Tempo d'olio nòvo! E proprio l’olio extravergine d’oliva è protagonista di queste tortine. Unendosi al limone e al rosmarino crea un dolce delicatissimo, profumato, dal gusto estremamente raffinato. L’idea di questa ricetta l’ho presa dal blog Sunday Suppers, ma rispetto alla versione originale diciamo che ho modificato completamente tutte le dosi.
Note: per questi trancetti meglio sarebbe utilizzare un olio monocultivar non troppo acido. Scegliete un olio "dolce" ovvero un olio dove non primeggiano i sentori amari, astringenti e piccanti, moderatamente "fruttato", leggermente "ammandorlato" di mandorla fresca e "vivo" ovvero fresco che presenta buone note aromatiche. Se è vero che, in queste tortine, il sapore dell'olio si deve percepire non deve però essere aggressivo e coprire o peggio ancora contrastare gli altri sapori, rovinando il dolce.
Tortine all’Olio Extravergine d’Oliva, Limone e Rosmarino
200 g farina
180 gr zucchero
1 uovo + 1 albume
100 ml di olio extravergine d’oliva
50 ml latte
7 gr lievito vanigliato
Un pizzico di sale
La buccia grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino raso di rosmarino tritato
Inoltre
Zucchero a velo
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Imburrare e infarinate degli stampini monoporzione da plum-cake. Setacciare la farina con il lievito. Montare a neve l'albume con il pizzico di sale. In una ciotola sbattere l'uovo con lo zucchero sino ad avere un composto spumoso. Aggiungere l’olio d’oliva, il latte, la buccia del limone e il rosmarino tritato. Aggiungere poi la farina amalgamando bene il composto. Infine aggiungere l'albume montato a neve avendo cura di non farlo smontare. Versare l'impasto negli stampini e cuocere per circa 25 minuti (fate la prova stecchino). Servire le tortine cosparse di zucchero a velo.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Ma che tortine spettacolari! Fino all'ultimo ho avuto il dubbio se fossero dolci o salate! Hai avuto una bellissima idea ad aggiungere il rosmarino e il limone in queste tortine.. sono di una raffinatezza e di un'originalità unica! :D Un abbraccio e un bacione dal cuore, Laura. Che i Santi proteggano sempre te e coloro che ami! :)
RispondiEliminache belle, sembrano cosi soffici...e la foto le valorizza molto!
RispondiEliminaCarine ed originali!!Copio la ricetta!!
RispondiEliminaIl rosmarino è molto particolare nelle ricette dolci ma vedo che ultimamente sta prendendo piede, viene voglia di provare, lo hai trovato gustoso?
RispondiEliminaMolto delicato e dal gusto ben bilanciato. Olio, limone e rosmarino sono perfetti insieme ;)
EliminaBellissima ricetta, assolutamente da provare!!
RispondiEliminaSono una novità per me. Anzi una intrigante novità!!! Io rosmarino per me è fornito dalla pianta in giardino... il resto degli ingredienti generalmente in casa ci sta sempre... Laura, mi hai messo una vogliaaaaa!!!!
RispondiEliminafavolose queste tortine.
RispondiEliminaMi piacciono gli abbinamenti che proponi per esempio con il rosmarino, e l'impiego dell'olio che, inizialmente, mi faceva pensare che si trattasse di tortine salate.
RispondiEliminaanche io oggi ho pubblicato una torta che dagli ingredienti può sembrare salata e invece é dolce! buonissime anche queste..le proverò !
RispondiEliminaQuesto per me è il periodo di muffin mania.. adesso proverò però queste tortine meraviglioseee
RispondiEliminaDeliziose e molto soffici queste tortine! un'idea semplice per gustare qualcosa di non scontato!
RispondiEliminabaci baci
Che meraviglia Laura!!!!! Dolcetti con il rosmarino? POi enfatizzato dal limone? Questa la voglio provare!!! ^_^
RispondiElimina