Ma si può il 25 Luglio postare la ricetta di quei bei krapfen sofficiosi e adeguatamente fritti che trovo sempre ai mercatini di Natale a Vipiteno????? Sì! Si può, se per caso facendo il backup dell’archivio fotografico incappate nella foto di cui sopra e vi prende quell’irresistibile voglia di dare un morso a quelle nuvole di sofficità ripiene di delicata marmellata di albicocche.
Krapfen
dal libro “I Dolci. Il Gusto di una tradizione nelle Dolomiti”
di Anneliese Kompatscher
Ingredienti
500 gr farina
40 g lievito di birra
1/4 latte tiepido
60 g zucchero
4 tuorli
1 presa di sale
Scorza di limone
1 cucchiaio di rum
Zucchero vanigliato
Marmellata di albicocche per farcire
Preparazione
Versate la farina in una scodella e formare la fontana. Mettervi il lievito sbriciolato e mescolatelo con il latte tiepido e un poco di zucchero. Coprite e lasciate lievitare in luogo caldo. Unite i rimanenti ingredienti al lievito e lavorate molto bene l’impasto. Fate lievitare nuovamente. Stendete la pasta in una foglia spessa 2,5cm e con un bicchiere ritagliate dei dischi. Coprite e lasciate lievitare ancora. Immergete i krapfen capovolti in abbondante olio non troppo caldo, coprite brevemente la padella, poi rivoltateli e friggete l’altro lato. Fateli sgocciolare su un setaccio. Volendo è possibile friggerli anche in friggitrice. Praticate nei krapfen una piccola incisione e con una siringa riempiteli di marmellata. Serviteli spolverizzati di zucchero a velo.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Si che si può..io ne addenterei uno volentieri, proprio in questo istante. Fanno gola sempre. Ciao Laura
RispondiEliminaD'estate i lievitati vanno che è una bellezza, semza bisogno di forni stemperati e copertine! Motivo in più per cedere alla tentazione e mettere le mani in pasta :)
RispondiEliminaah quanto sò buoni... e il mercatino di Vipiteno mi piace un sacco!
RispondiEliminache meraviglia...adesso, uno sbito che ora di colazione...tentatrice!!!!
RispondiEliminaAh come ti capisco! Irresistibili!
RispondiEliminasimo
noooo... sbavoooo!!!
RispondiEliminali adoro e li mangio anche il 15 agosto :-P
vanno bene sempre se sono così! Slurp !
RispondiElimina