Ieri mi sono messa in cucina, per staccare la spina e rilassarmi come si conviene. Ho preparato muffin su muffin e… amore a prima vista questa torta trovata su una vecchia rivista di cucina. Qui il cioccolato vince su tutto, avvolge, profuma, coccola, anestetizza i sensi ed erotizza il palato. Sembra che il cioccolato sia l’ingrediente principale nei dolci del Colorado, chapeau! Una torta morbidissima, che profuma d’America d’altri tempi e vagamente ricorda l’Oreo Dream Pie, quasi una mousse che profuma di caffè e che ben si presta ad essere servita con del gelato alla vaniglia e un generoso ciuffo di panna montata.
Colorado Chocolate Cake
180 g farina
400 g cioccolato fondente
50 g cacao amaro in polvere
1,5 dl di caffè americano (150 ml)
0,6 dl di latte (60 ml)
2 uova
20 g di zucchero semolato
30 g zucchero di canna
25 g di burro
1 stecca di vaniglia
8 g di lievito vanigliato
Preparazione
Incidete la stecca di vaniglia nel senso della lunghezza, prelevate i semini con un coltellino e teneteli da parte. Tritate finemente il cioccolato, scioglietelo a bagno maria con il burro e poi lasciate intiepidire il composto. Setacciate la farina con il lievito e mescolatela con il composto di burro e cioccolato, le uova sbattute, il latte e i semini di vaniglia tenuti da parte. Bagnate un foglio di carta forno, strizzatelo e adagiatelo in uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro. Versate l’impasto preparato nello stampo, cospargete la superficie con lo zucchero di canna, poi con quello semolato e quindi con 30 g di cacao setacciato. Irrorate delicatamente il tutto con il caffè e cuocete il dolce in forno caldo a 180° per un’ora. Poi copritelo con un foglio di stagnola e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti. Eliminate la stagnola e lasciate raffreddare la torta. Prima di servirla spolverizzatela con il cacao rimasto.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Appena l'ho vista su FB è detto Favolosa....ma oltre che favolosa è irresistibile!!!!!!!!!sempre bravissima Laura!!!segno!!!baci!
RispondiEliminaconosco questa ricetta, ti è venuto benissimo... io non ho il coraggio di farla, e sai perchè? perchè è troppo golosa, sarei capace di divorarla tutta da sola!!! complimenti...
RispondiEliminaCiao Laura, volevo già lasciarti un commento sull'insalata di pollo ma poi non ho fatto in tempo... in ogni caso: niente di meglio che chiudersi in cucina a fare un dolce COSI' godurioso, per mandare a quel paese tutte le brighe e le fatiche della vita. Penso che preparare e poi lasciarsi avvolgere dal gusto di questa torta possa essere una discreta (anche se temporanea) rinvincita da tutte i casini delle nostre giornate. A presto!
RispondiEliminaMITICA!!!!!!!!
RispondiEliminaeh si,il cioccolato e'la vera e naturale medicina contro tutti i mali :)
RispondiEliminaCerto, non potrei farla oggi per il compleanno di Giacomo, una ventina di maschi non hanno bisogno del caffè per darsi l'adrenalina, ma la devo assolutamente provare!! Coraggio!! Un bacione e a presto!
RispondiEliminaOh mamma mia! Questa torta è da svenimento!!!!!!
RispondiEliminaResusciterebbe anche un moribondo quel tripudio di ciocolato. Un bacione
uhuhuhuhu che dolce stragodurioso mia cara!
RispondiEliminaAnche io sto un pò vivendo la stagione come te...mi sento fiacca e molto stanca...ti dirò, anche perchè sto facendo lavori a più non posso!
Bacioni
la torta la cioccolato esattamente come la vorrei, peccato che dovrò farmela solo stasera , un ottimo consiglio
RispondiEliminaCavolo come ti capisco! Io mi sento uno stracciolino e affrontare la giornata mi sembra sempre più un impresa titanica! Però questa torta è davvero una coccola...credo che potrebbe risollevarmi dallo stato di letargia in cui mi trovo...oppure stendemi definitivamente ^^ in ogni caso andrebbe bene comunque
RispondiEliminaUn abbraccio
Ciao è bellissima e vorrei assaggiarne una bella fetta! Hai usato uno stampo normale o per i dolci americani? Vedo che è bella alta. Sonia
RispondiEliminaho la ricetta di questa torta misurata in cups e in cucchiai, ho sempre avuto paura a farla perchè con quelle misurazioni sono un pò impicciata ma adesso chi mi ferma se non il giravita che si allarga a vista d'occhio?? non mi guardo allo specchio e mi ci tuffo!!
RispondiEliminaHo visto cioccolato e sono corsa... mamma mia che bontà!!!
RispondiEliminaLaura sono come te DISTRUTTA!!!!!
un abbraccio
che delizia questa torta al cioccolato! che voglia mi fai venire! un bacione!
RispondiEliminamamma mia che dolce fantastico!! ciaoooo
RispondiEliminame lo segno al volo questo cake!!!!
RispondiEliminaAncora io..laura..
RispondiEliminascrivendo la ricetta..solo sopra lo zuccheor?
niente dentro in dolce?
Questa torta cioccolatosa è una vera coccola!!!
RispondiEliminada provare assolutamente :-P
baciotti ^__^