.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

lunedì 1 febbraio 2010

Frittelle di Ricotta e Cioccolato

Frittelle di Ricotta e Cioccolato

Ieri ho inaugurato la nuova friggitrice e molto probabilmente questa avrà vita più lunga della precedente. E' piccina, frigge porzioni "lillipuziane" (al max 5 frittelle alla volta per davi l'idea delle dimensioni), ma  per noi va bene così, inoltre è facilissima da gestire, non pesa nulla e soprattutto non impregna di puzzo d'olio la casa.

Frittelle di Ricotta e Cioccolato

Ingredienti
250 gr ricotta
150 gr farina
100 gr zucchero
2 uova
buccia grattugiata di 1 limone
un pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito vanigliato
100 g di gocce di cioccolato

Preparazione
Lavorare  insieme la ricotta, la farina, lo zucchero, le uova, la buccia di limone grattugiata, il lievito sino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Aggiungere le gocce di cioccolato. Portare la friggitrice a 180°. Aiutandovi con un cucchiaino far cadere piccole porzioni di impasto nella friggitrice. Quando sono gonfie e  ben dorate scolarle su carta assorbente. Servire calde cosparse di zucchero a velo.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

52 commenti:

  1. di' la verità, è che la Slow Cooker sola soletta senza nessuno accanto ad un lato, piccinina, ti faceva un po' tenerezza e ti sei sacrificata, ma solo per lei :p

    RispondiElimina
  2. Anche io friggo pochissimo ma come si fa a resistere un anno intero senza mangiare neppure una volta un pressochè grasso, ma gustosissimo frittino che sia di ricotta, patate, farina o quello che più si desidera?! E come si fa, poi, passando per il carnevale che tanto si fregia di essere rappresentato in cucina proprio da fritti e frittelle?! Hai fatto bene a cedere, ad osare, a lasciarti andare ad una (o a poche!) bontà per il palato e per il godimento dei sensi!!
    Complimenti... sembrano squisite!
    Deborah

    RispondiElimina
  3. Questi 'sacrifici' per la compagnia degli elettrodomestici tra loro è davvero encomiabile così come il fatto che ti adoperi per tenerli tutti 'attivi' senza che nessuno si senta abbandonato a se stesso! ahahaahaha :)))
    Se dovessi ulteriormente sacrificarti con altre tornate di frittelle sappi che qui c'è chi si sacrificherebbe all'altare dell'assaggio ehehehe :P

    RispondiElimina
  4. Deve essere carinissima la mini friggitrice.... ;)
    E con queste frittelline deliziose.....W il carnevaleeeee!!!!!
    Un bacioooooo :-*
    Antonella

    RispondiElimina
  5. beata te...io il fritto proprio non posso toccarlo...il mio stomacuccio ne risente...ma è di un buonooooooo...proprio come le tue frittelline...troppo golose!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  6. mamma mia che buone!!!! posso averne una ???????? per favore.......

    RispondiElimina
  7. sto ancora ridendo leggendo della frig...
    casualmente anche io in questi ultimi due giorni ho riesumato la mia dopo anni di inutilizzo...per una cena con amici a base di involtini primavera e altro ben di dio... e per lo stesso prob mi sa che passerà ancora qualche tempo prima di riusarla nuovamente!

    tornando a queste frittelleeeeeeeeeeeee sono meraviglioseeeeeeeeeeee mi hanno fatto venire fame e nn è ancora ora di cena e neache di frittiiiiiiiii!ufffff
    un bacione e bravissima!

    RispondiElimina
  8. Ma che buone! devo iniziare anch'io a preparare qualcosa per carnevale! proverò volentieri queste frittelle che sono una meraviglia! ;)
    Complimenti per il blog! a presto!

    RispondiElimina
  9. er che vuoi che sia qualche volta il fritto!!per assagiare queste bonta' mi sacriffico e come..ciao e complimenti,buonissime le tue frittelle

    RispondiElimina
  10. eh ma queste te le rubo tutteeeeeeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  11. Che fortuna avere un marito così....Lauraaaaa...tienitelo ben stretto!
    Certo che se poi tu sforni delle meraviglie come queste frittelle...anche lui ha le sue ragioni, eheheheh!
    Un abbraccio di cuore!

    RispondiElimina
  12. Ah, che splendore! Domani tiro fuori la mia friggitrice...

    RispondiElimina
  13. laura, la mia friggitrice è sola soletta in cantina, io non friggo proprio mai, solo quest'anno con tutti i blog stipati di bomboloni, frittelle e chiacchiere ho "osato" fare anch'io il mio frittino piccino, stasera ho preparato dei krapfen al forno e 6, dico 6 li ho voluti friggere dopo giuramento solenne di mio marito di non toccarne manco mezzo! quanto me li so goduti!!!....queste frittelline sono fantastiche, ma non tentarmi...no, ti prego, intanto le ho segnate!!!

    RispondiElimina
  14. Che bella storia d'amore che continua tutt'ora! Mi hai convinta con la friggitrice piccina picciò, vediamo se accennado a mio marito ... con il mio però non funziona... magari meglio con la mamma!
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  15. Adoro il fritto, ma il problema è sempre l'odore... Anch'io ho una figgitrice un po' ingombrante che uso solo d'estate all'aperto, ma si può sempre fare uno strappo alla regola per una cosa così invitante

    RispondiElimina
  16. Ciao Laura, mi piace le tue frittelle...
    complimenti

    RispondiElimina
  17. Cara Laura ma lo sai che ho regalato la mia friggitrice..nuova e mai usata...a mia figlia???
    Copio la ricetta e vado a ..friggre da lei!!Un bacio
    Grazia

    RispondiElimina
  18. Anche Luca va matto per il fritto, non abbiamo la friggitrice e mi sa che mi sta venendo la fissa anche a me, vuol dire che accennerò! Le tue frittelle mi sembrano un buon motivo per rimediare alla mancanza!
    La tua ricetta ci ha presi per la gola, sarà il primo dolce di Carnevale che prepareremo quest'anno!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  19. gnam gnam che buoneee...
    il fritto non fa benissimo ,ma come si fa a resistere....!!
    Elisa

    RispondiElimina
  20. la voglio anch'io la friggitrice piccina!!! e se poi si possono fare queste meraviglie la bramo ancora di più... mi fanno venire una voglia che non sai, sono bellissime :)

    RispondiElimina
  21. ormai il carnevale è alle porte. questa ricetta ne anticipa il profumo. ottima!

    RispondiElimina
  22. senti ma se ti vengo a fare le pulizie per un mesetto me ne fai mangiare una dozzina????che buone

    RispondiElimina
  23. Buonissime! delicate e leggere!! e poi..con un sorriso così a presentarle...e chi resiste!
    un bacione

    RispondiElimina
  24. sei fantastica Laura, ai mariti non si chiede mai, si accenna!!! a dire il vero l'ho imparata pure io questa tecnica ;)).
    E che dire delle tue frittelle? Deliziosa, io friggo molto poc anche perchè ho soggiorno con angolo cottura e farei odorare di fritto tutta la microcasa, pero' mi fai venir voglia pure di piccola friggitrice.
    Grazie per le belle ricette, per come ce le racconti e per la musica che fa da sottofondo che mi mette in pace.

    RispondiElimina
  25. Probabilmente avevamo la stessa friggitrice...un sarcofago pesantissimo,e assetatissimo di olio!
    Io anni fa, l'ho fatto sparire con classe...fischiettando con nochalance, l'ho adagiata vicino al cassonetto sotto casa!
    Sparita dopo pochi minuti!!!! :))

    Ma parliamo di queste frittelle...con la ricotta fresca di Pienza, devono essere da sballo!

    Se trovo qualcosa di simile, in quanto a bontà, le provo di sicuro!

    Grazie Laura
    Aurelia

    RispondiElimina
  26. Laura complimenti per l'acquisto stravelocissimo, senza tanto starci a pensare..così si fa. Le frittelle con la ricotta devo assolutamente farle mie, adoro la ricotta. Salvo la ricetta e frittellerò anche io. Un bacione Laura.

    RispondiElimina
  27. Che buoneeee! mi ricordano quelle che ci portavo una vecchia responsabile ora in pensione (che mi sa ora le prepara ai suoi nipotini!)...deliziose!
    belle le foto...quel sorriso è contagioso!:)

    RispondiElimina
  28. Queste frittelle mi tormentano ... nel senso che mi fanno venire tanta voglia. Devo proprio trovare qualche anima buona che me le prepari (domani vado a "piangere" dalla mamma...)

    RispondiElimina
  29. una golosona come me non può resistere a queste delizieeee.... da provare al più presto!!! :D

    RispondiElimina
  30. o mamma laura adesso hai fatto venire anche a me voglia di comprarmi la piccola friggitrice!!!che goduria!!anche mia mamma ne aveva una che era uno scafandrone di quelle primissime che furomìno messe sul meracto e che ci volevano almeno 5 l di olio per una mini frittura adesso ne ha presa una piccola e anche lei è davvero soddisfatta e poi per carnevale ci vuole!!!abcioni imma

    RispondiElimina
  31. Non so se avrei mai il coraggio di friggere in casa mia, con o senza friggitrice, per via dell'odore e degli schizzi, però, in effetti, a vedere questa frittelle, la tentazione viene...

    RispondiElimina
  32. Io la friggitrice ce l'ho e non potrei farne a meno, non è da ristorante, ma nemmeno da single, diciamo che sa il fatto suo. Dovrò friggere anche io qualcosa per questo carnevale!

    RispondiElimina
  33. Buahhhhhhhh

    La dieta incombe (tuta moto docet) il colesterolo di GG sta acquattato dietro il fornelle, per il momento bloccato dal mio sguardo cattivissimo... ma fremente....
    NON FAAAAAAAAAA.......

    Buahhhhhhhhh
    Come ti invidioooooooooooooooooooooo

    nasinasisinghiozzanti

    RispondiElimina
  34. CAVOLOOOOOO... la voglio anch'io la friggitrice piccina picciò che potrebbe fare la su "porca figura" vicino al microooo... :D
    Complimenti per le frittelle eh, mi servo nel frattempo che aspetto il mio arnese :p
    baci e buona giornata.

    RispondiElimina
  35. Anch'io a mio tempo feci la stessa cosa,infatti la regalai a mia madre e ne comprai una piccolissima,fantastica!
    Le frittelle con la ricotta non le ho mai provate,questa ricetta m'incuriosisce tantissimo,la copo!

    RispondiElimina
  36. vi siete fatti un bel regalo e vi siete diverititi con tutte queste golosità :)

    RispondiElimina
  37. Lauraaa MJ è fortissimoooo!!! :))
    Ma sai che queste bellissime frittelle assomigliano alle crispelle che facciamo qui a Natale? Le riempiamo con tante cose, anche pomodori secchi e zucca, ma quelle con la ricotta sono super eccellentissime!!!!
    Ah, la mia friggitrice è dormiente già da parecchi anni...consumava troppo olio e non ne valeva la pena x(
    Ti mando un bacione spazialissimoooooo :X
    Ago :D

    RispondiElimina
  38. Laura, queste frittelle sono una vera ghiottoneria!!!!!
    Mi sa che prima o poi devo comprarla la friggitrice, per evitare di impiastricciare sempre la cucina!!!!!!

    RispondiElimina
  39. mamma mia perchè mi fai ciò???? che deliziaaaaaaaaaaaaaaaaa buone buone!!!1 baci Ely

    RispondiElimina
  40. Le ho copiate e stampate appena viste! Ho assaggiato solo una volta delle frittelle con la ricotta e ne ero rimasta estasiata!:P
    Che meraviglia la tua cucina superattrezzata!
    un bacione!

    RispondiElimina
  41. Queste frittelle sembrano davvero golosissime...
    le proverò al più presto...
    baci

    RispondiElimina
  42. @ Paoletta è vero! L'ho fatto solo per lei!!!

    @ Il Sapore del Verde solitamente il fritto lo prendavamo quando si andava fuori a pranzo o cena o sotto carnevale c'era sempre la pasticceria di turno ... ma alla fine risultava sempre troppo pesante! Meglio "osare" in casa =))

    @ Gambetto è vero! Ci vuole molto tatto, coinvolerli tutto e non farli sentire esclusi =)) =)) comunque in questi giorni il Bimby è "fermo" in castigo visto il casino che mi ha combinato con i macarons =)) =))

    @ Ninia è veramente sfiziosa!

    @ Lady Cocca anche noi non possiamo assolutamente abusarne!

    @ Masterchef anche due! :-)

    @ Lalla il mio prossimo fritto saranno proprio gli involtini promavera :D

    @ Debby se provi fammi sapere!

    @ Nicole alla fine anche noi ci siamo sacrificati :D

    @ Federica per questa volta sono finite :D

    @ Simo eh certo che ha le sue ragioni per restare :D :D :D

    @ Barbara, allora hai fritto? :D

    @ Dauly i kraphen me li sta chiedendo anche a me quasi ogni giorno!!!

    @ Fantasie l'importante è che qualcuno te la regali :D

    @ Aldarita anche io detesto l'odore di fritto!

    @ Nina thanks so much!!!

    @ Mammazan almeno sotto Carnevale rivendicane il possesso, così sforni loro qualche delizia delle tue :D

    @ Luca e Sabrina ma quale onore se farete le mie frittelle :X

    @ Elisa qualche volta si può sgarare :D

    @ Tibia e anche il presso è proprio "piccino" :D

    @ Luxus con un bimbo in giro per casa il Carnevale è gia entrato prepotentemente in casa nostra:D

    RispondiElimina
  43. @ Manu ma anche un centinaio!!!! :D

    @ Manuela e Silvia ma grazie!

    @ Blunotte io ho preso questa "mini friggitrice" proprio per evitare la frittura a "padella scoperta" con conseguente puzza cheristagna per giorni per tutta casa

    @ Aurelia troppo forte questa storia di mega friggitrici abbandonate!!! =)) =)) =))

    @ Alessandra per ogni acquisto sono sempre stata più che compulsiva :))

    @ Terry grazie!

    @ Maurina se eri vicina mi offrivo volontaria :D

    @ Cris allora si frigge??? :D

    @ Imma con le delizie che fai tu ti ci vuole proprio :D

    @ Onde gli schizzi li detesto quasi quanto l'odore, ecco perchè prima non friggevo mai ~x(

    @ Aiuolik allora attendo le tue ricette di Carnevale!

    @ Micia ma nemmeno uno sgarro "piccino, piccino" per Carnevale???? ;))

    @ Betty perchè no? Con il Micro sarebbe proprio una bella amicizia =))

    @ Nanny se le provi fammi sapere :D

    @ Lo sì è stato proprio un bel fine settimana :D

    @ Ago queste crispelle mi interessano molto! Vengo a fare un giro sul tuo blog :D

    @ Stefi infatti per non impiastricciare io a carnevale non friggevo mai, lo scorso anno ho fatto le frittelle al forno, sì buonine ma non come quelle fritte!

    @ Ely grazie!

    @ Eli io la ricotta nei dolci l'adoro!

    @ Daniela provale perchè ne vale la pena!

    @

    RispondiElimina
  44. la voglio pure iooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!
    la mini friggitrice??????????
    noooooooooooooo... la ricottella del caseificio Solp di Pienza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    la mia di friggitrice è passata direttamente dal negozio di elettrodomestici (regalo di matrimonio) al garage tanto sapevo che non l'avrei mai usata causa proprio la notevole quantità di olio necessaria (2 lt) che per due persone mi è sempre sembrata eccessiva però queste frittelline te le copio lo stesso!!! goloseeeeeeeeeeeeee!!!!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  45. e chi non saprebbe resistere alla friggitrice??? ^^ anche io non friggo quasi mai ma il fritto, gli'è sempre il fritto e con la friggitrice viene meglio, non c'è che dire!! Ottime le frittelle, un must anche in casa mia di questi tempi, io ci son cresciuta, tra coriandoli e stelle filanti!! ^^

    RispondiElimina
  46. Ecco, la mia prima e unica friggitrice era più o meno come la tua e ben presto l'ho regalata... Ora friggo raramente e soltanto nel wok - fa ridere, ma è la soluzione perfetta, tranne la puzza. Comunque se friggo, lo faccio la sera prima dell'arrivo della donna di servizio, così il giorno dopo la mia cucina profuma di superpulito!
    Però ogni tanto penso ad una mini friggitrice.. Vediamo se le tue golose frittelle mi faranno fare questo passo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  47. Anch'io ho una mini friggitrice che utilizzo solo per le frittelle di carnevale, le tue frittelle sono una vera tentazione...troppo buone!!!
    Ciao e buona serata!!!

    RispondiElimina
  48. @ Dida lo stesso motivo per cui ho abbandonato la nostra prima friggitrice... olio a iosa! Eh già quando torni andiamo da Solp a prendere la ricotta ed il pecorino e poi mi saprai dire :X

    @ Susina è vero con la friggitrice diventa un fritto "più fritto" =))

    @ Rossa la tua è una soluzione che potrei tenere in considerazione =)) Il wok mi dicono sempre che fa dei fritti strepitosi!

    @ Luciana grazie!

    RispondiElimina
  49. Buon pomeriggio! come stai tutto bene? scusa la latitanza ma mi sono beccata una terribile influenza....le tue frittelle sono un invito alla tragressione a tutte le ferree regole che mi sono data suoi fritti...ma con il carnevale in arrivo uno strappo si può fare ciao Luisa

    RispondiElimina
  50. @ Soleluna anche noi abbiamo dato con un brutto virus intestinale ma ora è tutto passato (spero!)
    Ma si uno strappetto si può fare! Un bacio

    RispondiElimina
  51. Sono capitata qua cercando la ricette delle frittelle....
    bel blog!
    Complimentoni!
    Ho letto sei dei dintorni di siena...allora, saluti dai dintorni di Pisa
    azzurra

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.