.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

sabato 20 giugno 2020

Mezze Penne Rigate al Tonno, Limone e Prezzemolo

Mezze Penne Rigate al Tonno, Limone e Prezzemolo

"Il momento giusto è come l’occasione d’oro della tua vita,
se non lo vedi e non l’afferri al volo
l’hai perduto per sempre"
(M.Venturi, In punta di cuore)

I De Win e gli esami del sangue di Junio
Noi: "Esami tutto ok, solo i globuli rossi sono un po' alti"
Lui: "Lo sapevo! Basta pizza rossa per un po'!"
… sipario … #maiunagioia

Quando rimango senza idee corro subito da lei a prendere qualche idea per preparare qualcosa di veloce e goloso da mettere in tavola. Non so voi ma io che da marzo sono in cucina per colazioni, pranzi, cene, merende per tutta la famiglia avrei anche esaurito la voglia e soprattutto la fantasia di stare ai fornelli. Pertanto le ricette diventano sempre più sprint senza però nulla togliere alla voglia di mettere in tavola qualcosa di stuzzicante e magari mai assaggiato prima.
Limone per me significa estate, belle giornate, voglia di freschezza. E questo piatto di pasta - che si prepara in una manciata di minuti - da gustare all'aperto sul terrazzo, in giardino, sotto un pergolato è perfetto per la stagione calda. 
La ricetta originale nasce con gli spaghetti. Qui a casa però la pasta lunga non è molto nelle corde dell’inossidabile De Win pertanto ho usato le mezze penne rigate, se poi usate quelle trafilate in bronzo sono il top, che con questo condimento ci vanno a nozze.

Le raccolte dell'Antro: a tutto TONNO
Mio figlio, il teenager, impazzisce per il tonno. Lo mangerebbe anche a colazione in zuppetta con il caffelatte.
Pertanto sul blog troverete una quarantina di ricette con il tonno  in tutte le salse, forme e maniere che voglio condividere con voi perché in estate il "tunafish" è una mano santa in tantissime preparazioni veloci, gustose e fresche nonché, insieme agli spaghetti, è cibo base degli universitari fuori sede 😁
Ovviamente tonno rigorosamente in scatola, al massimo in vetro, preferibilmente al naturale che poi l'olio lo metto io, quello nostro toscano, chello bòno! 
E non me ne vogliano le gastrofighette ma è l'unico tonno - nonché uno dei pochissimi pesci -  approvato dall'inossidabile De Win. 

A tutto TONNO


Mezze Penne Rigate al Tonno, Limone e Prezzemolo

Ingredienti per 4 persone
350 gr mezze penne
3 scatolette di tonno ben sgocciolato
Mezzo spicchio d'aglio
Succo e scorza di un limone
Olio extra vergine d'oliva
Prezzemolo tritato

Preparazione
In un tegame versa 4 cucchiai di olio, aggiungi l'aglio tritato, la buccia di limone grattugiate e il succo di limone. Cuoci per un paio di minuti. Aggiungi il tonno sminuzzato e continua la cottura per altri 2 minuti.
Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua salata e scolala al dente mettendola direttamente nella padella con il condimento. Fai saltare la pasta per un paio di minuti, spolvera con il prezzemolo e servi. Il 17enne completa il piatto con l'immancabile "badilata" di Parmigiano grattugiato.



MI TROVI ANCHE QUI

    



N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.  Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

15 commenti:

  1. Che saporino questa pasta, mi piace molto!!!!

    RispondiElimina
  2. E' uno dei condimenti che più ci accompagna in questo periodo.. Ottima pasta!!! n bacione e buona domenica :-*

    RispondiElimina
  3. Manca solo il tonno nella descrizione, quando converrebbe inserirlo?
    Io lo metterei giusto prima della pasta in padella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita che svista!!!! Grazie per avermelo segnalato! Ho corretto!

      Elimina
  4. ottimo piatto unico perfetto per la stagione, buona domenica😘

    RispondiElimina
  5. Ultimamente comincio anche io ad essere stanca di cucinare...poi noi li abbiamo abituati bene i nostri cari, vorrebbero sempre cose nuove, altrochè!
    Una bella vacanza non guasterebbe proprio ;)
    Questa versione di pasta dev'essere bella fresca e leggera, assolutamente da provare!
    baciotto

    RispondiElimina
  6. Anche a me piace molto il tonno. E mi piace moltissimo con il limone. Trovo che sia incredibilmente fresco e buono :-D
    Ciao super Laura!

    RispondiElimina
  7. che meraviglia, un piatto fresco perfetto per affrontare questo primo caldo!

    RispondiElimina
  8. Questa pasta mi intriga un sacco!! Allora premetto che non amo il tonno. E per quanto riguarda quello in scatola... mmm... ho le mie preferenze.. ormai li conosco, e perciò compro sempre lo stesso ma non è che gli impazzisco dietro... Ma sulla pasta, sulla pasta lo adoro, in bianco o col sugo la pasta col tonno è fantastica. Perciò aggiungo questa ricetta al mio menu estivo perché dev'essere proprio buona!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Essendo stata studentessa fuorisede ho vissuto di scatolette di tonno per anni :-) e tonno e limone era una delle ricette preferite anche dalle mie coinquiline. Freschissima e leggera. perfetta per l'estate

    RispondiElimina
  10. che buono,peccato non piaccia al burbero...
    buona domenica

    RispondiElimina
  11. Le tue parole sono uno specchio anch'io ho esaurito la mia voglia di stare in cucina, sono stata in ferie diversi giorni ma di ricette e foto non ne ho proprio voluta sentire. Buona la pasta semplice così.. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  12. Le tue ricette sono sempre sfiziose e golose e anche queste mezze penne sono deliziose. Buona giornata cara.

    RispondiElimina
  13. Questa è una pasta che non tradisce mai! Piace a tutti, fresca e saporita....mi sa che riesce anche ad alzare i globuli bianchi! ;-)

    RispondiElimina
  14. Un piatto semplice, veloce e semplicemente delizioso!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)