Adoro i Tortelli di Zucca! Quando è stagione non mkancano mai sulla mia tavola. E ho dovuto per forza trovare la ricetta per farne in grandi quantità e congelarli così da averli sempre pronti quando mi prende la voglia. Il condimento classico vuole burro e salvia e magari una spolverata di semi di papavero ma, anche un buon ragù si sposa meravigliosamente bene con questi tortelli.
Tortelli di Zucca Mantovani
Agriturismo La Bicocca
Ingredienti per il ripieno1 kg di zucca mantovana,
160 g di amaretti,
160 g di mostarda mantovana di mele,
180 g di grana grattugiato,
80 g di burro,
noce moscata,
sale e pepe.
Ingredienti per la pasta:
600 g di farina bianca 00,
6 uova,
sale.
Preparazione
Aprire la zucca, pulirla dai semi, tagliarla a pezzi e cuocerla in forno moderato; toglierla dal forno e passarla al setaccio. Disporre la purea ottenuta in una terrina; unire gli amaretti tritati finissimi, la mostarda sminuzzata, 160 grammi di grana, sale e pepe; lavorare il composto fino a ottenere un ripieno ben asciutto; con la farina, poco sale e le uova preparare la sfoglia, stenderla e tagliarla in rettangoli di circa 8 cm x 4 cm;distribuire un cucchiaino di composto sui rettangoli di pasta e chiudere in rettangoli facendo aderire bene i bordi; cuocere in abbondante acqua salata o, meglio, in brodo di carne e condire in una pirofila a strati.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
DEve essere stato proprio un bel w/e...stupendo il servizio fotografico degli M16, gli aerei mi hanno sempre affascinata...trovo veramente eccezionale che tonnellate di ferro si possano librare così elegantemente nell'aria.
RispondiEliminaUn bacio e buon inizio lunedì
FRa
Fra hai ragione! A me colpisce anche come dei piloti così giovani riescano a far volare in modo così perfetto quelle macchine. Un bacio
RispondiEliminaCiao Laura, ma eri dalle mie parti!!! Adoro letteralmente il borghetto, e proprio ieri meditavamo una puntata tortellinesca, ma poi i figli hanno rotto e abbiamo rimandato.
RispondiEliminaZona davvero incantevole, la prossima volta che capiti, fatti viva!
Francesca ma che piacere rileggerti! certo che torneremo !!! E ti avviserò sicuramente (mi mandi sulla mia email i tuoi recapiti?). Mi dicevano che a breve a Valeggio xi sarà la sagra del Tortellino ... peccato non essere lì
RispondiEliminaMa perchè non apri anche tu un blog con tutte le tue delizie ????? Un bacio Laura
Perchè.. perchè sarei troppo incostante, la faccio breve:):):)
RispondiEliminaDetesto quei blog dove non ci sono novità per mesi, e temo che il mio sarebbe così. Per ora gironzolo in quelli degli altri, la mia vene culinaria si rigira sempre sulle stesse cose e non avrei granchè da proporre, mentre cerco sempre stimoli nel web.
Ti mando il mio numero via e-mail, ok?
Ma lo sai che in fondo in fondo alla mia casella ho della corrispondenza con te di 4 anni fa??? Troppo forte
Francesca eppure tu sforni delle autentiche delizie specie nel campo della panificazione!!!
RispondiEliminava benissimo mandami pure tutto sulla mia email. Io purtroppo non ho più nulla poichè come sempre succede poco tempo fa il mio Pc mi ha lasciata e devo ancora fare il recupero di una parte dei dati. Un bacio Laura
che dire? i tortelli sono favolosi, io in particolar modo adoro quelli di zucca... un bacione, che bel week-end che avete passato!
RispondiEliminaCiao Laura... che dire? Un post più completo di questo è difficile tirarlo su :-D
RispondiEliminaMa la foto dei Marco con scatoloni e pandori NUN SE PO' GUARDA' !!!!!!
VERGOGNATEVIIII !!!!!!! hahahahahahahaha
Il Bianco di Custoza l'ho bevuto a Venezia un paio d'anni fa e mi era piaciuto :-D
Mammadeglialieni anche a me i tortelli di zucca garbano proprio tanto ... da farci indigestione!!!
RispondiEliminaSai che oggi ho preparato due belle teglie di cecina??? Una teglia l'abbiamo "seccata" a pranzo (più io di Marco) e l'altra andrà per la merenda di MJ quando torna dall'asilo e per cena :-)
Jajo il "decuius" è dì la nello studio che trangugia appunto biscottini al caffè presi alla Bauli ... eheheheh
La mia cantina (dislocata per motivi logistici in più punti della casa) è arrivata a contare ormai 53 bocce di buon livello (anche grazie a te!!!)! Urge però quanto prima tua visita in loco per pranzo e/o cena per levarne di mezzo qualcuna !!!!!
Grazie della visita, aspetto la tua ricetta con la zucca.... bellissimo questo post....complimenti per il blog ciao Luisa
RispondiEliminae io che non l'ho mai apprezzata così tanto questa zona, ma il Pigno sì, si mangia troppo bene!!!
RispondiEliminami perdo guardando le tue foto..che luogji meravigliosi!!!
RispondiEliminagrazie che i piatti che prepari vengono fuori cosi strepitosi!!!!
un bacione ;)
che bello!!!! ho riconosciuto borghetto dalle foto!!! ci sono stata questa estate e lo trovo un posto incantevole!!! come tutta quella zona poi!!! è bellissima io ero in un agriturismo "corte morandini" bellissimo e si mangiava benissimo
RispondiEliminaun baciotto
Complimenti per le foto e per la gita!!!! Brava come sempre!!!
RispondiEliminaBuon inizio settimana!!!
^_^
SoleLuna benvenuta nel mio blog!!! Posterò laricetta quanto prima. Un bacio
RispondiEliminaBlunotte benvenuta !!!! Oddio sai che il Pigno fa solo B&B anche se condivide la corte con una graziosa trattoria d'altri tempi
Mirtilla grazie mille!!! Ma quei tortelli non sono certo farina del mio sacco li ho rpesi in un pastificio di Valeggio io non ho fatto altro che bollirli e condirli con del BUON burro fuso e dell'altrettanto BUON Parmigiano
Manu hai visto che bei posti eh? Spero di tornarci quanto prima!
Susina grazie mille!!!! Un bacio
Ciao Laura, bel giro turistico e culinario. Io adoro le giraffe !! Meravigliosi i ravioli, ottimi tutti e due.
RispondiEliminaPassa da me per un premietto....il tuo bimbo ha un sorriso burlone ;) Bacio.
Emilia grazie mille!!! Arrivo!
RispondiEliminaWow!!! un post molto interessante, le foto molto belle ed i piatti eccezionali, che volere di più?:-)
RispondiEliminaSweet grazie mille!!!! Un Bacio
RispondiEliminache bel racconto "domenicale", mi sono deliziato a leggere il tuo racconto e a guardare le bellissime foto...e poi quando sono arrivato ai ravioli alla zucca...mi sono letteralmente sciolto, li adoroooooooooooooo!!!!!
RispondiEliminaciaooooo Laura!!!!!!
Dario anche io li adoro!!! Ne farei delle vere e proprie indigestioni ... e dire che fino a qualche anno fa non mi garbavano... i misteri della vita eheheh
RispondiEliminaPassare da te è come leggere un bellissimo racconto!
RispondiEliminaDovresti girare e scrivere una bella guida dell'enogastronomia in Italia!
Una copia la prenoto per noi!
Acci e poi Denti... manco sono tornata e già mi prudono le ruotine per le strade!
mo mo che mi controllo "quanto" sta lontano questo.... ma mi sa che mi dovrò accontentare di giretti più piccini... quasi quasi.....
cia bella signora!
Micia ma buongiorno! Per quanto riguarda i racconti se guardi sulla destra del blog vedi quelli che abbiamo pubblicato sino ad oggi sia Marco che io ... anzi il mio (Il Bipede) è neonato!!! ha solo qualche giorno di vita :-) Giretti piccini dici??? uhhhh ma certo avete la bellissima Toscana a due passi!!!!
RispondiEliminaBaci
Ma dai!
RispondiEliminama non li avevo visti!!!!
mo mo vado a sbirciare e "complimenti" visto che scrivere è sempre stato un mio sogno nel cassetto... cassetto ben chiuso naturalmente... non sai quanto ti ammiri e sia felice adesso!
dovresti vedermi la faccia!
Spezzata in due dal sorriso!
nasinasi libraioli
non so da dove cominciare, complimenti per le foto per averci reso partecipi di questa bella "avventura" io sono tra quelli apprezza la buona cucina a tavola ma tra i fornelli è emglio che stia lontano, ciao
RispondiEliminache bella gita...e poi i tortelli di zucca li adoro! partecipi all'iniziativa di soleluna sulla zucca?
RispondiEliminaper Pamima...che storia...chi vive coi gatti ne vive di avventure, vero?! vedo che sei una gattara doc!!!!sono in buona compagnia....
Miciapallina e aprilo sto cassetto!!!! Un bacione
RispondiEliminaCarminie bentrovato!!! Pure il mi marito è bene che stia lontano ... lui sì sa cucinare ma uscito lui dalla cucina ho bisogno di un'impresa di pulizie per rimetterla in ordine !!!
Pollnia sì in teoria dovrei partecipare, in pratica il tempo è tiranno !!!
E' assurdo da quando ho smesso di lavorare avrei dovuto avere moooltooo più tempo libero, ma mi ritrovo invece che la giornata di 24 ore non mi basta !!!!
Certo che sì! Noi in famiglia siamo gattari sino al midollo ... :-)
io son ancora fortunata che i tortelli di zucca me li fa mamma e per i tortellini di Valeggio li prendo al mercatino qui in città il venerdì...ma vedo con piacere che hai passato un bel we nei miei dintorni.
RispondiEliminabellissimo racconto dei tuoi giorni trascorsi !!! foto suggestive e ...
RispondiEliminache bello lo spaccio bauli,mi riempirei la macchina di tutte le " schifezzuole" possibili ed immaginabili ;)
Laura, che servizio magnifico, non ci hai fatto mancare nulla. Il Borghetto è molto suggestivo, ci piacerebbe passare da quelle parti, siamo rimasti colpiti! Che girandola di emozioni, prima gli aerei, poi lo zoo safari, il pieno alla Bauli, giro tra i vini con tanto di degustazione, ottimo ristorante, fantastico questo viaggetto! Anche noi, appena possiamo, ce ne concediamo qualcuno, siamo appena tornati dall'Umbria e presto posteremo! Se passi da noi, c'è un premio per te!
RispondiEliminaBaci da Sabrina&luca
Ciao Laura, si direbbe proprio un bellissimo week end!Di tanto in tanto vado a Valeggio sul Mincio, quello che hai scritto circa la bellezza e la magia di quel posto è tutto vero. Mi fermo anche io a far scorta di tortelli nei pastifici di Valeggio. Complimenti per la tua bellissima passione.
RispondiEliminaCiao,
Stefano
Astrofiammante che fortuna che hai!!! Sì sono stata benissimo in quelle zone speriamo di tornarci presto!
RispondiEliminaPanettona è quello che abbiamo fatto! Riempirci il baule compulsivamente di tutte quelle schifezzuole e schifezzine :-) Il giorno dopo Marco voleva tornarci perchè voleva prendere uno stock di crostatine al cioccolato ... ma il buon senso ha avuto la meglio ... ehehehehe
Luca & Sabrina ... fanciulli ... voi venite in umbria e NON mi fate sapere niente????? Rimediate la prossima volta :-) ... eheheheh e se riuscite a venire da queste parti regalatevi una giornata alle stupende Terme Sensoriali!!!
Mestolo & Paiolo, Stefano ma bentornato !!! Quei tortellini sono piccole perle gustosissime!!!! Un bacio
No, la prossima volta dovete venire voi al Porto (sempre se riusciamo a sbarazzarci della suocera) :-D
RispondiEliminaForse ce la facciamo in settimana, ma non è sicuro che riprendano i lavori, e poi, nel fine settimana abbiamo già impegni, quindi sabato dovremmo tornare giù...:-( Ti faccio sapere...
Jajo a proposito di suocera è da almeno 15 gg che non sentiamo più mia madre con tutto il malumore che porta ... che bello!!!! Che pace!!!!
RispondiEliminaFammi sapere! Un bacio