Tutto è iniziato poco prima di Natale, ci trovavamo a Ferrara per il concerto natalizio di Marco e una violenta nevicata con a seguire una grande ghiacciata ci bloccarono in albergo la sera all'ora di cena. Il posto più vicino dove poter "masticare qualcosa", senza il rischio di cappottarsi sul ghiaccio e rompersi una gamba, era il ristorante cinese che si trovava proprio accanto al nostro Hotel.
Io sinceramente avevo proprio voglia di "sfiziarmi" con il cinese dopo qualche anno di astinenza, ma la vera rivelazione della serata è stato Junio che con grande golosità ha impugnato le sue bacchette e ha spazzolato tutto. A seguire la tanto temuta domanda: "mamma mi prepari la cena cinese anche a casa?" Piccinino, come fai a dirgli di no??? E così la settimana scorsa si è fatta la "spesa cinese", dopodichè ho cercato di mettere insieme qualcosa che potesse assomigliare, seppur lontanamente, ad una cena cinese. Oltre ai "pici trasparenti" come li chiama Junio, ho preparato anche una ricetta basic della cucina cinese ovvero l'arcinoto pollo con le mandorle.
Pollo alle Mandorle
Ingredienti
1 petto di pollo
1 manciata di mandorle spellate (io le avevo solo con la buccia)
Farina
Mezzo scalogno affettato fine
Un mestolino di brodo ben saporito
Olio di semi
Olio di semi
Salsa di soia
Preparazione
Tagliare il pollo a tocchetti ed infarinarlo.Far tostare le mandorle in un padellino e metterle da parte. Nel Wok far scaldare l'olio, aggiungere lo scalogno ed il pollo e far insaporire per qualche minuto. Bagnare con un mestolino di brodo bollente e far cuocere per 15 minuti. Aggiungere infine le mandorle, la salsa di soia e far insaporire insieme il tutto per altri 5 minuti
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
ho tutto tranne la salsa di soia...se esco a prenderla mi sa che lo preparo per cena!!! grazie mille!!! :-)
RispondiEliminaChe buono! è una vita che non mangio cinese..potrei farlo home made come te!:)
RispondiEliminabrava!:)
Laura, a volte gli imprevisti hanno dei risvolti molto piacevoli, come lo è stata la vostra cenetta che Junio ha molto gradito! Noi manchiamo dai ristoranti cinesi da diversi anni, ma ci sono dei piatti che davvero amiamo molto, Luca va matto per gli involtini primavera, per i gamberoni in agrodolce e per il gelato fritto. Io per i gamberoni fritti, per gli spaghetti alle verdure, per una zuppa piccante di cui non ricordo il nome, e per il gelato fritto. Il pollo alle mandorle piace ad entrambi ed è uno di quei piatti che quasi mai abbiamo mai mancato di ordinare. Non abbiamo mai pensato di provare a farlo a casa, ma tu ci hai fatto venire il voglino. Abbiamo tutto, comprese le mandorle spellate, ci manca solo il pollo, hai detto niente!
RispondiEliminaAnche le Pam di Bologna sono molto ben fornite in quanto a cibi asiatici, costano un po', ma una volta ogni tanto si può fare!
Dato che hai la friggitrice, anche noi come Marco, ti preghiamo di fare il gelato fritto e di postarlo, perchè poi ci potrai svelare i trucchi così che potremo farcelo anche noi. Non sapremmo nemmeno da che parte iniziare, aspettiamo lumi!
Baciotti da Sabrina&Luca
laura nn ci posso credere,proprio oggi stavo cercando su internet una ricetta per prepare il pollo alle mandorle ed eccoti qui con la ricetta bella e pronta!!sembra davvero gustosa la provero di sicuro!!bacioni imma
RispondiEliminasenti ma vuoi farmi svenire davanti al pc???? mannaggia troppo lontana stai, se no ti toccava aggiungere un posto a cena!!!:)) :p:p
RispondiEliminaMa è davvero così semplice? Ho provato qualche volta con dei primi, ma il risultato non mi ha soddisfatta e non ci ho pensato più...
RispondiEliminadavvero invitante e gustosa questa ricetta!! annoto subito!! baci e buon fine settimana!!
RispondiEliminamamma che buono...ma io il wok non ce l'ho! Che dici, funziona lo stesso?
RispondiEliminaAlbicocca
io adoro tutte le cucine orientali questo pollo è da favola!!! baci cara!!! Ely
RispondiEliminaCiao Laura ti ringrazio per la visita e ricambio volentieri visto che hai un blog favoloso, questo pollo sembra semplice ed è un modo diverso di proporlo!! ;)
RispondiEliminalaura, hai mai provato a farlo con san bimby?? io lo faccio praticamente con la stessa ricetta, prova!! buona domenica!!
RispondiEliminache buono il pollo....bravissima...molto invitante...buon fine settimana
RispondiEliminaAnche a noi piace moltissimo il pollo in questa veste: dolce e molto orientale!
RispondiEliminabacioni
Pollo e tacchino son le uniche carni che mangio volentieri e questa ricetta è un ottima idea per valorizzarli. Grazie dell'idea, la proverò presto :) Un bacio e grazie della visita, mi ha fatto molto piacere :*
RispondiEliminami piace!!!!!! devo farlo assolutamene...il wok purtroppo e sottolineo purtroppo non ce l'ho mi dovro' accontentare della mia padella...ciao
RispondiEliminami piace,mi piaceeeeee.....segnatissima!!!
RispondiEliminagrazie!!!
Anch'io amo alcuni piatti della cucina cinese, ma solo quelli più semplici. Il tuo piatto mi pare davvero ottimo. Ciao
RispondiEliminaohhhhhhhhhhhhhh :-o
RispondiEliminacosa vedono i miei occhietti????
io adoro il cineseeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!
grazie Laura per questa ricetta, sicuramente proverò a farlo! e ... ti prego...posta il gelato fritto ... adoro anche quello, io però alla vaniglia! pensa che l'anno scorso per festeggiare l'anniversario di matrimonio siamo andati a cenare al cinese!
i muffins li ho sfornati ieri pomeriggio prima che il cucciolo tornase a casa da scuola e ... attualmente ne sopravvivono solo due.. ma credo per pochissimo! buonissimi grazia Là!
un abbraccio e buon fine settimana
dida
Mio marito non ama molto mangiare cinese ma adora il pollo alle mandorle.
RispondiEliminaE se è seguito da dei muffins come quelli qui sotto ancora meglio :))
Piattino da sottoporre al maritino!!! Ciao!!
RispondiElimina@ Lauretta e Mary l'avete poi preparato?
RispondiElimina@ Terry perch no???
@ Luca & Sabrina il pollo alle mandorle a casa si fa senza problemi perchè è una ricetta semplice. Il gelato fritto è decisamente più complesso... mi hanno spiegato che il gelato deve essere una palla di ghiaccio per non sciogliersi a contatto con l'olio bollente.... ma vedremo se provare o meno :D
@ Imma hai provato??? Io nel frattempo ho fatto la tua pizza tonda :D
@ Federica grazie!
@ Aldarita sì, questo è semplice semplice
@ Katty grazie!
@ Castagna e Albicocca una padella antiaderente va bene uguale
@ Ely grazie!
@ Chabb grazie!
@ Dauly ma lo sai che non ci avevo proprio pensato??? Proverò :D
@ Alialexa grazie!
@ Manuela e Silvia qualcuno mette anche lo zenzero grattato ma a Junio non garba quel sapore
@ Federica provalo e sappiamo dire :D
@ Masterchef una buona padella antiaderente va bene uguale
@ Emamama grazie!
@ Italians grazie!
@ Dida per il gelatto fritto "sto ancora studiando" ahahahaha. Hai visto quanto sono buoni quei muffins? Veloci e cioccolatosi al massimo! Un abbraccio
@ Minnie il tuo sì che è un ottimo e goloso menu :D
@ Il ramaiolo anche tu con il marito goloso vero? :D
che bella ricetta, è sempre bello passare da te!!!buona serata
RispondiElimina@ Manu grazie :X
RispondiEliminacarissima che buona questa cineseria...
RispondiEliminaieri ho postato il tuo pane al cacao per la mdp!!!!
che buono è venuto, grazie per la ricetta...ho fatto anche il pane al latte, e posterò anche quello, ringraziandoti ancora ;-)
@ Pollina sono contenta!!! Vengo subito a vedere! :X
RispondiEliminaBuono il pollo con le mandorle, e' tanto che non lo faccio ...
RispondiEliminache buono il pollo alle mandorle, il mio piatto cinese preferito ! ciao !
RispondiElimina@ Maurina grazie!
RispondiElimina@ Fairy anche a me garba tanto!
noooo l'ho visto solo ora!!sono giorni che ho voglia di mangiare cinese,ora non mi resta che comprare gli ingredienti!! grazie;-)
RispondiElimina@ Cris allora l'hai fatto?????
RispondiEliminala stavo cercando giuto ieri la ricetta perfetta! grazie!!!!
RispondiElimina