ne mangerei un pezzetto adesso! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Il pane non si butta hai ragione e poi guarda che meravigliosa trasformazione!!! Ghiotta idea da riproporre quanto prima!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  12. Hai capito che signor riciclo!! Brava, ottima idea

    RispondiElimina
  13. io la faccio spesso,mai buttare il pane che avanza..
    grazie x le info sulla birra..non ne ero a conoscenza!!
    baci,baci

    RispondiElimina
  14. Ma che idea! Golosissima e a costo quasi zero!!! Adoro queste ricette del riciclo!!!

    RispondiElimina
  15. excellente idée recycler le pain ça a l'air super bon
    bonne soirée

    RispondiElimina
  16. Mi piace il tuo mantra "più ce ne metti più ce ne trovi"e pure questa pizza del riciclo, la trovo deliziosa! A me il pane non avanza perchè lo mangio poco e nulla ma alla prima occasione la provo. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  17. E' sempre bellissimo leggere i suoi post con i vostri dialoghi e pensieri! Anche per me sarebbe un peccato buttare il pane raffermo... se proprio non riesco a consumarlo penso anche agli uccellini in terrazzo e ai nostri cagnolini. Serena notte Laura.

    RispondiElimina
  18. Oltre alla tua appetitosa pizza sono rimasta incuriosita dalla chicca sulla birra col pane!! Grazie Laura!

    RispondiElimina
  19. "Si imbroccano"! No, ma io vi adoro! <3
    Riciclo di prima classe e davvero di gusto, cara Laura!
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  20. Una bellissima idea per smaltire varie cose, grazie per questa appetitosa ricetta. Anche io sarei capace di far fuori tutta la teglia!!!

    RispondiElimina
  21. qst ricetta la devo fare per forza! quando torno in Spagna (ora sono in italia per qualche gg) la farò subito per usare quel pane raffermo che or ora mi viene in mente che avrò visto che or ora mi hai fatto ricordare di non aver messo in freezer la pagnotta integrale prima di partire!!! :D

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.