Verde pistacchio per dei muffins “tonnati”, deliziosamente gustosi. Nevica ormai da giorni. Che si fa? Una tazza di tè caldo, un occhio alla finestra per guardare la neve cadere, che è sempre uno spettacolo suggestivo, un occhio ai vecchi numeri delle riviste di cucina per trovare qualcosa di sfizioso da preparare, scaldando e profumando casa con il tepore del forno.
Muffins al Tonno e Pistacchi
Sale & Pepe – Gennaio 2011
Ingredienti x 15 muffins
170 g di farina
3 uova
Mezza bustina di lievito per torte salate
1 dl d’olio d’oliva
1 dl di latte
50 g di parmigiano grattugiato
100 g di trancio di tonno intero
la scorza grattugiata di mezza arancia
Un cucchiaio di prezzemolo tritato
30 g di pistacchi tritati
una noce di burro
Sale, pepe
Per farcire Paté al Tonno
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. Imburrare e infarinare degli stampi da muffins. In una ciotola mescolate con la frusta le uova e 150 g di farina, unite il lievito, sale e pepe. Scaldate in un pentolino l’olio con il latte senza portarli a ebollizione e uniteli al composto di uova senza smettere di mescolare. Unite anche il parmigiano, il prezzemolo, la scorza d’arancia, il tonno tritato grossolanamente, i pistacchi e mescolate bene. Versare l’impasto negli stampini riempendoli fino a 3 quarti della loro capienza e infornateli a 180° per circa 20/22 minuti. Quando i muffins risulteranno dorati e gonfi sfornateli, lasciateli intiepidire, toglieteli dallo stampo, tagliarli a metà, farciteli con il paté, richiuderli e servirli.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Oh Laura, questa mousse di tonno sui muffin...mi ispira davvero tanto!!! Sei sempre un pozzo senza fondo di idee nuove e accattivanti!
RispondiEliminae hai fatto bene a sfogliare la rivista e a proporli!!mi piacciono moltissimo!!!!!buon week end!
RispondiEliminaStupenda ricetta,i miei sinceri complimenti.
RispondiEliminacredo che ormai tutta la rete sappia della mia passione per i pistacchi! Come faccio a non annotarmi questi deliziosi muffins salati???
RispondiEliminaFavolosa l'idea della mousse nel muffins!
RispondiEliminama tu sei geniale !
RispondiEliminaUn connubio perfetto,posso solo immaginare il profumo nella tua cucina!!Ottima idea,grazie Laura!!
RispondiEliminaSupersfiziosi!!!! vedo che sapete bene come affrontare la neve! :P
RispondiEliminaa presto
li provo subitooooooooooo!!! adoro i pistacchi!!!
RispondiEliminame piace...tonno e pistacchi...me piaceee
RispondiEliminaMi piace tantissimo la creatività culinaria esplosa causa maltempo...io voglio la neve tutto l'anno...che golosi questi muffins salati ;) un bacio !!!
RispondiEliminaChe buoniiii... :-)
RispondiElimina