.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

lunedì 15 febbraio 2010

Gaufres con Nutella

Gaufres con Nutella

Sfogliando vecchi numeri di Cucina Italiana alla ricerca di qualche fritto stravagante da preparare domani, mi sono soffermata su questa ricetta di gaufres la cui foto risultava molto accattivante. Effettivamente comprai lacialdiera per prepararle circa 2 anni fa e... ci credete se vi dico che sino a ieri pomeriggio non l'avevo mai usata? Sarà che io ho la fissa delle cialdiere sicché tante ne girano per casa, da quelle più tradizionali a quelle più stravaganti, ma questa ancora non l'avevo mai messa all'opera. Da questa cialdiera si ottengono quelle belle gaufres alte e soffici che gustiamo sempre quando andiamo nel Nord Europa e proprio da lì,  grazie ad eBay, arriva appunto questo attrezzo che qui da noi risulta introvabile (almeno con le scanalature così profonde!)

Piastra per Waffel

Gaufres con Nutella
dalla Rivista Cucina Italiana  - Febbraio 2002

Ingredienti (circa 8 gaufres quadrate)
Farina g 200
Burro g 175
Zucchero g 175
Latte g 60
3 uova
vanillina
sale

Inoltre
Nutella

Preparazione
Dopo aver fuso il burro con lo zucchero, raccoglietelo in una ciotola e amalgamatelo con la farina, una bustina di vanillina, il latte e i tuorli delle uova, lavorando bene l'impasto. Montate gli albumi in neve ben soda con un pizzichino di sale poi incorporateli all'impasto: dovrete ottenere una pastella consistente che lascerete riposare coperta per almeno 30 minuti circa. Scaldate molto bene la gaufriere, mettete un mestolino di impasto al centro di ciascuna forma (la mia ne fa due alla volta) e cuocere per circa 5 minuti. Staccare la gaufre quando sarà ben dorata e continuate la preparazione sino ad esaurimento dell'impasto.
Servire calde con un bel ciuffo di Nutella.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.

38 commenti:

  1. Bellissimi questi gofri!!!! Io scrivo da Torino e nelle valli olimpiche (Val Chisone e Germanasca) sono molto tipici! Bellissima anche la cialdiera...posso chiederti dove l'avevi trovata proprio con le scanalature così profonde come la descrivi tu?
    Un abbraccio, spero passerai anche tu a trovarmi!
    ciao, MARA

    RispondiElimina
  2. mi ricordo......è stato proprio con questa ricetta che ho conosciuto il tuo blog.....ti ricordi??? ti avevo detto che mi ricordavano la mia infanzia....peccato che non abbia la macchina apposta se no me le preparerei tutte le mattine....fantastiche.....

    RispondiElimina
  3. Che delizia queste gaufres! Le ho mangiate qualche volta quì in Svizzera, ma io non le ho mai preparate. Magari non ci vuole neanche molto a prepararle ma se non hai l'attrezzo apposta non c'è alternativa vero? Saluti e buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Ciao, che belli! Io però li preferisco come li fanno in Piemonte (come dice Maetta), in val di Susa li fanno con un impasto neutro, senza zucchero e secondo me con del grano saraceno dentro (devo assolutamente trovare la ricetta). Così li puoi farcire anche con il salato: un paio di fette di lardo aromatizzato alle erbe sulla piastra, si versa la pastella (che rimane un po' liquida) si chiude la gaufriere e si aspetta che siano pronti! (uno spettacolo, specialmente mangiati al sole fuori da una vecchia grangia) Ciao!

    RispondiElimina
  5. Ecco, le gaufres non le ho mai assaggiate, benchè da piccola (e non solo allora) abbia fatto vere indigestioni di ferratelle
    http://notedicioccolato.blogspot.com/2009/11/ferratelle.html
    Sono talmente belle che darei un morsettino al monitor :D, col tutto che avevo anche voglia di cioccolata! Un bacio :-*

    RispondiElimina
  6. Sai che non conoscevo le gaufres?
    E con quella cucchiaiata di nutella sono proprio da leccarsi le dita ^_*

    RispondiElimina
  7. ci vorrebbe proprio adesso per tirarmi su!!! deliziosi!!! complimenti!

    RispondiElimina
  8. ma ce le fai assaggiare? devono essere proprio speciali!!
    poi con tutta quella nutella ;P
    baci baci

    RispondiElimina
  9. Ciao buonissime con la nutella...che golosità!!! Ma dai davvero non l'avevi mai usato???? io purtroppo non ce l'ho...uffaaa...comunque brava ti sono uscite benissimo...un bacio Luciana

    RispondiElimina
  10. Buone con la nutella! Io les gaufres li faccio anche nella variante salata con le patate.
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  11. Buoni! Buoni! Buoni!!! Ma sai che proverò anche la tua ricetta? Mi sa che faremo cambio: tu fai le mie e io le tue!!! (^_^) Tralaltro nelle tue manca il lievito... sono da provare! In ogni caso per quello che ne so les gaufres non hanno tutte la stessa consistenza: dipende dalla zona di provenienza, infatti queste con l'impasto liquido sono "Liegoise" quindi quelle del Belgio, mentre poi ci sono quelle con la consistenza "a panetto" che sarebbero quelle francesi... mi sono riproposta di provare queste ultime, anche perchè le ho mangiate a Lille e sono FANTASTICHE!
    Ok non mi dilungo più...! Un bacio ciao

    RispondiElimina
  12. Laura,sono una vera golosita'!!con la nutella poi..
    non ho commentato il sanguinaccio ma credimi ho invidiato chi ha potuto pulire la pentola ;)
    ciao a presto..

    RispondiElimina
  13. semplicissime..e deliziose!!

    RispondiElimina
  14. Adoro i waffles....ma los ai che io questa piastra l'ho trovata al lidl...nel mio blog ho già messo due ricette!!!
    ...ho sia questa che quella con scanalture meno profonde, che fa le cialde a cuore...e poi ho preso pure la piastra per ciambelle...sempre al lidl!!!
    che figate le piastre!:))
    proverò questa versione senza lieviti!!! io di solito le faccio con lievito di birra, che vengono alte...tipo ricetta belga!
    ciao carissima!

    RispondiElimina
  15. Adoro le gaufres, e mi sa che è arrivata l'ora, anche per me di tirare fuori l' apposita caccavella, la tua le fa belle alte, la mia invece le fa a forma di cuore, ma non ha le scanalature così profonde, proverò la tua ricetta!!! Ciao a presto!

    RispondiElimina
  16. Deliziose, le adoro! Con la Nutella, poi.......................

    RispondiElimina
  17. insomma bisogna trovare il modo di avere l'aggeggio o partire per il nord europa....che dilemma! buona serata :)

    RispondiElimina
  18. Sono spettacolari con quel mucchietto di Nutella!!
    Complimenti.

    RispondiElimina
  19. fiuuu, questa volta evito il pericolo, non ho la piastra per le gaufres, già oggi mi saro' sorbita mezzo litro di sanguinaccio, sono in pericolo glicemico!!

    RispondiElimina
  20. io ho una piastra da waffel con una bella scanalatura, ma che non mi ha dato dei risultati degni di nota: provrò la tua ricetta. ciao!

    RispondiElimina
  21. Questo dolce è legato a dei ricordi bellissimi, un Interrail che ha coperto tuttal?europa del nord...mi ricordo che li scoprimmo a Bruxelles, con Nutella e zucchero a velo, fatti sul momento, ancora caldi...che delizia!! Li ho poi trovati anche a Parigi e in altri posti...si trovano anche fatti al supermercato, ma inutile dire che quelli veri sono proprio tutta un'altra cosa!! Mi piacerebbe trovare questa cialdiera, magari la cerco in qualche negozio specializzato di Roma!

    RispondiElimina
  22. @ Maetta la cialdiera l’ho acquistata su Ebay. Certo che vengo a trovarti sul tuo blog!

    @ Masterchef è vero! I ricordi dell’infanzia e le gaufres…

    @ Tina, purtroppo se non hai la cialdiera apposita non si riescono a fare.

    @ Lucia questa ricetta mi interessa molto volendo provare a farcirle con il salato!

    @ Federica, le ferrapelle le conosco molto bene, avendo la nonna abruzzese. E’ da tanto che non le preparo!

    @ Minnie io adoro le gaufres e in giro ci sono tantissime ricette :D

    @ Federica grazie!

    @ Manuela e Silvia con quella Nutella è proprio la morte loro!

    @ Luciana avevo usato altre cialdiere, ma questa ancora mai!

    @ Nicoleta vengo subito a vedere perché mi interessa molto!

    @ Luna è vero, infatti ho molte ricette di diverse zone del nord europa. Mi passeresti la ricetta “a panetto” ???? Grazie! :D

    @ Barbara ma grazie, quella mano che tentava di pulire la pentola era del mi marito… ahahahahahaha

    @ Mirtilla grazie!

    @ Terry ma veramente? Io alla lidl ho trovato quella a cuore mentre quella per i donuts l’ho trovata a cas ain austria poi dopo un annetto è arrivata anche qui da noi

    @ Luciana anche a forma di cuore sono molto garbine!

    @ Antonella grazie!

    @ Simo grazie!

    @ Lo… io partirei per il nord europa :D

    @ Chabb grazie!

    @ Dauly quel tuo sanguinacio è strepitoso!!!

    @ Luxus se la provi fammi sapere!

    @ Geillis quelle di Bruxelles me le ricordo anche io… da paura per quanto erano golose!!! Ogni tanto Marco li prende anche al super però dopo che ha provato queste “di casa” ha detto che non ci sono paragoni. Queste sono soffici soffici, quelle del super (noi le si prende da Lidl) rimangono più biscottose. A Roma potrebbe averla Peroni (una traversa di Via Cola) o tervi a San Giovanni. Altrimenti su eBay (dove l’ho presa io) si trovano con facilità

    RispondiElimina
  23. Libidineeeeeeee, sono di una golosità estrema contutta quella nutella!!!!!
    Mamma mia da svenire, buona settimana!!!

    RispondiElimina
  24. mmm...la piastra a forma di cuore l'ho vista proprio pochi giorni fa in un negozio dielettrodomestici vicino allo studio che secondo me ha cambiato gestione perchè prima vedevo in vetrina solo arricciacapelli, piastre e phon di tutte le foggie mentre da un pò di tempo a questa parte sta catturando la mia attenzione con macchine del pane, frullatori, mixer, piastre per gaufres appunto e ... insoma un pò di caccavelle varie come le chiami tu che mi invitano a camminare più lentamente quando ci passo davanti...però è anche vero che questa con le scanalature profonde è un'altra cosa e tengo presente la dritta del Lidl, giovedì mattina ci faccio fare un salto al mi maritino che si trova in zona e se è il caso ... Laurè te lo ripeto...tu mi metti troppe voglie!!!
    ah ... la prossima volta che ti vengo a trovare mi devi proprio far vedere dovele tieni nascoste tutte stè caccavelle!!!
    un abbraccione
    dida

    RispondiElimina
  25. Finalmente l'attrezzo è stato inaugurato! molto belle queste goffres!
    Un bacione

    RispondiElimina
  26. io quel trezzo non ce' lo ;)pero' guardare le foto mi viene da..mordicchiarle,sono bellissime,complimenti!!

    RispondiElimina
  27. E' stato il mio primo acquisto su ebay,direttamente dalla Francia.
    Ho provato a farle sempre con il lievito perchè avevo paura che non venissero abbastanza morbide ma a guardare le tue foto devo ricredermi.
    Concordo in pieno riguardo la nutella!

    RispondiElimina
  28. che buone le gaufres! sei riuscita a trovare l'attrezzo per farle, grande!!! mi hai fatto venire una fame! ciao e buona serata

    RispondiElimina
  29. @ Dida posso immaginare la tentazione passando davanti a quelle vetrine che per noi rappresentano il "mondo dei balocchi"! Prova a vedere da Lidl forse si trova ancora!

    @ Rossa hai visto? Ci ho messo un paio d'anni ma alla fine mi sono decisa =))

    @ Nicole grazie!

    @ Nanny Invece la mia arriva dalla Germania. Ti dirò ho dovuto leggere più volte la ricetta per sincerarmi della mancanza di lievito e ho temuto nel flop, invece mi sbagliavo.

    @ Germana grazie!

    RispondiElimina
  30. Con la nutella mmmci vuoi male...anzi bene!!ù
    Ottmiii fame fame!!!
    Elisa

    RispondiElimina
  31. Ciao Laura, come va?
    Un altra buona ricetta.
    Cio un sorpresa per te :D
    Brad

    RispondiElimina
  32. Nutella, my favorite 8-}...bravisima Laura! baci
    thanks for visit and comment!;)

    RispondiElimina
  33. @ Elisa grazie!

    @ Brad ciaooo!!! Tutto bene! Grazie per la sorpresa, passo a trovarti sul tuo blog :D

    @ Nina thanks! :X

    RispondiElimina
  34. Grazie dell'informazione Laura!
    Ti aspetto allora, ciao!!!

    RispondiElimina
  35. Utente Anonimo... devi sapere che così anonimo non sei, avendo il tuo indirizzo IP e altri dati che rendono la tua navigazione non tanto anonima come credi... sicchè non ci mette molto a rintracciarti ed insegnarti la buona educazione

    151.67.186.169 20:15:57, 17 Gen (7' 46'') ITALY, ANCONA Castelfidardo
    .ww.antroalchimista.com/2010/02/les-gaufres.html#comment-form 13''
    20:08:11, 17 Gen http://www.antroalchimista.com/2010/02/les-gaufres.html 7' 33''

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.