mercoledì 7 ottobre 2015

Pizza Muffin con Farina Integrale

Pizza Muffin con Farina Integrale

La ricetta odierna è un tormentone che in questo periodo va molto di moda sulle pagine di cucina di facebook. Pertanto voglio anche io entrare a fare parte di questa statistica con i miei sfiziosissimi muffin pizza. Ho già detto più volte che io i muffins li preferisco salati, se poi per salato si intende qualcosa che richiama la pizza ancora meglio!!! Unica accortezza: se li servite caldi non sono per niente buoni, se li servite invece appena tiepidi andranno via come le ciliegie! Li potete anche tagliare in due e farcirli con del salame o servirli con una spolverata di parmigiano.
 
Curiosità: la provola affumicata è una specialità prodotta in tutta la regione Campania, e in particolare nelle aree della valle del Volturno, Penisola Sorrentina, Vallo di Diano, Irpinia, Sannio, Matese. Si tratta di un formaggio che condivide con la mozzarella l'antichità dell'origine e delle tecniche di produzione che sono, tra l'altro, molto simili. Anche la provola è ottenuta dalla trasformazione di latte crudo di vacca e l'origine del suo nome deriva, per l'appunto, dal fatto che era la "prova" cioè il campione che veniva immerso nell'acqua bollente per stabilire se la cagliata era pronta per la filatura. A differenza della mozzarella, non deve necessariamente essere consumata fresca, ma può essere conservata per un tempo maggiore; probabilmente è questo il motivo per cui anticamente godeva di maggiore fama rispetto alla mozzarella: ne è prova la sua presenza nelle rappresentazioni dei celeberrimi presepi napoletani del ‘700 a fronte della totale assenza di mozzarella e fior di latte. La provola, al termine della lavorazione, che prevede una fase di filatura più lunga rispetto a quella della mozzarella, per ottenere una pasta più consistente, viene posta in un ambiente chiuso a contatto con fumo derivante da paglia umida bruciata per alcuni minuti, cosicché acquisisce un sapore, un colore e un aroma tipico del fumo. Soprattutto nel Salernitano si produce la provola affumicata seguendo lo stesso procedimento descritto, ma utilizzando esclusivamente latte di bufale. (Tratto dal sito Regione Campania Assessorato Agricoltura)
 
Pizza Muffin con Farina Integrale

Ingredienti per circa 12 muffin
180 gr di farina integrale
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
2 uova
50 ml di olio extravergine d’oliva
130 ml di latte
2 wurstel grossi tagliati a dadini
1 scatola da 250 gr di polpa di pomodoro a pezzettoni
1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
130 gr di provola affumicata tagliata a dadini
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaino di pasta d’acciughe
1 cucchiaino di origano tritato
Un pizzico di sale
Un pizzico di pepe nero


Preparazione
Preriscaldare il forno a 190°. In una ciotola mescolare la farina, il lievito, il parmigiano, il sale, il pepe e l’origano. In un'altra ciotola sbattere le uova con l’olio e il latte. Unire i due composti amalgamandoli velocemente. Aggiungere poi i pomodorini sminuzzati, la provola affumicata, i wurstel, il triplo concentrato di pomodoro, la pasta d’acciughe e amalgamare per bene il tutto. Riempire per 2/3 degli stampini da muffins e infornare a 180° per circa 30/35 minuti (fate la prova stecchino). Farli intiepidire prima di servire, caldi non sono per niente buoni!
 

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

13 commenti:

  1. Io anche come te preferisco i mufin salati.. e questa versione pizza è gustosa.. da provare quanto prima!!!! smack

    RispondiElimina
  2. CHE BUONI, DEVO PROVARLI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. squisiti questi pizza muffins, ho giusto indispensa un pò di farina integrale...quasi, quasi...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Ciao Laura, complimenti per questi deliziosi muffins pizza,devono essere una vera bontà!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  5. Favolosiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! Anche per me quelli salati sono più buoni, o meglio io li preferisco :-) Questi li devo fare, vuoi mettere con un prosecchino bollicinoso freddo al punto giusto? Baci

    RispondiElimina
  6. squisiti, perfetti a merenda e ottima idea buffet. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. Fantastici quest muffins al gusto pizza... non mi resta che rifarli!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ottimi!!!! Adoro i muffins salati, li proverò al più presto!

    RispondiElimina
  9. questa è una tentazione pazzesca !

    RispondiElimina
  10. Laura, che dirti?! Sei sempre troppo avanti, tu!!!!!!!
    Mi sa che te li copio... ;)
    ...posso vero?!
    Bacione

    RispondiElimina
  11. Questi pizza muffin sono super...devo assolutamente provarli...ti farò sapere ^_^

    RispondiElimina
  12. Anche io preferisco quelli salati e questi al gusto pizza devono essere ottimi.

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)