giovedì 29 giugno 2017

Verdure Gratinate con Panure di Prezzemolo, Mandorle, Aglio e Polvere di Capperi

Verdure Gratinate con Panure di Prezzemolo, Mandorle, Aglio e Polvere di Capperi

Mi dice il De Win "Sai, stamattina ho chiamato in banca per avere info sulla convenzione per il telepass. Però non hanno saputo dirmi molto… si devono informare... In compenso ho ricevuto tanti complimenti perché ti hanno sentita cantare"
Spiegatemi un po' questa storia: io canto e l'inossidabile De Win riceve i complimenti! Mica siamo due cuori e un’ugola!!!
 
Amo l’estate per le sue verdure colorate, profumate, carnose e saporite. Così versatili in cucina, ottime crude, cotte, alla griglia, e se vi sentite particolarmente golosi e avete voglia di accendere il forno un ricco piatto di verdure gratinate non è solo un contorno o un antipasto ma può diventare uno stuzzicante piatto unico accompagnato magari da qualche quenelle di ricotta condita o da qualche fetta di pecorino stagionato. L’idea di questa ricetta arriva dritta dritta da lei, ma come sempre l’ho modificata adattandola ai gusti di casa.
 
Forse non tutti sanno che… Capperi di Pantelleria
Curioso è un metodo utilizzato dai panteschi (abitanti di Pantelleria) per incentivare la coltivazione dei capperi, che consiste nello "sparare" i semi di cappero con una cerbottana tra le fessure di un muro o tra le tegole di un tetto ben esposto. tratto da La Nicchia Pantelleria
 
Verdure Gratinate con Panure di Prezzemolo, Mandorle, 
Aglio e Polvere di Capperi
 
Ingredienti per 4 persone
2 zucchine medie
1 melanzana grande
2 peperoni giallo/rosso
1 cipolla rossa grande
Pomodorini ciliegino
100 gr di pangrattato
25 gr parmigiano grattugiato
2 cucchiai di farina di mandorle
1 cucchiaio di polvere di capperi (per l’Antro La Nicchia Pantelleria)
1 cucchiaino di origano secco tritato
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio tritato
olio extravergine di oliva

Preparazione
Preriscaldate il forno a 190°.
Preparazione della panure: in un frullatore mettete il pangrattato, il parmigiano, la polvere di capperi, la farina di mandorle, l’origano, il prezzemolo, l’aglio e frullate sino a che non si otterrà un mix fine e omogeneo.
Pulite tutte le verdure, lavatele e asciugatele per bene: tagliate le zucchine a fette, di circa mezzo cm di spessore, nel senso della lunghezza; tagliate le melanzane a rondelle di circa 1 cm di spessore; tagliate in falde i peperoni e a fette spesse mezzo cm la cipolla.
Foderate una grande teglia con carta forno, spennellate con un velo d’olio e mettete le verdure. Con un coltello fate dei tagli diagonali alle zucchine e alle melanzane affinché cuociano anche al loro interno e ricopritele con la panure.
Tagliate i pomodorini in dadolata e aggiungerli sulle melanzane e zucchine. Irrorate bene le verdure con olio extravergine d’oliva e infornate a 190° per circa 20 minuti. Passate poi 5 minuti al grill per rendere croccante la parte superiore delle verdure (mentre il loro interno deve mantenersi morbido).
 
-----------------------------------------------
 
Ti garbano le ricette con i PEPERONI??
Allora sbircia in questa raccolta…

RICETTE CON I PEPERONI

 
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

9 commenti:

  1. un modo molto gustoso per mangiare le verdure !

    RispondiElimina
  2. che buone le verdure preparate così!!

    RispondiElimina
  3. Anche a me piace l'estate anche per le verdure che ci offre. Ottime e gustose queste verdure gratinate...bravissima :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. L'estate è bella anche per i regali che ci dà, l'orto trabocca di bontà e tu le hai sapute cucinare al meglio con questa panure, che assolutamente proverò! E' la polvere di capperi che mi manca ahimè...
    Un baciotto e buon fine settimana!
    P.s: complimenti per la tua bravura canora

    RispondiElimina
  5. Che delizia, un piatto sano ma veramente gustoso, sempre bravissima Laura!

    RispondiElimina
  6. Sfiziosissime le tue verdure gratinate con questa panure , complimenti Laura . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  7. Le adoro cucinate così, ne mangerei a quintali.

    RispondiElimina
  8. Ottime preparate così, sono ancora più invitanti! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Devo confessare che questa panatura è deliziosa!

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)