Se nel post precedente post abbiamo parlato di focaccia al pesto e stracchino, in questo vi voglio fare vedere che anche noi dukaniane ce la caviamo egregiamente in fatto di focaccia, per la serie non ci facciamo mancare nulla! Ho farcito questa "simil focaccia" in parte con Belmagro, (lo trovate da Todis) un salume a base di carne bovina al 100% per un massimo di grassi pari al 3% e in parte con Salamella (sempre Todis) un salume con il 12% di grassi che in fase di crociera il coach mi ha inserito come alimento tollerato non oltre un paio di fettine al dì. Se utilizzate Belmagro potete anche concedervi il lusso di unire una sottiletta light! Ora non aspettatevi la focaccia del fornaio, questa proposta ha più una consistenza frittatosa, ma con la crosticina bella croccante specie se una volta farcita la passate qualche minuto nella bistecchiera grill. Insomma a me è garbata!
Focaccia con Crusca Dukan
dal blog Dukan anche io
Ingredienti per una porzione
2 cucchiai di crusca d’avena, 2 e mezzo in consolidamento
1 uovo
125 grammi di Linessa spalmabile o Quark magro (io ho usato il Quark di Lidl)
Un pizzico di sale
Spezie a piacere ( x me rosmarino)
Un cucchiaino di lievito istantaneo x salati
Farcitura a piacere
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. Mescolare energicamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido. Stenderlo in uno stampo rettangolare rivestito di carta da forno, cospargere di rosmarino tritato e infornare a 180° per circa 20 minuti (la superficie deve dorare). Tagliare a metà e farcire a piacere.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
che forte questa focaccia, uso anch'io la crusca d'avena non avevo pensato a farci una focaccia così veloce!!devo provare!!grazie della ricetta!ciao!
RispondiEliminaQueste foto fanno venir fame..mi è persino venuta voglia di provare a farla! :)
RispondiEliminaBuona domenica.
Sarà dietetica ma sembra gustosa!
RispondiEliminaMa secondo te si può fare anche senza uovo???? io non amo molto le uova e cerco di evitarle per controllare il colesterolo....secondo te se non le metto come viene????
Uso la crusca d'avena e non la trovo così abominevole come dicono in tanti, quindi sono sicura che anche a me questa focaccia garberà di molto!!
RispondiEliminadeve essere squisita.. peccato che per gli ingredienti(sono intollerante) non possa provarla...
RispondiEliminane ho una tonnellata di crusca d'avena, mi hai dato un'ottima idea, grazie!
RispondiEliminaA vederla così si direbbe proprio niente male :) Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaGinger sinceramente non lo so. L'uovo serve per legare e il gusto lo si sente tutto.
RispondiEliminapuoi usare solo albume . io lo compro al super in brik da 1 LITRO della AIA
Elimina