Ho passato anni senza mai avvicinarmi ad una cheesecake e ora sto recuperando alla grande, gioco forza il fatto di trovare da Lidl dell’ottimo quark! Cheesecake al caffè o cheesecake del nonno, come l’hanno subito chiamata qui a casa, considerando che il gusto ricorda proprio la famosa coppetta di gelato. Cheesecake senza la base di biscotti perchè qui non è molto gradita. In compenso è stata graditissima la scelta di utilizzare quella tazzina di caffè avanzata dalla mattina che ha dato a questo dolce una marcia in più. Mi raccomando, servire con abbondante topping di cioccolato e se proprio volete strafare anche con un generoso ciuffo di panna!
Cheesecake al Caffè
300 g formaggio quark
125 g yogurt bianco intero dolce
3 uova medie
130 g zucchero
1 bustina di vanillina
1 tazzina scarsa di caffè ristretto molto forte
30 g maizena
Inoltre
Topping al Cioccolato
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. Rivestire di carta forno leggermente inumidita uno stampo tondo da 20 cm di diametro. Mixare tutti gli ingredienti insieme e trasferirli nello stampo. Infornare per circa 40 minuti, Aspettare che il dolce si raffreddi prima di sformarlo. Una volta sformato, tenerlo almeno 4 ore in frigorifero. Prima di servire la cheesecake decorarla con il topping al cioccolato.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Strano senza base di biscotti? beh comunque molto golosa e assolutamente da provare, io le sto facendo in verione fredda...proverò cotta.buon week end
RispondiEliminadavvero fantastico,anch'io non ho mai fatto un cheesecake e il tuo mi piace proprio...brava ^_^
RispondiEliminaMi piace il titolo "cheesecake del nonno" e mi piace ancora di più la tua foto: rende questa delizia...irresistibile! Complimenti
RispondiEliminasimo
Mamma che buona! Due ingredienti di cui vado matta,il caffé e il cioccolato,anche io mi sa che le devo riscoprire queste belle torte!
RispondiEliminaSenza base di biscotti diventa una specie di flan! Fantastica idea!!!!!
RispondiEliminaCara Laura, ti sei voluta superare con questa cheesecake... Fantastica! E complimenti per la foto che mette proprio appetito (quando si dice "mangiare con gli occhi"!)... Un saluto. Deborah
RispondiEliminama dai senza base, mi strapiace sta ricetta, copio a seduta stante!!buon week end!
RispondiEliminasenza biscotti, meno calorie!!!
RispondiEliminache bontà assomiglia tanto ad un dolce del mio paese.
RispondiEliminastrepitoso, e che dire della foto...?! Un capolavoro!
RispondiEliminaLaura, ma lo sai che in vita mia non ho mai preparato un cheescake? Pensa che quel formaggio che dici della Lidl lo conosco bene, ma non ho mai pensato di utilizzarlo nel dolce! Direi un'ottima presentazione che fa veramente gola!!
RispondiEliminaSai che anche io non gradisco quei cheesecakes con una base di biscotto alta? La preferisco sottile, perché anche a me piace poter gustare il vero sapore e la consistenza cremosa del "ripieno"!
RispondiEliminaQuesta tua versione mi sembra veramente golosissima, complimenti come sempre Laura! Da tempo ho poca possibilità di passare a trovare i miei amici di blog, ma quando posso venire a trovarti è sempre un piacere!
Un abbraccio e serena domenica!
MI piace...come la coppetta famosa, e senza base di biscotti e burro la preferisco pure...
RispondiEliminaLo stesso vale per noi, saranno due anni circa che prepariamo dei cheesecake e da allora cerchiamo sempre di sperimentarne di diversi. Questo tuo è una libidine, Luca ed io ce ne siamo innamorati all'istante.
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
uuuuuuuuuuuuuuuuuuh!!! lo scorso cheesecake volevo proprio farlo al caffè poi cambio di direzione alla fine :D segno la prossima volta provo!
RispondiElimina